Condividi:        

Come collegare il tutto?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Come collegare il tutto?

Postdi Shisma » 03/12/06 13:39

Salve,
ho provato a cercare tra le guide,ma non riesco a trovare le informazioni che cerco,la mia domanda è questa:
Una volta venne un tecnico a casa mia per fare una rete lan tra il mio pc e quello di mia madre,avevamo preparato tutto(cavi e switch) poi però ci fu un problema con il mio vecchio pc e tutto andò all'aria.
Ora ho comprato un nuovo notebook e vorrei collegarlo con l'altro notebook di mia madre.Il problema è che non so come collegare i vari cavi tra modem e switch,io ho un modem alice gate(quello della Pirelli),poi ci sono due cavi per la LAN che escono dalla presa,e uno sta sotto la stanza di mia madre.Non è che magari qualcuno può gentilmente dirmi come fare?Oppure va bene anche qualche link in merito.Non mi va per niente di richiamare il tecnico!
Per il momento il problema è solo di hardware,poi per il software guarderò sulle guide!
Grazie!
Shisma
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 05/08/03 10:44

Sponsor
 

Postdi Hermes® » 03/12/06 22:47

Per prima cosa uno dei tuoi problemi e il modem di alice,
se non ti vuoi complicare la vita lo devi installare in un pc e poi con un cavo uncrociato, vai da un pc a ll'altro, poi condividi la connessione.
a dirla cosi pare semplice, ma i problemi sono sempre in agguato.
Io ti do il mio consiglio, in proatica e il modo più facile di creare una lan e di avere internet in tutti i pc di casa senza dover per farza tenerne uno acceso.
Anzi tutto devi acquistare uin modem/router una 60 €uri , lo prendi senza hub perche tanto lo hai già,
colleghi il router alla linea telefonica, pio lo colleghi allo switch tramite cavo di rete diritto, poi tu colleghi il tuo pc allo switch e tua madre fa lo stesso.
A questo punto bastera spuntare in opzioni enternet non usare mai la connessione predefinita ( cosi che vada a cercarsi la connessione di rete )
e il giochetto e fatto, tutti su internet senza problemi.
Per creare la rete ci sentiamo appena hai fatto questa manovra ;)
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Shisma » 04/12/06 15:56

Allora io ho collegato il tutto così:
modem attraverso il cavo ethernet allo switch;
poi un cavo che va dal mio pc allo switch;
e il pc di mia madre attraverso il cavo allo switch;
e pare che tutto vada bene perchè tutte le 3 lucette sono accese,solo che non riesco a far andare il pc di mia madre su internet,ho provato a guardare sia le guide che a cercare su internet inserendo i vari ip e tutto il resto ma non c'è modo di farlo andare su internet,qualcuno mi spiage come vanno impostati entrambi i pc?
Grazie!
Shisma
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 05/08/03 10:44

Postdi Hermes® » 04/12/06 16:46

Quello di tua madre non va in internet perchè, cosi non puo funzionare.
Se non vuoi fare come ho detto io, divi collegare il modem al tuo pc, tramite usb, poi devi collegare il tuo pc a quello di tua madre con un cavo incrociato, uns volts fstto questo collegamento, dal tuo pc devi condividere la connessione.
cerca la guida condivisione internet.
PS
se il tuo pc non è acceso tua madre in internet non ci va lo stasso.
NB
per come lo hai collegato tu, al posto del modem devi avere un route,
altrimenti con quello di alice non ci fai niente
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Shisma » 04/12/06 16:54

Allora,collegando come ho detto sopra impazzendo per circa 2 ore sono riuscito a far andare il pc di mia madre su internet,lei però può andare su internet solo se anche io sono connesso!Però almeno adesso l'ho fatta felice,c'è adesso un modo per poter impostare il tutto in modo da poter far connettere mia madre senza che il mio pc sia connesso?Oppure o gia ottenuto il massimo?
Shisma
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 05/08/03 10:44

Postdi Hermes® » 04/12/06 16:57

Sei già al 110%, :D :D
non puoi chiedere di più,
Quello che hai fatto e stato condividere la tuo connessione, ;)
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Shisma » 04/12/06 17:22

Hermes® ha scritto:Sei già al 110%, :D :D
non puoi chiedere di più,
Quello che hai fatto e stato condividere la tuo connessione, ;)

Vabbè meglio di niente!
Shisma
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 05/08/03 10:44

Postdi hydra » 04/12/06 18:17

La soluzione è quella di acquistare un router. Però ti conviene se hai un abbonamento flat.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Come collegare il tutto?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti