Condividi:        

[Excel] trova date

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] trova date

Postdi lory_b » 13/12/06 21:52

sono nuova, un saluto a tutti.
Vglio chiedervi come posso, all'apertura del foglio, eseguire una macro per trovare tutte le date antecedenti alla data odierna?
es: sul foglio1, nelle celle incolonnate A1:A100, si trovano scritte date in formato (giorno,mese,anno) devo trovare tutte quelle antecedenti alla data del giorno e riscriverle nella colonna H1:H100 dello stesso foglio.
aiutatemi!
1000 grazie,lory.
lory_b
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/12/06 21:31

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 13/12/06 23:46

Ti basta riportre in colonna H le date della colonna A che sono antecedenti a "oggi", lasciando in bianco le righe dove invece sono uguali o superiori?
Se SI, allora in una cella libera, supponiamo I1, scrivi la formula
Codice: Seleziona tutto
=OGGI()
poi in H1 scrivi la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(A1<$I$1;A1;"")

Poi copi questa formula (selezioni H1, fai Contr-c) e la incolli nelle celle sottostanti (selezioni H2:H100 e fai Contr-v oppure Enter).

Se vuoi qualcosa di diverso, fatti sentire.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi lory_b » 14/12/06 10:57

con la formula potrebbe andare, ho provato anch'io qualcosa del genere ma non fa al caso mio.
non so cosa intendi per diverso (sono autodidatta e un tantino ignorante in materia ma con una voglia di imparare.)
provo a spiegarti meglio:
quello che voglio fare con Excel è archiviare una serie di prodotti e verificarne la scadenza e una volta trovati riscriverli magari incolonnati su di un altro foglio.( è per il negozietto di mamma sarebbe orgogliosa se gli facessi questo lavoro!)
il tutto l'ho disposto in questo modo:
A1 data di scadenza
B1 descrizione prodotto
C1 marca
D1 quantità
E1 prezzo
e via tutti incolonnati per n°.x. prodotti.
chissà se sono stata chiara?
lo spero!
grazie1000.
lory_b
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/12/06 21:31

Postdi Anthony47 » 14/12/06 14:33

E, invece di fare l' elenco delle cose da buttare, non puo' essere meglio colorare le cose man mano che si avvicina la data di scadenza, cosi' si organizza una bella promozione libera-scaffali?

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi usciof1 » 14/12/06 17:00

ciao Anthony
questa opzione interessa a me
grazie
usciof1
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/01/06 22:13
Località: Pavia

Postdi lory_b » 14/12/06 17:06

mi metto nelle tue mani!
grazie.
lory_b
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/12/06 21:31

Postdi Anthony47 » 14/12/06 22:55

Andiamo per colorare le celle quando si avvicina la scadenza.

Le date di scadenza sono in colonna A; tovi 3 celle libere, supponiamo H1, H2 e H3.
In H1 scrivi la formula
Codice: Seleziona tutto
=OGGI()

In H2 scrivi 5, in H3 scrivi 10.

Selezioni la cella A2, e ci applichiamo una formattazione condizionata: Menu ->Format ->Formattazione condizionata.
Si apre la finestra Formattazione condizionata, con le clausole relative alla “Condizione 1”; lascia impostato “Il valore della cella è”, scegli “Minore o uguale a”, imposta il valore =$I$1 Poi premi Formato, scegli “Motivo” e scegli il colore Rosso; conferma con Ok, poi premi Aggiungi, per aggiungere una secona condizione.
Per la Condizione 2 fai come prima, ma come valore imposti =$I$1+$I$2, e colore tipo Arancione; ancora Aggiungi, e come terza condizione metti il valore a =$I$1+$I$3 e colore tipo Giallo.
Chiudi la formattazione condizionata con Ok.
Copia la cella A2 (selezioni e poi Contr-c), quindi selezioni tutta la colonna A e fai Menu ->Modifica ->Incolla speciale; selezioni "Formato" e confermi con Ok.

A questo punto le date uguali o superiori ad “oggi” vengono colorate di rosso; quelle per a cui mancano 5 gg vengono colorate di Arancio, e quelle a cui mancano 10 gg vengono colorate di giallo.

Cambiate i valori in I2 e I3 come da vostre esigenze ed e’ fatta.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi lory_b » 14/12/06 23:05

semplicemente grandioso!
domani imposto il tutto poi ci risentiamo: GRAZIE1000!
lory_b
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/12/06 21:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] trova date":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti