Condividi:        

[SQL] Escludere la visualizzazione di un campo a condizione

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[SQL] Escludere la visualizzazione di un campo a condizione

Postdi -Io- » 08/12/06 16:18

Ciao a tutti,
devo aiutare un amico e aspetta la risposta entro domani.
Allora, deve fare un esercizio riguardo un ambulatorio; abbiamo trovato una relazione 1:N tra l'entità paziente e l'entià ricetta. Paziente ha i seguenti campi (non sto a specificarvi il tipo): Nome, cognome, codice fiscale (chiave primaria), data di nascita, residenza, esenzioni, data inizio assistenza, cognome medico curante.
L'entità Ricetta ha i seguenti campi: Codice ricetta, data emissione, nome paziente, cognome paziente, codice fiscale paziente (chiave per relazione), indirizzo, prescrizione, quantità.
Ora, con una ricetta si può prescrivere un farmaco oppure un esame; noi dobbiamo fare in modo che, se viene prescritto un esame, il campo quantità non compaia (detta in brutta maniera: Se Prescrizione=farmaco, visualizza anche quantità altirmenti no). E' possibile risolvere questo problema? E se sì, come?

P.S.
Siccome non tutti i farmaci si possono prescrivere, per loro facciamo un controllo sulla tabella farmaco (punto risolto, credo), ma non possiamo fare altrettanto nel caso di un esame, x' la tabella per gli esami non è permessa in quanto inutile.
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Sponsor
 

Re: [SQL] Escludere la visualizzazione di un campo a condizi

Postdi archimede » 08/12/06 16:42

-Io- ha scritto:Ora, con una ricetta si può prescrivere un farmaco oppure un esame; noi dobbiamo fare in modo che, se viene prescritto un esame, il campo quantità non compaia (detta in brutta maniera: Se Prescrizione=farmaco, visualizza anche quantità altirmenti no). E' possibile risolvere questo problema?
No: in una query tutti i records hanno (ovviamente?) lo stesso numero di campi.

Ma perché non deve comparire? Non è sufficiente che sia null?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi -Io- » 08/12/06 17:04

E' la stessa cosa che ho pensato io, ma a quanto pare è un fattore di estetica, bo.
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Postdi -Io- » 08/12/06 17:07

Altrimenti avevamo un'altra soluzione, ma questa mi sembra un po' scomoda: dividere le ricette; cioè creare una tabella ricetta_esami e una ricetta_farmaci da collegare con la tabella paziente. Così se la "cosa" prescritta era un farmaco, comparivano tutti i dati del farmaco, mentre se era un esame, compariva soltanto il nome dell'esame (senza quantità, quindi).
Secondo voi qual'è la soluzione migliore tra le due?
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Postdi archimede » 08/12/06 17:54

Se non ti servono i dati di farmaci ed esami nella stessa query allora basta farne due con i campi desiderati ed un'appropriata clausola WHERE.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi GAD » 08/12/06 21:58

Se non deve comparire non ti basta non farla comparire?
Intendo, essendo sql solo un sistema database senza interfaccia grafica mi aspetto che tu immetta e recuperi dati attraverso una form che ha una serie di campi o un controllo fatto a tabella dinamica no? allora puoi tenere benissimo i campi doppi in sql ma visualizzare le colonne che vuoi (a seconda del caso) nella form che compare all'utente..insomma il filtro sulla visibilità lo metti dal lato grafico
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi -Io- » 10/12/06 11:26

Appena si fa vedere discutiamo di queste possibili soluzioni e vi informo sulla scelta presta ;)
Intanto grazie a tutti :)
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[SQL] Escludere la visualizzazione di un campo a condizione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti