Condividi:        

[Excel] Formula per calcolo probabilità

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Formula per calcolo probabilità

Postdi dany » 22/11/06 10:14

Ciao, ho bisogno di una aiutone, Vi spiego cosa mi serve, devo fare una tabella per il calcolo delle probabilità dopo l'uscita dei numeri al lotto.
Le tabelle in realtà sono due, sono così disposte: nella prima tabella ci sono i 90 numeri suddivisi per decine, ovvero
dall' 1 al 10 dall' 11 al 20 e così via.
Nella seconda tabella, a fianco, ci sono i cinque numeri usciti per ogni estrazione.
Quello che mi servirebbe è una formula che ad ogni uscita mi vada a segnalare nella colonna del numero uscito il numero stesso, e se non è uscito mi scriva un semplice punto. Ovvero se è uscito un numero da 1 a 10 me lo deve sengnalare in quella colonna con il numero finale esempio 19 è sufficiente che segni 9 se è uscito il 12 è sufficiente che segni il 2.
Sono scritti in quel modo perchè questi tabulati devo essere stampati per essere consultati visivamente ecco il perchè dei numeri in decina una sopra l'altro, altrimenti verrebbe un foglio lunghissimo e poco pratico per un lavoro di verifica.


Questa è un immagine di esempio di cosa verrebbe fuori.
http://img300.imageshack.us/my.php?imag ... llanj8.jpg

Grazie mille. :D
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Sponsor
 

Postdi dany » 27/11/06 09:45

Nessuno mi saprebbe dare delle indicazioni? Non ho attualmente la possibilità di studiarlo, perchè ho OpenOffice, che conosco ancora meno.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Anthony47 » 27/11/06 10:58

Il fatto e' che i conoscitori di excel conoscono i numeri e le loro regole, e sanno che la probabilita' che esca 1 numero (uno qualsiasi) e' di 1/90+1/89+1/88+1/87+1/86 = 5.6833%

Studiare il passato, per il lotto, non serve.
Comunque, se c' e' qualche appassionato si faccia avanti.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi dany » 27/11/06 11:13

Diciamo che dagli studi della persona alla quale vorrei fare la cortesia di fare questo programma, (un lottologo per passione) ti darebbe torto, tieni presente che uno studio di probabilità non è sufficiente, ma se si uniscono vari studi, comparazioni, casualità, statistiche e persino la componente umana di chi gira il cestello e via dicendo, danno una percentuale di probabile vincita abbastanza buona.
Comunque io, non sono appassionata di giochi in generale, quindi non sta a me giudicare e difendere la passione di qualcun'altro. A me servirebbe solamente fare in modo che lui abbia un programmino in cui gli incolonna i numeri usciti automaticamente. Poi a lui il buon uso del programma. ;)
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Anthony47 » 27/11/06 11:26

Capisco che e' una passione (tra l' altro meritevole, visti i benefici alle casse dello Stato) e come tale non e' criticabile, infatti concludevo "se c' e' qualche [altro] appassionato si faccia avanti".

Per quanto riguarda gli studi scientifici, esiste una dimostrazione lineare che 1=2; ovviamente e' fallace. Per dire che per il lotto rimango sulle mie certezze, e continuo a giocare a briscola.

Con simpatia,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi dany » 27/11/06 11:34

Insisto non sta a me giudicare la passione altrui, ma per ora lo stato nei confronti di questa persona perde. Poco ma perde, quindi.....
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Anthony47 » 27/11/06 16:45

Ciao Daniela,
dany ha scritto:Insisto non sta a me giudicare la passione altrui [. . . . ]

Ho gia’ scritto “Capisco che e' una passione (tra l' altro meritevole, visti i benefici alle casse dello Stato) e come tale non e' criticabile”.
Dovrebbe bastare a fugare il dubbio che, in questo caso, volessi fare da censore delle passioni.

Con ri-simpatia.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Alexsandra » 27/11/06 18:35

Ho trovato qualcosa di già fatto in rete, te lo mando e prova a vedere se ti è utile.
Per quello che capisco io di lotto(molto poco) dovrebbe fare il calcolo delle probabilità (c'è un tasto apposito) comunque te lo guardi e vedi se ti può essere utile

ciao

PS. invio stasera da casa
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi dany » 27/11/06 23:51

Ciao, ho ricevuto il file, ti ho risposto via e-mail. :0)
Il problema è che a me serve una formula, non un calcolo delle probabilità, quello verrà fatto successivamente.
Adesso faccio manualmente una serie di colonne che comprendono tutti i 90 numeri suddivisi in decine. Quando escono i 5 numeri vado ad inserirli, sempre manualmente, nelle relative colonne della tabella che elenca tutti i 90 numeri. Nelle restanti 85 colonne inserisco un "." punto, vorrei che la formula mi facesse questo lavoro in automatico. :)
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Anthony47 » 28/11/06 15:27

Ciao dany,
vista la tenacia con cui ci lavori, ti propongo la seguente soluzione:
Nel tuo foglio, nelle celle A1:CL1 inserisci una serie da 1 a 90 (metti 1 in A1 oi in B1 =A1+1 e copi questa formula fino a CL1); la colonna CM la lasciamo vuota; CN:CR (dalla riga 2) contengono i numeri estratti.

In A2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.ORIZZ(A$1;$CN2:$CR2;1;0));".";CERCA.ORIZZ(A$1;$CN2:$CR2;1;0))

Copi questa formula fino in CL1; poi tutta la riga A1:CL1 la copi verso il basso per quante estrazioni vuoi coprire.

The End

Funziona?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi dany » 28/11/06 15:40

Più tardi provo, finisco di scrivere una news e mi metto all'opera. Grazie mille. :)
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi dany » 28/11/06 17:40

No, non mi funziona, ho rifatto la tabella come me l'hai proposta tu ma a parte i puntini non mi rileva le uscite.
Inoltre c'è un problema, la tabella originaria è composta dai numeri uno sopra all'altro, per poterla stampare su un A4 per verificarla visivamente. Cioè il numero 10, per esempio non è scritto sulla colonna J1 ma 1 sulla colonna J1 e lo 0 sulla riga sottostante J2.
Provo a lavora sulla formula che mi hai proposto e vedo se ci cavo qualcosa, è gia un punto di partenza per me. ;)
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi dany » 28/11/06 17:55

A parte che avevo letto male, ma tu qui mi scrivi:
In A2 inserisci la formula

Codice: Seleziona tutto
Codice:
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.ORIZZ(A$1;$CN2:$CR2;1;0));".";CERCA.ORIZZ(A$1;$CN2:$CR2;1;0))


Copi questa formula fino in CL1; poi tutta la riga A1:CL1 la copi verso il basso per quante estrazioni vuoi coprire.


Forse volevi dire copi fino in CL2.
A questo punto se copio la prima riga mi sposta di uno tutti i numeri
Se copio la seconda mi riempie tutto di puntini. :-?
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Anthony47 » 28/11/06 18:18

Grrr..
Si, la prima formula (in A2) la devi copiare in orizzontale fino a CL2. Poi copi A2:CL2 in basso per quante estrazioni vuoi coprire.

Se compaiono tutti puntini dovrebbe significare che su quella riga, colonne CN:CR, mancano le estrazioni.

Non capisco invece la frase "A questo punto se copio la prima riga mi sposta di uno tutti i numeri", ma penso che dipenda dalle errate istruzioni.

Riprova per favore.
Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi dany » 28/11/06 18:21

Tempo di aprire i file e ci provo. :)
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi dany » 28/11/06 18:34

Anthony47 ha scritto:Grrr..
Si, la prima formula (in A2) la devi copiare in orizzontale fino a CL2..

La seconda formula la copio fino alla CL2
Anthony47 ha scritto:Poi copi A2:CL2 in basso per quante estrazioni vuoi coprire.

Qui intendi trascinare verso il basso giusto in modo che in ogni casella venga copiata la formula.
Anthony47 ha scritto:Se compaiono tutti puntini dovrebbe significare che su quella riga, colonne CN:CR, mancano le estrazioni.

No ho inserito dei numeri ipotetici, ma restano solo i puntini
Anthony47 ha scritto:Non capisco invece la frase "A questo punto se copio la prima riga mi sposta di uno tutti i numeri", ma penso che dipenda dalle errate istruzioni..

Qui era perchè non era chiara se era la prima o la seconda. Non ne tenere conto. :)
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Anthony47 » 28/11/06 19:03

anthony47 ha scritto:Poi copi A2:CL2 in basso per quante estrazioni vuoi coprire.

Selezioni A2:CL2 e fai Contr-c per copiare (sulle celle appare un bordo tratteggiato che "lampeggia")
Selezioni quindi in verticale da A3 ad A20 (ad esempio) e fai Contr-v


dany ha scritto:No ho inserito dei numeri ipotetici, ma restano solo i puntini

Hum..
Secondo me sono dei testi e non dei numeri; prova a visualizzare quei numeri con dei decimali, se non ci riesci e' perche' e' tutto testo; in questo caso fai cosi':
-selezioni una cella vuota e fai Contr-c
-selezioni tutte le colonne CN:CR e fai Modifica ->Incolla speciale; nell' area "Operazione" spunti "Addiziona" e chiudi con Ok.

Rimango in linea, fai sapere. Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi dany » 12/12/06 18:47

Ciao Anthony47, non mi ero persa, ma ho avuto altri problemi....
Tornando alla formula, sempre se hai tempo e disponibilità, a me continua a non funzionare. Ho provato anche a rifare il tutto su un'altro foglio, ma continuano ad uscirmi solamente puntini. :( Ho provato varie volte, e non credo di ripetere continuamente lo stesso errore. Spero!
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Alexsandra » 12/12/06 20:58

quello che tu chiami "calcolo probabilità" dovrebbe essere elaborato da una serie di fattori e non da una formula.
Es. la probabilità che esca il 10 su Genova è dato da una serie di condizioni, (es. quante volte è uscito, i ritardi, se ambo, se estratto, se terno etc....)

PS. sta roba non è mia mi è stata riferita da uno che ci gioca di brutto, mi ha anche dato un file in excel.

se lo vuoi vedere fai un fischio, ma non ci sono formule, tutto in vba e tramite un archivio che devi tenere aggiornato ad ogni estrazione, in base a quello (i dati che hai in archivio) ti estrapola una serie di dati (numeri) che sono di possibile estrazione.
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi dany » 12/12/06 21:02

Non ci siamo capiti, io non voglio creare una formula che mi calcoli le probabilità di uscita dei numeri, vorrei una formula che mi metta in ordine le uscite effetive sulla tabella.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Formula per calcolo probabilità":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti