Condividi:        

Tabella di riepilogo mensile

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Tabella di riepilogo mensile

Postdi stefanoifs » 21/12/06 11:39

Ciao a tutti, mi chiedevo se da un file excel si potesse lanciare una macro che prendesse dei valori(celle definite) da tutti i file presenti in una cartella in modo tale da fare un riepilogo mensile dei dati e analizzarli statisticamente :)
QUalcuno mi può aiutare? grazie a tutti
stefanoifs
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 18/09/06 17:03

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 21/12/06 23:52

Si puo' fare ma bisogna valutare l' organizzazione dei dati sui file e il loro significato, il che non e' facile "a distanza".

In prima battuta, se i files sono tutti uguali, come struttura di dati e disposizione dei fogli, io ti direi di fare una macro (Macro1) che apre uno per uno tutti i files nella cartella, sposta i dati in un foglio analitico e su questo foglio fai le elaborazioni statistiche.
Per avere l' elenco dei file in una cartella puoi partire da questo codice, sostituendo cmd*.* con *.xls e C:\My Documents con la tua directory e ovviamente creando un elenco su un foglio di servizio piuttosto che visualizzare un MessageBox.

Codice: Seleziona tutto
Set fs = Application.FileSearch
With fs
    .LookIn = "C:\My Documents"
    .FileName = "cmd*.*"
    If .Execute > 0 Then
        MsgBox "There were " & .FoundFiles.Count & _
            " file(s) found."
        For i = 1 To .FoundFiles.Count
            MsgBox .FoundFiles(i)
        Next i
    Else
        MsgBox "There were no files found."
    End If
End With

(vedi l' help on line del vba, alla voce "Proprietà FileName")
Oppure puoi usare il metodo FileDialog o GetOpenFilename per consentire all' utente di selezionare i file su cui lavorare: vedi quanto ad esempio questo topic:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=52931

Una volta che hai l' elenco (con FileSearch o con FileDialog o con GetOpenFilename), apri un file alla volta con qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
   Workbooks.Open Filename:="C:\Documents and Settings\User_1\Documenti\pippo.xls"


Per copiare da un file/foglio ad altro file/foglio non dovresti avere difficolta', eventualmente parti da una macro registrata che poi editi secondo i bisogni.

Una volta che hai completato l' elenco, per le analisi potrai utilizzare report di tabelle pivot, filtri o altre soluzioni ad hoc.


Ma se la situazione e' di file tutti uguali, allora la mia opinione e' che dovresti considerare di mettere fin dall’ inizio i dati su un unico foglio da cui poi “spacchettare” quanto ora e’ distribuito su N file; ovviamente per gestire questa conversione servira’ la stessa Macro1 di sopra.

Guarda anche qui, http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=53589 , dove c’e’ stata una ipotesi simile (l’ argomento non e’ ancora chiuso).

Hai un po' di elementi per cominciare a mettere le mani in pasta...

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Tabella di riepilogo mensile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti