Condividi:        

Recupero dati con Knoppix 3.7

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Recupero dati con Knoppix 3.7

Postdi davedan » 12/12/06 21:54

Ciao a tutti!
Cerco di proseguire qui la mia odissea iniziata Qui
Dopo i vani tentativi svolti fino a questo momento per recuperare i miei dati da un Hd con fs NTFS e XP installato sul mio portatile HP Compaq nx6125 sono arrivato al punto in cui, avviando live knoppix 3.7 riesco a vedere il contenuto del HD ma non riesco in alcun modo a copiarli su altro supporto! :aaah
Non essendo pratico di Knoppix non ho la piu pallida idea di come muovermi! Ammettendo che il mio HD sia effettivamente andato non capisco come possa leggere i dati presenti.
Se fosse il controller ad essere andato il dubbio sarebbe lo stesso perche dall'alto della mia ignoranza l'unità dovrebbe essere isolata.
Se infine le due sopra non fossero come sembra e quindi fosse tutto funzionante non vedo perchè io non possa creare niente ne su HD ne su chiavetta esterna :!:
Ultima precisazione: ora sto usando proprio il portatile incriminato collegato tramite router a internet.
Spero che qualcuno possa darmi una dritta per risolvere il problema.
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47

Sponsor
 

Postdi davedan » 12/12/06 22:08

Ho notato ora che per fare una qualsiasi operazione mi viene richiesta una pwd..... ma qual'è?
Mi sorge il dubbio che tutte queste limitazioni siano dovute al fatto che opero da cd e non da HD.
Attendo il parere di un esperto. :D
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47

Postdi zendune » 13/12/06 22:10

davedan ha scritto:1- Ho notato ora che per fare una qualsiasi operazione mi viene richiesta una pwd..... ma qual'è?
2- Mi sorge il dubbio che tutte queste limitazioni siano dovute al fatto che opero da cd e non da HD.
Attendo il parere di un esperto. :D

1- Sarà sicuramente quella di root. Per Knoppix basta che batti <invio>.
2- No, al massimo perchè operi come utente e non come root (amministratore). Molte distribuzioni connettono per sicurezza in modalità 'sola scrittura' (*) le partizioni NTFS e, solitamente, ad accesso esclusivo di root.

(*) EDIT: ops, 'sola lettura'.
Ultima modifica di zendune su 16/12/06 08:53, modificato 1 volte in totale.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi davedan » 14/12/06 21:21

zendune ha scritto: Sarà sicuramente quella di root. Per Knoppix basta che batti <invio>.


Ho gia provato con invio ma non funziona!
Al caricamento di knoppix, quando digito la riga di comando per avere la lingua in italiano, non posso dirgli di considerarmi amministratore o qualcosa di simile?
Grazie per l'aiuto! :D
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47

Postdi davedan » 14/12/06 23:37

Vagando per la rete ho scoperto perche non riuscivo a scrivere sulla chiavetta USB, il motivo e che knoppix all'avvio appiccica (notare il termine strettamente informatico) l'attributo di sola lettura a tutte le unità, per poterci scrivere basta un clic destro sull'unità e dal menù abilitare la scrittura! :oops:
Il problema e che adesso, potendo copiare su chiavetta i miei file, mi sono accorto che il 95% di essi non ci sono più :eeh: quasi tutte le cartelle (windows, programmi, etc etc) sono vuote!! Qualche sera fa invece c'era ancora tutto, non per ripetermi ma ho avviato addirittura un DivX che ora non c'è più!
Giungo quindi alla conclusione della mia odissea rassegnandomi all'evidenza!
Tutto e perduto! Ora posso portare il Portatile in assistenza!
Ringrazi tutti coloro che mi hanno aiutato e sicuramente continuerò a frequentare questo splendido forum! Ciao.
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47

Postdi zendune » 16/12/06 08:59

davedan ha scritto:......
Il problema e che adesso, potendo copiare su chiavetta i miei file, mi sono accorto che il 95% di essi non ci sono più :eeh: quasi tutte le cartelle (windows, programmi, etc etc) sono vuote!! Qualche sera fa invece c'era ancora tutto, non per ripetermi ma ho avviato addirittura un DivX che ora non c'è più!
...

Ma queste informazioni (le cartelle ci sono ma sono vuote) le desumi guardando l'HD o la chiave USB ?
In quest'ultimo caso è possibile che il trasferimento da HD -> a chiave USB si sia interrotto per mancanza di spazio. Infatti prima vengono create le directory (cartelle) e poi i file.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi davedan » 16/12/06 19:03

Le cartelle sono vuote sull'HD! Presumo che funzionando si deteriori sempre di più. ora esplorandolo ci sono solo directory e nient'altro! :cry:
Avatar utente
davedan
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 18/11/06 16:47


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Recupero dati con Knoppix 3.7":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti