Condividi:        

driver usb per Pentax *ist DL

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

driver usb per Pentax *ist DL

Postdi ophiucus » 15/12/06 22:15

Da poche settimane possiedo la suddetta macchina fotografica reflex digitale. Su Windows XP è possibile scaricare le foto vedendo la macchina come disco rimovibile, mentre per Windows 98 SE (sistema operativo del mio pc principale) non è possibile. E' vero che almeno i driver dos della Panasonic funzionano, ma non è il massimo della comodità dover riavviare in modalità dos.
Sul sito della Pentax c'è scritto che installando i driver è possibile anche utilizzare Windows 98:
http://www.digital.pentax.co.jp/en/35mm ... /spec.html
Allora ho scritto alla Pentax italiana, che mi ha risposto in modo sibillino:
"Le consigliamo di rivolgersi presso un punto vendita di informatica per
procedere con l'aggiornamento del Suo software Windows poichè esistono in
commercio dei software che abilitano le porte USB anche sul sistema
operativo come Windows 98.
Inoltre non è assicurato il corretto funzionamento poichè la fotocamera in
questione (e i successivi firmware) sono stati testati per Windows Xp."

Poi ho provato senza risultati coi driver di varie chiavette e fotocamere, ho anche anche copiato manualmente da Windows XP vari .inf, .sys, .pdr eccetera...
Possibile che non ci siano dei driver universali o quasi per le periferiche USB?
Tra l'altro non tutte le macchine digitali, perfino su Windows XP, permettono di essere viste come dischi rimovibili, prime fra tutte varie reflex Canon: per queste occorre installare pesanti driver o programmi che comunque rendono estremamente scomodo lo scaricamento delle foto.
Colgo l'occasione per chiedere se esiste un programma funzionante di controllo remoto.
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna

Sponsor
 

Postdi quizface » 16/12/06 01:36

Visto che il supporto che usa la tua reflex é una SD memory card comprati un semplicissimo, ed economico, lettore di memory card su USB ed assicurati che abbia i drivers per win98
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi ophiucus » 16/12/06 10:05

Grazie del consiglio, ma ci avevo già pensato anch'io, comunque soprattutto ero curioso di capire perché deve essere così complicato far funzionare certe periferiche usb su windows 98...
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna

Postdi quizface » 16/12/06 13:01

ophiucus ha scritto:Grazie del consiglio, ma ci avevo già pensato anch'io, comunque soprattutto ero curioso di capire perché deve essere così complicato far funzionare certe periferiche usb su windows 98...


Perché il mondo va avanti e Win98 fa parte ormai del passato e non del futuro. In oltre le case produttrici non fanno drivers per sistemi operativi ormai opsoleti che non sono piu' supportati neanche dalle case che li hanno prodotti.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Ho risolto!!!

Postdi ophiucus » 09/02/07 22:19

http://www.wintricks.it/faq/usbpen98.html
http://www.technical-assistance.co.uk/kb/usbmsd98.php
Cercando altre cose, ho trovato casualmente due link che permettono di vedere su Windows 98 quasi tutte le periferiche usb come chiavette, lettori e macchine fotografiche, tranne le Canon che inspiegabilmente richiedono i driver twain anche su windows xp.
Consiglio il primo link perché è più leggero, anche se forse meno universale e privo di alcune finezze come il disattivattore.
Almeno adesso scarico le foto dalla mia Pentax anche su Windows 98, senza essere costretto ad avviare col solo dos e driver aspi.
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "driver usb per Pentax *ist DL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti