Condividi:        

Nome della scheda madre

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Nome della scheda madre

Postdi fran_2079 » 30/11/06 15:09

Salve a tutti,
qualcuno sa dove sta scritto il nome delle schede madri?
coincide con quello del chipset o del bios?
e se il chipset è coperto da un dissipatore?

Grazie
Fran
fran_2079
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/11/06 15:00

Sponsor
 

Postdi numberinn » 30/11/06 15:58

Generalmente si trova stampigliato da qualche parte sulla scheda stessa.
Un altro modo per scoprirlo (e senza dover aprire il cabinet) è usare un software di diagnostica come everest. ;)
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi fran_2079 » 30/11/06 16:04

ecco, il problema è che la scheda in questione non funziona correttamente, in particolare parte, non dà nessun segnale acustico di errore, ma poi sullo schermo non compare nulla. ho usato tre differenti tipi di scheda video, ma niente. inizialmente dava un codice acustico di errore (un tono lungo, tre brevi) che dovrebbe indicare un malfunzionamento della periferica video. comunque non posso usare programmi di diagnostica e sulla scheda non ho trovato stampigliato il nome. anche senza hard disk collegato dovrei riuscire ad accedere al bios, o sbaglio?
Fran
fran_2079
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/11/06 15:00

Postdi numberinn » 30/11/06 16:26

Si, dovresti riuscire comunque... se però il problema è il video può anche essere che tu non riesca a vedere assolutamente nulla in ogni caso.
Se riesci a visualizzare la prima fase del POST, dovresti ritrovare anche lì nome e modello della scheda (solitamente col tasto "pausa interr" si riesce a mettere in attesa l'avvio per avere più di un paio di secondi a disposizione per leggere).
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi fran_2079 » 30/11/06 17:00

si, infatti ho provato con un'altra scheda senza HD collegato e vedo il POSTe il resto del boot finchè non mi dice che non c'è il sistema operativo. questo test l'ho fatto con lo stesso monitor e una delle schede video, e funzionava, quindi il problema è nella scheda madre.
ecco una cosa che non ho detto è che ho provato a spostare a caso i jumper della scheda (pessima idea), quindi volevo trovare il manuale per vedere cosa ho fatto (che genio, potevo pensarci prima di spostarli, vero?), solo che non conoscendo il nome...
è una schdea con slot one e pentium 2 a 450 MHz.
qualche altro suggerimento?
Fran
fran_2079
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/11/06 15:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Nome della scheda madre":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti