Condividi:        

Problema funzione somma in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Problema funzione somma in excel

Postdi pippo_house » 26/11/06 10:45

Salve a tutti,
ho un problema su un foglio di excel da due giorni e dopo averle provate tutte (premetto che non sono un esperto in materia di fogli di calcolo), facendo delle ricerche su internet, mi sono imbattuto su questo forum, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questa cosa:

in pratica ho ricevuto per email un foglio di excel in cui sono riportati in alcune colonne dei valori. Se io provo a fare la somma dei valori riportati nella colonna il risultato è sempre uguale a ZERO. Se io invece (sempre sullo stesso foglio) digito su un altra colonna gli stessi valori ed eseguo la funzione somma, la funzione mi da il risultato richiesto.
Io non capisco da cosa possa dipendere....c'è qualcuno che può darmi gentilmente qualche spiegazione...
Grazie
pippo_house
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/11/06 10:24

Sponsor
 

Postdi danieleg » 26/11/06 12:26

Molto probabilmente nella colonna i "valori" sono interpretati come "testo".
Bisogna trasformarli usando la funzione "valore" che trovi appunto fra le funzioni.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi danieleg » 26/11/06 12:30

Le cose me le ricordo sempre un pezzetto alla volta...
Se è come penso (Excel li vede come testo e non come valori) dovrebbero essere allineati diversamente, i valori sono allineati a destra, mentre il testo lo è a sinistra. Non è certo però: è possibile alterare gli allineamenti.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi -Io- » 26/11/06 12:46

danieleg ha scritto:Molto probabilmente nella colonna i "valori" sono interpretati come "testo".
Bisogna trasformarli usando la funzione "valore" che trovi appunto fra le funzioni.


E non si può selezionare le celle interessate e cambiare il tipo di dato con il tasto destro?
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Postdi pippo_house » 26/11/06 14:34

danieleg ha scritto:Molto probabilmente nella colonna i "valori" sono interpretati come "testo".
Bisogna trasformarli usando la funzione "valore" che trovi appunto fra le funzioni.


ho provato ad inserire la funzione VALORE NUMERO che restituisce VERO se il valore è un numero, e mi ha dato come risultato FALSO, quindi è come dici tu ossia è testo quello riportato nella colonna, solamente non riesco a convertire i valori testo in formato numero, non so in quale menù si trovi questa funzione, ho provato a posizionarmi sui "valori" presenti nella colonna con tasto destro>formato celle>numero e a cambiare sia in numero che in valuta, ma dopo questa modifica il risultato della somma è sempre ZERO.
pippo_house
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/11/06 10:24

Postdi pippo_house » 26/11/06 15:24

il formato delle celle è immodificabile, rimangono testo.
pippo_house
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/11/06 10:24

Postdi danieleg » 26/11/06 17:03

Nell'elenco delle funzioni di Excel trovi la funzione "valore" (non "valore numero" fra le funzioni di testo. Non so se cliccare con il destro sulla casella e formattare come numero sia sufficiente, è un po' che non uso Office e mi pare che in Open Office non basti.
Comunque la funzione Valore funziona benissimo e tii trasforma il testo in un numero.
Possono, se ricordo bene, sorgere dei problemi nel caso che ci siano dei decimali. Ricordo che avevo avuto delle difficoltà una volta, risolte poi spezzando il testo nella parte prima e dopo la virgola.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi 6eyes9 » 26/11/06 17:18

Una volta ho risolto un problema come il tuo facendo così: seleziona la colonna --> copia --> incolla speciale in un nuovo file --> seleziona 'valori'.
Vedi se adesso li riconosce come numeri.
6eyes9
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 04/02/02 01:00

Postdi pippo_house » 26/11/06 19:02

ho provato a seguire sia la prima che la seconda soluzione che mi avete indicato, ma pur tramutando in Valore i dati inseriti nelle celle (prima prova) , e facendo il copia e incolla speciale>valore (seconda prova), la somma è sempre uguale a ZERO.
Non so con che programma hanno creato il file e poi convertito in excel, ma come ho già precedentemente scritto il formato delle celle è immodificabile.

grazie comunqe per i vs. consigli
pippo_house
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/11/06 10:24

Postdi danieleg » 26/11/06 19:48

Dici che che il formato delle celle è immodificabile: da cosa lo rilevi? Se tenti di dare un altro formato di risponde con un rifiuto?
Ultimo tentativo: nella colonna di fianco scrivi "= 1*(rif colonna adiacente)" e vedi che cosa succede.
Non sarà che ti trasforma tutti i testi in valori, meno uno? Se la tabella è lunga può capitare di non vederlo e Excel si troverebbe a sommare le pere con i carciofi e andrebbe in tilt.
Se così fosse facendo la moltiplicazione per 1 per tutti i valori, si dovrebbe evidenziare l'alieno.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Anthony47 » 26/11/06 19:55

Per cambiare da text a numero puoi usare vari metodi:
1)la funzione VALORE, come suggerito da danieleg, con una formula tipo =VALORE(A1) che poi copi nelle altre celle.

2)oppure dei “forzatori” quali +0 (es =A1+0) o – (doppio meno, es =--A1), formula che poi copi come sopra.

3)OPPURE, copi una cella vuota, poi selezioni tutte le celle che vuoi convertire, e fai Modifica ->Incolla Speciale, e nell’ area “Operazioni” spunti Addiziona.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Problema funzione somma in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 38 ospiti