Condividi:        

VisualBasic

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

VisualBasic

Postdi mluisaf » 06/10/02 09:56

Ciao ragazzi, ho ripreso ad usare il VisualBasicPro (versione 5, ce l'ho da anni, chissa a che versione sono arrivati ormai), premetto che sono una principiante, vorrei sapere come si fa, quale comando bisogna usare per creare un link ad una pagina web all'interno di una cartella su disco e che possibilmente mi si apra a finestra grande.
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
mluisaf
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 30/09/02 17:07
Località: Venezia

Sponsor
 

Postdi zello » 06/10/02 13:56

Hanno fatto la 6, e poi sono passati a VB.net, che è NOTEVOLMENTE diverso (assomiglia ad un linguaggio decente...)

quale comando bisogna usare per creare un link ad una pagina web all'interno di una cartella su disco

In pratica uno shortcut, giusto? Hai due strade:
- usare IShellLink con COM, mi taglio il naso se riesci a farlo da VB, ma con una stupida dll in C si può riuscire.
- usare una serie di funzioni non documentate della dll dei setup di VB - avevo un articolo su Computer Programming. Appena ho un po' di tempo lo trovo e te lo riassumo.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi mluisaf » 08/10/02 20:33

zello ha scritto:Hanno fatto la 6, e poi sono passati a VB.net, che è NOTEVOLMENTE diverso (assomiglia ad un linguaggio decente...)

quale comando bisogna usare per creare un link ad una pagina web all'interno di una cartella su disco

In pratica uno shortcut, giusto? Hai due strade:
- usare IShellLink con COM, mi taglio il naso se riesci a farlo da VB, ma con una stupida dll in C si può riuscire.
- usare una serie di funzioni non documentate della dll dei setup di VB - avevo un articolo su Computer Programming. Appena ho un po' di tempo lo trovo e te lo riassumo.


Guarda che l'ho letta la tua risposta e ti ringrazio, aspetto con ansia l'articolo di cui sopra, grazie ancora.
mluisaf
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 30/09/02 17:07
Località: Venezia

Postdi zello » 09/10/02 14:04

Un'altra soluzione, usa WSH per creare uno shortcut. Non ho tempo, ma se fai una ricerca su groups.google.com trovi facile-facile il codice precotto.

Ciao,

--
zello
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi zello » 09/10/02 14:34

una funzione così ti crea tutti gli shortcut che vuoi:
Codice: Seleziona tutto
Sub CreateShortcut(name As String, target As String, icon As String)
    Dim a as object, link as object
    Set a = CreateObject("WScript.Shell")
    Set link = a.CreateShortcut(name)
    link.TargetPath = target
    link.IconLocation = icon
    link.Save
End Sub

Non ho gestito eventuali errori, e il settaggio dell'icona è un po' tricky ("notepad.exe, 1" per indicare la prima icona nel file notepad.exe)

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Windows


Topic correlati a "VisualBasic":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti