Condividi:        

75 euro per ogni famiglia che usa la larga banda

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi zello » 03/10/02 14:04

frengo, spiegami in che modo uno sconto di 75 euro sulla connessione ADSL potrebbe rappresentare un significativo aumento di consumi/investimenti.
Trascurando il fatto che gli investimenti sono latitanti nonostante il livello rasoterra dei tassi (in America ancora più che quà), probabilmente a causa di aspettative non rosee, trovo che mantenere l'attuale livello di spesa sociale abbia impatti sui consumi molto maggiori - vuoi perché la sicurezza derivante dall'attuale welfare state "rassicura" il consumatore, e questo in linea di massima stabilizza le aspettative e alza la propensione al consumo, vuoi perché la propensione al consumo è tanto più alta quanto più bassi sono i redditi - un popolo con poca varianza nella distribuzione del reddito consuma in media di più di un popolo dove c'è molta sperequazione. E non lo dice Marx. Lo dice Marshall.
La tua idea che i 75 euro si recuperino tassando la crescita economica che ne deriva assomiglia moltissimo all'idea - che è ora di Berlusconi, ma che è stata di Ronald Reagan - che diminuire le tasse aumenta le entrate fiscali, perché aumenta la base imponibile a seguito della crescita economica. Nell'83 l'idea di Reagan fallì clamorosamente - ma Ronnie non si preoccupo', perché lo sapeva benissimo, e gli serviva un pretesto per azzerare la spesa sociale in sanità e istruzione. Non vorrei che succedesse lo stesso ora e qui (anche se - ammetto - con i 75 euro c'entra pochino, ma tu sei FrengOT, no? :) )
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Sponsor
 

Postdi dado » 03/10/02 14:23

Beh... 75 € è sempre meglio di niente... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 03/10/02 14:47

Zello, mi arrendo. Si vede che sei molto piu ferrato di me su queste cose. Non mi azzardo piu a ribattere e mi metto in un angolino a meditare. :eeh: :lol: :P

Cmq sti 75euro mi interessano. E gli operatori di connettivita cominciano a muoversi: http://punto-informatico.it/p.asp?i=41632
Una cosa, perche telecom e fastweb fino a novembre non fanno pagare i costi d'installazione? Io mi rispondo: perche poi a gennaio la paghera lo stato con il contributo di 75€. Zello, dimmi se sbaglio. Se non sbaglio converrebbe attivare ora piuttosto che aspettare i contributi statali.

Questa storia dell'adsl a tempo è interessante. E' possibile in questo modo continuare a sfruttare i piu economici dialup (libero e sogno per due mesi mi costa quanto un adsl per un mese) utilizzando l'adsl a tempo solo quando effettivamente ho bisogno di fare grossi download?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 03/10/02 15:01

Frengo78 ha scritto:Una cosa, perche telecom e fastweb fino a novembre non fanno pagare i costi d'installazione?


I costi di attivazione ormai non li fa più pagare nessuno? Dicono sempre 'abbonati entro fine mese e non pagherai i costi di attivazione'!!
Ma qs storia va avanti da più di un anno. Di sicuro da settembre scorso (13 mesi fa), e forse anche più in là... :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 03/10/02 15:08

Vero, speriamo allora che i fornitori di adsl facciano come i concessionari che raddoppiano gli incentivi praticando un ulteriore sconto sul listino. In questo caso speriamo che quei 75 euro paghino non solo le spese di installazione ma anche un piccolo periodo (qualcuno ha scritto un mese di fastweb) di fatturazione.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Scusate un attimo

Postdi rebol » 05/10/02 19:14

Secondo me l'ADSL è un uovo di colombo:

- tecnicamente ce l'hanno tutti in casa, ma nessuno lo sa;
- il tecnico telecom che te la installa (quando ci riesce) non fa niente sulla linea; hai una doppia linea? Non è vero, è sempre la stessa, solo usata su due bande di frequenza differenti per far passare fonia e dati
- dal punto di vista economico, dell'azienda che la offre, ha una scalabilità inifinita. Non ne sono certo, però secondo voi che differenziale di costo c'è tra le varie offerte dsl (256Kbit, 320Kbit, 640Kbit, 1 e 2 Mbit)? Ma il prezzo cambia
- se ci aggiungete che con una politica di marketing sicuramente interessante le aziende che offrivano broadband hanno prima moltiplicato i costi (installazione, contributo attivazione e canone mensile, i primi due praticamente dei regali) e poi li hanno fatti sparire tutti quanti (quasi tutti) con le promozioni però ATTENZIONE!!!!

Il contributo di attivazione è sempre lì, ma non lo fanno pagare mai se ci si abbona entro una certa data, che immancabilmente viene prorogata di volta in volta. Quindi non credo che nessuno la farà più pagare.

Per quel che riguarda il contributo di 75€, è vero, è meglio di niente. Ma questo non lo dovremmo dire noi, ma il governo. Innanzitutto non credo la si possa considerare come spesa produttiva. Non credo l'economia italiana abbia un substrato informatizzato così sensibile da reagire ad impulsi così deboli. Per quel che riguarda poi il taglio delle spese sociali...... non credo proprio sia il caso. I contributi sono limitati ad un fondo di 31 milioni di €. Rapportata all'entità della finanziaria mi sembra un impegno abbastanza modesto.

E' meglio di niente. Ma queste probabilmente saranno state le parole di qualcuno del governo dopo la stesura del documento. I problemi sono altri, la situazione è cambiata rispetto a un anno fa, rispettare i programmi elettorali è più difficile. Per un governo che in campagna elettorale perorava la causa della rete 75€ sono meglio di niente...
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi Frengo78 » 07/10/02 19:35

Interessante punto di vista. Sulla prima parte sarebbe interessante la replica di qualche dipendente di societa di telefonia o ISP.
Ripeto che egoisticamente parlando quei 75€ fanno gola.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 09/10/02 11:14

http://punto-informatico.it/p.asp?i=41706
In questo articolo si spiega perche questi 75€ potrebbero andare unicamente a vantaggio di telecom. Io credo che gli ISP abbiano ragione di lamentarsi.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

...

Postdi shellylost » 09/10/02 12:41

per me le comunicazioni non adrebbero pagate del tutto..pagare oggi le telefonate fatte su linee a doppino di rame e' un furto della madonna, a telecom costa 0 lire una urbana e pure una interurbana..e i costi dell'adsl bah che la paghi la pubblicita' come si fa per la televisione privata che non credo abbia costi di struttura molto inferiori...fastweb mi deve dare dei soldi altro che pagare io il loro abbonamento di ca**a per tutti i mal di stomaco e gastriti che mi ha causato non solo xche' non funza mai un ca**o ma per tutte le deviazioni, ingorghi, mancanza di parcheggi che mi son dovuta sopportare per due anni e ancora adesso in una citta' che gia' senza cantieri e' praticamente paralizzata...i 75 euro per la larga banda...mi sembra una gran ca**ata..ma ovviamente a me non li danno xche' ce l'ho gia' vero? eh bellis str**i..
shellylost
 

Postdi Frengo78 » 09/10/02 12:52

Shelly, ti consiglio un viaggio di riflessione sulle alpi tirolesi fra le caprette che fanno ciao e heidi peter e compagnia bella. Mi sembri piu acida di una vecchia zitella ultimamente :P:P:P:P:P
Cmq il costo di un urbana e di un interrurbana non è esattamente pari a 0 dato che cmq dei costi (personale manutenzione ecc) telecom li sostiene sicuramente.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi shellylost » 09/10/02 13:06

bah dici?
no sono soltanto un esempio di milanese stressata, c'ho messo 2 ore a arrivare in ufficio xche' lavoro fuori citta' ora, e solo per uscire da milano 1h e 30 vedi tu...cmq io odio fw

ti sbagli tu su telecom, i costi delle telefonate sono praticamente nulli x loro
shellylost
 

Postdi piercing » 09/10/02 13:21

frengOT, ma mica li ha obbligati qualcuno a decidere di fare l'ISP piuttosto che un negozio di frutta!!! Telecom c'era da prima... e nell'ambito della concorrenza fa quello che vuole... anzi alla fine è il garante che continua ad agevolarli tutti tranne che Telecom il cui listino di rivendita è bloccato dall'authority.
e dico tutto questo con il massimo odio possibile del carrozzone monopolista quale io oggi vedo Telecom, eppure quando è troppo è troppo!!
Chi ha aperto un ISP cosa pretende? che una mano divina gli faccia anche regalare i soldi a fine anno?... bah... bel concetto di azienda! :eeh:

Concordo con Shelly ogni tanto :D , il costo della gestione telefonica è praticamente pari a zero per Telecom, e sicuramente il costo non è basato sulla durata della telefonata...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 09/10/02 14:16

ok ok ok mi avete convinto! ;)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "75 euro per ogni famiglia che usa la larga banda":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti