Condividi:        

[EXCEL] visualizzare il contenuto di un file in una TextBox

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] visualizzare il contenuto di un file in una TextBox

Postdi ixa » 01/12/06 00:55

un saluto a tutti!
Ho la necessità di visualizzare, premendo un bottone, il contenuto di un file di Word in una TextBox.
es:Il file si trova sul disco "G" nella cartella "file di Word" nella cartella "mia"
e il nome del file è "file1".
E' possibile?
grazie!
...la curiosità è madre del sapere.
ixa
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 14/09/06 13:04

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 02/12/06 08:17

si certamente.
dovresti esporre un pò meglio però quello che hai bisogno
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

[EXCEL] visualizzare il contenuto di un file in una TextBox

Postdi ixa » 03/12/06 09:48

GRAZIE per l'interessamento!
Hai ragione Alessandra!...provo ad essere più chiaro:
Da un file di Excel apro una UserForm che mi consente di raggruppare una serie di dati, relativi ad un determinato strumento, in tante TextBox (tante quanto i dati).
Tutte queste TextBox sono ordinate all'interno di una Frame cosi da apparire come un foglio.
Per ognuno di questi articoli vi è associata una procedura di taratura che varia a seconda di esigenze che ora non stò a descrivere.
Queste variazioni vengono, però, modificate, da altri, all'esterno del mio foglio di Excel...(si trovano nel server all'indirizzo es: G/cartella1/cartella2/cartella3/file mio.doc) utilizzando il programma di Word.
Il mio desiderio sarebbe: con un Bottone visualizzare il contenuto del file di Word all'interno di una TextBox che andrei ad affiancare alla Frame; visualizzando cosi i dati dello strumento + procedura di taratura.
Ciao
...la curiosità è madre del sapere.
ixa
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 14/09/06 13:04

Postdi Alexsandra » 03/12/06 16:28

ixa ha scritto:....Per ognuno di questi articoli vi è associata una procedura di taratura che varia a seconda di esigenze che ora non stò a descrivere.
Sorry, credo di aver capito, ma le devi descrivere
Queste variazioni vengono, però, modificate, da altri, all'esterno del mio foglio di Excel...(si trovano nel server all'indirizzo es: G/cartella1/cartella2/cartella3/file mio.doc) utilizzando il programma di Word.
perchè il .doc? mai pensato di utilizzare un txt
Il mio desiderio sarebbe: con un Bottone visualizzare il contenuto del file di Word all'interno di una TextBox che andrei ad affiancare alla Frame; visualizzando cosi i dati dello strumento + procedura di taratura.
Ciao
stiamo parlando ancora di Iso 9000, devi scindere le cose. se fai un programma devi andare per step, la procedura Iso può interferire con la gestione delle commesse(ho letto i post che hai messo a riguardo)ma è sempre una procedura di "Interrogazione" di un database che hai creato e mai una procedura a sè, se devi eseguire qualcosa a riguardo devi farlo in altro modo, senza toccare il tuo database di articoli, se non solo per interrogarlo.

Non so se hai capito, ma rileggendo i tuoi post penso di aver capito quello che stai facendo ...... anche perchè l'ho fatto anch'io
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi ixa » 04/12/06 15:50

Sorry, credo di aver capito, ma le devi descrivere

la procedura di taratura stà scritta nel documento che devo importare.

perchè il .doc? mai pensato di utilizzare un txt

purtroppo questi aggiornamenti non dipendono da me; potrei suggerire loro di cambiare, nel caso risultasse complicato importarli in Excel con il formato .doc

Non so se hai capito, ma rileggendo i tuoi post penso di aver capito quello che stai facendo ...... anche perchè l'ho fatto anch'io

...sò di chiedere troppo: se ti mandassi il file?....ne sarei onorato! e sicuramente potresti darmi ulteriori dritte.
ciao!
...la curiosità è madre del sapere.
ixa
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 14/09/06 13:04

Postdi Alexsandra » 04/12/06 19:05

madalo quì
**********@swzone.it <--- mail censurata da Dylan666 su richiesta dell'utente per evitargli spam

lo guardo molto volentieri.

ciao
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Anthony47 » 05/12/06 14:29

Ciao ixa,
se puo’ interessare ti segnalo queste altre modalita’ alternative.

1) Se vuoi aprire un file doc da excel puoi usare qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
Sub ApriDoc()
Dim applicWD As Object, WordDoc As Object

Set applicWD = CreateObject("Word.Application")
applicWD.Visible = True
Set WordDoc = applicWD.Documents.Open(Filename:="C:\Ciao.doc")

End Sub


E per chiuderlo

Codice: Seleziona tutto
WordDoc.Close
  applicWD.Quit
  Set WordDoc = Nothing
  Set applicWD = Nothing
End Sub



2) Se invece vuoi inglobare un doc in excel, potresti usare
Codice: Seleziona tutto
Sub Ingloba()
'inserisci su foglio Procedura
Sheets("Procedura").Activate
'Azzera eventuali oggetti
On Error GoTo Pulito
Azz:
    ActiveSheet.Shapes(1).Delete
    GoTo Azz

Pulito:
On Error GoTo 0
Range("A1").Select
ActiveSheet.OLEObjects.Add(Filename:="C:\Ciao.doc ", Link:=False, _
        DisplayAsIcon:=True).Select
Range("A1").Select
End Sub


In questo modo sul foglio Procedura (che deve gia' esistere) apparira’ l’ icona Word che, cliccata, apre il doc. Prima di inserire una nuova procedura l' area sul foglio Procedura viene azzerata.

3) Se invece vuoi inserire direttamente il testo sul foglio Procedura, usa questa istruzione nella macro Ingloba
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.OLEObjects.Add(Filename:="C:\Ciao.doc ", Link:=False, _
        DisplayAsIcon:=False).Select

In questo caso ci sara’ un problema di area visualizzabile.


Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi ixa » 05/12/06 16:29

grazie per la tua disponibilità!
domani provo i codici; ti tengo aggiornato sugli sviluppi.
ciao!
...la curiosità è madre del sapere.
ixa
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 14/09/06 13:04

Postdi Alexsandra » 05/12/06 17:52

Ho visto il file e devo dire ...... cac***io .... complimenti

io per fortuna ho meno strumenti da tenere sotto controllo, ma è veramente fatto bene, stasera mi guardo meglio tutto il progetto, mi viene da chiederti una cosa:

I dati che devi importare sono le rilevazioni fatte dai vari strumenti nei posti in cui sono ubicati ... o sbaglio.
Il problema del *.doc io l'ho aggirato creando un modello in excel con tutte le celle bloccate e libera modifica solo a quelle che ricevono i dati.
di conseguenza diventa molto più semplice l'importazione e assegnando un nome adeguato (Rep_assemblaggio, Rep_collaudi etc...) ai vari fogli sempre via codice sai già dove metterli.

col .doc ti ritrovi poi anche un problema di formattazione dei caratteri in quanto importi tutto il campo e se sei in presenza di decimali diventa un problema, facendo invece il modello in excel scrivi meno codice e limiti veramente al minimo gli errori.

me lo guardo e poi ci sentiamo.

ciao
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi ixa » 05/12/06 22:55

Ho visto il file e devo dire ...... cac***io .... complimenti

ti ringrazio!

I dati che devi importare sono le rilevazioni fatte dai vari strumenti nei posti in cui sono ubicati ... o sbaglio.

si!..per ora in modo manuale da personale abilitato.
In futuro vorrei poterli rilevare in automatico sfruttando la comunicazione tra PLC S7 e il sistema Windows Excel;(ricordi quando tempo fa postai [Excel]lettura dati da un'applicazione Windows).......l'obiettivo era e rimane questo!

Hai visto che nella form principale ho previsto la textBox1?...ecco premendo CommandButton(F1) dovrei affiancarla ai dati dello strumento selezionato e al suo interno visualizzare il testo della procedura di taratura relativa.
ciao!
...la curiosità è madre del sapere.
ixa
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 14/09/06 13:04

Postdi Alexsandra » 06/12/06 09:13

si ho visto come lo fai girare, però oltre alla campionatura degli strumenti e al richiamo della procedura nel foglio 1 fai anche un controllo della produzione. Non sarebbe proprio il termine esatto questo, ma vedo come siano importanti le rilevazioni che ti arrivano dai vari strumenti di controllo per l'esecuzione del prodotto.

Per il codice che hai messo si potrebbe ottimizare ma intanto lo lascerei stare, vedrei eventualmente di risolvere l'inserimento manuale dei dati(che avviene nel foglio1)
è lì che vorresti importare i dati da word vero?

io vedrei una soluzione veloce ed affidabile costruendo un file modello che verrà depositato sul server e potresti andarne a leggere i dati anche senza aprirlo. magari associato all'evento open, che quando apri il file ti aggiorna i dati provenienti da tutti i vari strumenti.(tipo quello che hai sul foglio 6 o 7), così sapresti sempre che celle importare e in che colonna, ad importazione effettuata svuoti il foglio d'origine pronto ad un'altra lettura)

per il momento io finirei il programma così, verificando manualmente che il tutto funzioni, poi automatizzare la procedura.

Vedi se ti può andar bene una soluzione del genere (un modello per ogni strumento/rilevazione che fai) e facciamo l'importazione, poi vediamo come automattizare l'importazione stessa.

ciao
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi ixa » 06/12/06 14:24

è lì che vorresti importare i dati da word vero?

Si!...ma non sono dati: si tratta di un file di testo dove vi è descritta la procedura per un'eventuale ritaratura dello strumento, nel caso risultasse fuori dai parametri di tolleranza.
Per il codice che hai messo si potrebbe ottimizare ma intanto lo lascerei stare

potrei proporre la modifica ma ho dei dubbi che possa passare..( ti faccio sapere al più presto!)

in ogni caso è da tenere in cosiderazione ogni suggerimento; intendiamoci sono certo che le tue saranno ottime migliorie!
come avrai visto il lavoro è un cantiere ancora aperto; pensa che l'ho iniziato, per caso, nel 2002.
ciao!
...la curiosità è madre del sapere.
ixa
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 14/09/06 13:04

Postdi ixa » 06/12/06 14:33

Anthony47: il tuo codice cosi modificato funziona!
Codice: Seleziona tutto
Sub Ingloba()
'inserisci su foglio Procedura
Sheets("Procedura").Activate
Range("A1").Select
ActiveSheet.OLEObjects.Add(Filename:="mio indirizzo ", Link:=False, _
        DisplayAsIcon:=False).Select
Range("A1").Select
End Sub

.....l'operazione risulta lenta: perticolare trascurabile!
ciao!
...la curiosità è madre del sapere.
ixa
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 14/09/06 13:04

Postdi Anthony47 » 06/12/06 15:48

Ok, vedo che hai scelto la variante "ingloba il testo" e non "ingloba il file e visualizza l' icona word".

Vedo anche che hai tolto le istruzioni per cancellare eventuali testi gia' inglobati, e questo potrebbe portarti ad avere sulla stessa area piu' oggetti sovrapposti (quindi non visibili immediatamente); al limite potresti trovarti con piu' procedure (se ci sono stati nel frattempo aggiornamenti al file) sullo stesso foglio, che credo sia sconveniente e pericoloso (potrebbe venire in primo piano la procedura sbagliata).

Quindi se pensi di adottare questa soluzione e la macro Ingloba viene eseguita periodicamente, suggerisco di ripristinare le istruzioni nel ciclo Azz (che sta per Azzera, non altro).

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] visualizzare il contenuto di un file in una TextBox":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti