Condividi:        

pulire tastiera

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

pulire tastiera

Postdi pades » 25/11/06 18:26

Salve, scusate la stupidaggine cmq circa due mesi fa mi è caduto del liquido sulla tastiera del computer e da quel giorno questa tastiera è diventata un vero attira polvere perchè, anche tra i tasti, si vede la polvere tutta incrostata e appiccicata e tutti i modi che avevo provato (perfino con uno spazzolino vecchio) hanno fallito nel senso che se anche la pulisco come per magia l'indomani la si rivede tutta incrostata come se ci fosse una colla che non la lascia togliere.
Sapete per caso dirmi qualche prodotto o qualche soluzione per pulire la tastiera visto che proprio non riesco a vedere una tastiera in questa condizioni?
Ho provato anche con il compressore, nulla da fare.
Grazie a tutti.
pades
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 26/09/06 17:17

Sponsor
 

Postdi quizface » 25/11/06 19:04

Se non vuoi spendere 10 euro per una tastiera nuova, devi togliere tutti i tasti (tolto il primo e' facilissimo) e metterli in una bacinella con acqua e in po' di sapone liquido poi sfregarli uno ad uno con lo spazzolino sciacquarli ed infine stenderli sopra dello scottex ad asciugare
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi pades » 25/11/06 21:59

non è che potresti dirmi come fare per togliere i tasti perchè non so cosa usare per sollevarli, la mia tastiera è una tradizionale non quella dei portatili.
Grazie
pades
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 26/09/06 17:17

Postdi maxmula » 25/11/06 22:32

Se decidi da dare una sciacquata anche alla lastra con i contatti, (un "sandwich" di fogli trasparenti che si trova proprio sotto i tasti; è il caso di ripulirlo, se la tua bibita è arrivata anche lì) asicurati che sia bene asciutta prima di rimontare il tutto.

A proposito: dopo il lavaggio potresti trovarti con alcuni tasti che si inceppano un po' durante la loro corsa... Se non sei un "martellatore" :P è particolarmente fastidioso scrivere e perdersi le lettere per strada!

In questo caso è sufficiente estrarre i tasti incriminati e lubrificarli leggermente con del grasso quello per la catena della bicicletta è ottimo), oppure con un po' di spray al silicone (spruzzane pochissimo ed asciuga subito le eccedenze con della carta assorbente... se non vuoi trovarti con l'interno della tastiera sott'olio!

Ciao,
MAx

PS. Soprattutto, ricordati di non perdere nessuna delle viti!
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi pades » 26/11/06 07:03

si grazie ma non so come fare per togliere tasti e tutto, cioè devo utilizzare una cacciavite, devo smontare qualcosa?
pades
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 26/09/06 17:17

Postdi Mikizo » 26/11/06 11:34

Infila un cacciavite sotto un tasto, e fai pressione verso l'alto... salterà via, niente paura, rimetterlo a posto non è difficile.

Un suggerimento: fai in modo di ricordarti in che posizione erano ogni tasto, per quando li dovrai rimontare ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi pades » 26/11/06 11:40

ok grazie, per il posto dei tasti gli faccio una foto con la digitale così non sbaglio.
pades
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 26/09/06 17:17

Postdi pades » 26/11/06 16:02

benissimo, ho fatto tutto e la tastiera è diventata così pulita e lucida che sembra trasparente :D :D :D
Elenco qui di seguito i procedimenti che ho fatto per pulirla così da essere utili a qualcun'altro:
1) ho tolto i tasti
2)li ho messi in una bacinella con acqua e sapone neutro
3)li ho strofinati con una piccola spugna in tutti i lati
4) li ho messi sopra un asciugamano pulito ad asciugare
5) li ho rimessi apposto

Grazie ancora a tutti
Ciao :) :) :)
pades
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 26/09/06 17:17

Postdi pades » 26/11/06 16:04

ho dimenticato di scrivere che dopo averli strofinati li ho risciacquati sotto acqua corrente così da togliere residui di sapone o altro.
pades
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 26/09/06 17:17

Postdi Mikizo » 26/11/06 16:18

azz mi sa che hai fatto la lavata più approfondita che tastiera abbia mai avuto :D
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi maxmula » 26/11/06 17:22

Mikizo ha scritto:azz mi sa che hai fatto la lavata più approfondita che tastiera abbia mai avuto :D



Nààah, ho fatto di peggio: la tastiera che ora sto usando sul mio PC (una vecchia HP multimediale) proveniva da una workstation dismessa da un collega tabagista.
Potete ben immaginare l'effetto su un povero non-fumatore!

Staccati i 105 tasti, e smontati anche i singoli supporti , ho immerso tutto in un secchio di acqua & detersivo per piatti ed ho lasciato in ammollo per 48 ore

...e quando dico tutto, intendo dire TUTTO, tranne l'elettronica! :)

MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi pades » 26/11/06 17:40

anche la mia è una multimediale solo che ha poco meno di 4 mesi :) :) :) :) :) :)
pades
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 26/09/06 17:17


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "pulire tastiera":

Connettore tastiera
Autore: franco11
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti