Condividi:        

[EXCEL] Incollare nuovi massimi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Incollare nuovi massimi

Postdi luca2002for » 20/12/06 16:46

Ciao a tutti :-)

Sto affrontando questo problema.

Ho in un foglio una serie di valori in colonna (per la precisione 47) che rappresentano la quotazione, in quel momento, di 47 titoli azionari.

Avrei bisogno di una macro che, ad intervalli di tempo, incollasse (come valori) questi dati in un altro foglio, ma solo se il nuovo valore fosse maggiore di quello precedentemente incollato. Cioè in pratica se fosse un nuovo massimo.

Diversamente la colonna non andrebbe aggiornata e dovrebbe quindi rimanere il vecchio valore.

So rudimentalmente costruire macro e anche farle girare a tempo col metodo ontime.

Però non riesco proprio concettualmente a capire come fare ad aggiornare il valore incollato "solo se" è maggiore di quello preesistente.

Chi potrebbe darmi una drittina per favore? :-)

Grazie mille!

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Sponsor
 

Autorisposta

Postdi luca2002for » 20/12/06 21:28

....ci ho pensato e ripensato e alla fine ho trovato. non perdete tempo, risolto!

Dopo aver inserito due nuovi fogli (A e B) creo una macro che ogni tot minuti fa questo lavoro:

seleziona il foglio nuovo A
inserisce una colonna
prende i 47 dati sul foglio di origine
e li incolla nella nuova colonna creatasi

Nel nuovo foglio B c'è una colonna le cui singole celle sono rappresentate dal MAX di ciascuna delle 47 righe del foglio B.

Così in questo modo o lì (o da un'altra parte, basta un collegamento) ho in tempo reale tutti i massimi, che si aggiornano solo se cambiano.

Forse non sono stato chiaro, ma l'importante è che abbia capito io!!

:-)

Scusate per il disturbo, ciao a tutti :-)

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Postdi Anthony47 » 21/12/06 14:22

Ciao luca,
come sempre la necessita' aguzza l' ingegno, e fa imparare.

Se hai voglia (e tempo) potresti valutare anche la seguente soluzione che non ho avuto tempo di proporti ieri:
-nel foglio dove tieni i massimi, aggiungi una colonna che intitoli "current", dove metti una formula che fa CERCA.VERTICALE del titolo nell' elenco aggiornato in real time e importa in questa colonna la quotazione corrente.
-ogni tot parte la macro che sullo stesso foglio, riga per riga, verifica se il "current" e' maggiore (o maggiore/uguale) al max e se si fa l' aggionamento; volendo puoi mettere il "timestamp" in una colonna predeterminata con una istruzione tipo
ActiveCell.value = Now
(con la cella selezionata; oppure tipo Selection.Offset(yy,xx).value = Now, dove x e y sono gli offset rispetto alla selezione corrente)
Il vantaggio di una cosa di questo tipo e' che puoi probabilmente guardare solo questo foglio, che presenta max e corrente (ma ci puoi mettere altro), e non hai l' obbligo di avere i titoli nella stessa sequenza sui due fogli.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Grazie Anthony :-)

Postdi luca2002for » 21/12/06 17:19

La soluzione da te proposta è elegante ed essenziale.

La sto studiando e mi sarà sicuramente utlile, anche perè questo lavoro dei massimi dovrò applicarlo anche ad altri parametri.

E, devo dire, sei sempre gentile ed efficace :-)

Grazie ancora e un saluto affettuoso!

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Incollare nuovi massimi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti