Condividi:        

Problema partizioni windows - vi prego aiutatemi!!!

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problema partizioni windows - vi prego aiutatemi!!!

Postdi Span » 22/11/06 21:10

Ciao a tutti! Cercherò di illustrarvi con semplicità il mio problema!

Due mesi fa ho installato windows xp home edition con 2 partizioni! Tutto normale ed il pc funzionava tranquillamente! A causa di un virus (preso recentemente) ho deciso di fare l'aggiornamento di windows (dal cd) ma a metà installazione ho avuto un messaggio di errore.
Allora ho provato a installare windows dal Bios e preparatevi al fatto insolito: NON POSSO SCEGLIERE UNA DELLE 2 PARTIZIONI PERCHE NON CI SONO PIU! Ci sono solo 5 scritte che mi confermano che non c'è alcun disco, e nel momento in cui voglio crearlo ho un messaggio di errore! E il bello è che windows mi funziona correttamente ... vi prego aiutatemi!!!! Grazie 1000 :undecided:
Span
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 22/11/06 20:56

Sponsor
 

Postdi ADMINISTRATOR » 23/11/06 18:19

ammetto che non ho tanto capito :roll:
però ci sono alcuni programmi open-source, come Gparted che ti permettono di fare quasi qualsiasi cosa con le partizioni del tuo disco fisso:
crearle, spostarle, eliminarle... :neutral:
funziona indipendentemente dal tuo S.O. perchè basta che tu faccia un cd autoavviante e imposti il lettore CD/DVD come prima periferica di boot (agendo sul BIOS ovviamente)...inserisci il cd all'avvio del tuo pc ( subito dopo il calcolo della RAM) e Gparted partirà da solo... :)
Così dovresti riuscire a vedere lostato del tuo disco fisso, ed eventualmente creare altre partizioni.
Se vuoi scaricarlo clicca qui:

http://punto-informatico.it/download/sc ... ?i=1695403

Ciao 8)
ADMINISTRATOR
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 10/04/06 15:10

Postdi pades » 23/11/06 18:27

bene, anche io ho un problema molto simile cioè (premetto che il cd di windows è originale e che il mio computer funziona correttamente) qualsiasi operazione faccia dal cd di windows (tipo reinstallazione o console di ripristino) mi viene detto, sempre nella schermata blu che si visualizza dopo aver messo il cd e fatto partire, che non c'è alcun disco rigido installato nel computer.
Il mio hard disk è un maxtor 6 L160M0 SCSI e non è partizionato cioè mi viene visto da risorse del computer con 163 GB che sono la sua dimensione reale.
Grazie a tutti.
Ciao
pades
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 26/09/06 17:17

Postdi quizface » 23/11/06 19:37

Dovete mettere, premendo F6 quando ve lo chiede, il disketto coi driver del controller dove avete gli HD. il CD di installazione di Windows riconosce solo i dischi IDE
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi pades » 24/11/06 14:13

Grazie ma a me non mi hanno dato alcun dischetto con driver nel senso che ho molti cd (come nero, i driver dello schermo e molti altri programmi) ma non ho nessun floppy, solo uno ma vi è raffigurata una tastiera e vi è anche scritto keyboard quindi dove posso reperire questi driver o quant'altro?
Ciao
pades
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 26/09/06 17:17

Postdi Span » 24/11/06 14:46

Ho caricato il Gparted...funziona bene e rileva perfettamente le mie partizioni! Solo che nel momento in cui decido di installare una nuova copia di windows, dopo che accetto la licenza ecc ecc, non mi fa vedere le partizioni... e quindi non posso installare windows! Questo è il mio problema :eeh: :eeh:
Span
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 22/11/06 20:56

Postdi quizface » 24/11/06 15:22

pades ha scritto:Grazie ma a me non mi hanno dato alcun dischetto con driver nel senso che ho molti cd (come nero, i driver dello schermo e molti altri programmi) ma non ho nessun floppy, solo uno ma vi è raffigurata una tastiera e vi è anche scritto keyboard quindi dove posso reperire questi driver o quant'altro?
Ciao


probabilmente e' sul CD della sheda marde

che scheda madre hai?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi quizface » 24/11/06 15:25

Span ha scritto:Ho caricato il Gparted...funziona bene e rileva perfettamente le mie partizioni! Solo che nel momento in cui decido di installare una nuova copia di windows, dopo che accetto la licenza ecc ecc, non mi fa vedere le partizioni... e quindi non posso installare windows! Questo è il mio problema :eeh: :eeh:


che scheda madre hai?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Span » 24/11/06 20:59

ASUS K8V-X...il pc è di un anno fa...!!!
Span
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 22/11/06 20:56

Postdi pades » 25/11/06 13:44

asrock 775twins-hdtv
pades
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 26/09/06 17:17

Postdi quizface » 01/12/06 20:12

pades ha scritto:asrock 775twins-hdtv


http://www.asrock.com/support/download. ... Twins-HDTV

non mi risulta che abbia controller SCASI ma SATA comunque i driver per sata soni li', mettili su un dischetto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problema partizioni windows - vi prego aiutatemi!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti