Condividi:        

Notebook con xp home e vorrei passare a professional

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Notebook con xp home e vorrei passare a professional

Postdi freeedomx » 05/12/06 21:53

Ciao,ho ricevuto in regalo un norebook asus a6t ap025h con processore amd turion 64x2 120 gb di hd e 1 giga di ram.
Il problema è che il so installato è un home edition e vorrei sapere come aggiornarlo con un professional perchè ho dei dubbi che riguardano i driver visto e considerato che i dischi di ripristino contengono la versione home.Non vorrei combinare guai formattando o inserendo direttamente il cd di professional sp 2,insomma vorrei se possibile chiarimenti su una procedura corretta che mi metta al riparo da casini vari.
Grazie a tutti
freeedomx
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 10/02/06 11:55
Località: toscana

Sponsor
 

Postdi Franz! » 05/12/06 21:57

Se i tuoi cd di ripristino (immagino siano dei ghost) contengono la home..nn puoi fare nulla..a meno che non individui quelli con i vari driver (di solito sono separati) formatti reistalli il ne sistema operativo, carichi i driver e ti fai a tua volta un ghost della situazione aggiornata.
Alcune regole sono fatte per essere eluse altre infrante [Matrix]
Strano gioco l'unico modo per vincere è non giocare [wargames]
http://hkanc.spaces.live.com/
http://www.ackronic.net/
Franz!
Utente Senior
 
Post: 369
Iscritto il: 30/01/06 21:14
Località: Roma

Postdi freeedomx » 05/12/06 22:04

Il problema è proprio quello,i driver di xp home e professional sono uguali? La casa produttrice li classifica generalmente come driver per xp senza specificare,per questo temo di combinare casini e temo pure che se la casa costruttrice rilascia il notebook con la versione home non abbia nessun interesse a mettere in rete i driver di altri sistemi antecedenti o successivi come media center.Possibile che se compro un notebook non sia libero di installarci sopra quello che mi pare senza incorrere in casini?
freeedomx
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 10/02/06 11:55
Località: toscana

Postdi Mikizo » 05/12/06 22:35

freeedomx ha scritto:Possibile che se compro un notebook non sia libero di installarci sopra quello che mi pare senza incorrere in casini?


Sei libero di installare quello che ti pare ma non è detto che funzioni... questo fa parte della natura del notebook, che è per definizione un compromesso tra spazio, affidabilità, potenza etc etc.

Comunque, i driver per XP H.E. e quelli per XP Pro in genere coincidono.

Io procederei così: partendo da una installazione di XP Home fatta con i dischi di ripristino, utilizzerei un software come MyDrivers per mettere da parte tutti i driver; a questo punto, proverei ad installare XP Pro e poi ad installare i driver. Se il sistema funziona ed è stabile, tutto OK; in caso contrario puoi sempre tornare a XP Home.

Per inciso: sei proprio sicuro che per l'utilizzo che fai del PC; Xp Home non sia sufficiente?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi freeedomx » 05/12/06 22:56

Innanzi tutto grazie per le risposte.Per quanto ne so la versione professional è più stabile della home poi sul pc fisso ho il professional e volevo fare entrambi i pc con lo stesso sistema operativo anche in previsione di una piccola rete wi fi con un router netgear. Ai so windows meno occasioni gli diamo per complicarci la vita e meglio è....credo quindi so identici. A te non risulta che la versione prof sia meglio della home?
freeedomx
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 10/02/06 11:55
Località: toscana

Postdi numberinn » 06/12/06 00:56

Dalla mia esperienza il professional è migliore dal punto di vista degli strumenti offerti (recupero installazioni ec etc) e della loro funzionalità.
D'altro canto fra un paio di mesi (uscita prevista tra un mese) Vista sarà ampiamente disponibile in tutte le sue versioni e pare che il tuo portatile abbia una configurazione adatta a supportarlo; quindi perchè comprare ora XP pro?
Se non ti piace Vista è comunque meglio aspettarne l'uscita dato che il prezzo di XP quasi certamente calerà ;)
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi Mikizo » 06/12/06 07:48

freeedomx ha scritto:A te non risulta che la versione prof sia meglio della home?


Dipende da cosa intendi per "meglio".
Sono due sistemi identici, solo che alla Home mancano delle funzionalità, utili soprattutto in ambito più professionale (servizi avanzati di rete, ad esempio).

Qui trovi un confronto:
http://www.microsoft.com/italy/windowsx ... verhe.mspx
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Notebook con xp home e vorrei passare a professional":

Vorrei aprire un file
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti