Condividi:        

Macro e teoria del ciclo for

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro e teoria del ciclo for

Postdi Ocimin » 17/12/06 10:57

Ho provato a fare una macro che aveva un ciclo for in cui il valore di arrivo era una variabile che si modificava all'interno del medesimo ciclo. Es.

Codice: Seleziona tutto
for i=1 to 10
if cells(i,1) = 3 then
cells(i,2).value = A
i = (i+1)
else
cells(i,2).value = B
Next


Questo codice non funzionava in quanto anche se i arrivava ad avere il valore 10 il ciclo continuava ugualmente. Ho risolto utilizzando un do while i = 10 e incremento manuale della variabile ma il dubbio rimane. Come viene interpretato un ciclo for come scritto sopra? Quante volte reitera il ciclo se il valore i cambia e con quale logica?
Grazie a chi risponderà!
Saluti.

Ocimin
Ocimin
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 05/11/06 16:55

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 17/12/06 15:47

non chiudi il ciclo If.

IF ...... then
.........
end IF
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Re: Macro e teoria del ciclo for

Postdi cassioli » 20/12/06 08:58

Ocimin ha scritto:Ho provato a fare una macro che aveva un ciclo for in cui il valore di arrivo era una variabile che si modificava all'interno del medesimo ciclo. Es.

Codice: Seleziona tutto
for i=1 to 10
if cells(i,1) = 3 then
cells(i,2).value = A
i = (i+1)
else
cells(i,2).value = B
Next


Questo codice non funzionava in quanto anche se i arrivava ad avere il valore 10 il ciclo continuava ugualmente. Ho risolto utilizzando un do while i = 10 e incremento manuale della variabile ma il dubbio rimane. Come viene interpretato un ciclo for come scritto sopra? Quante volte reitera il ciclo se il valore i cambia e con quale logica?
Grazie a chi risponderà!
Saluti.

Ocimin

modificare il valore della variabile di un FOR all'interno del ciclo stesso è una pratica del tutto sconsigliata, perche' rende poco comprensibile il programma: in questi casi, meglio usare WHILE o DO.
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro e teoria del ciclo for":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof e 52 ospiti