Condividi:        

Partizionamento HD

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Partizionamento HD

Postdi paolodik » 23/11/06 21:01

Vorrei sapere partizionando un HD in che parte mettere i programmi (software) installati, mi spiego, in genere consigliano di mettere il sistema operativo in una partizione e dati, foto, MP3 ecc in un altra ma non si parla dei programmi che da qualche parte avevo letto che dovrebbero stare non so bene dove c'è il S.O o i Dati, tra l'altro se dovesse non funzionare più il S.O. come faccio a riunire i dati con un nuovo S.O. installato. Grazie
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Postdi danieleg » 24/11/06 12:22

Non prendere per oro colato quello che dico, sono un autodidatta e molte cose le so solo per sentito dire. In sostanza direi che ci sono due "scuole di pensiero", una dice che i programmi si possono mettere nella partizione in cui è il S.O. (di solito la C:) perchè tanto in caso di formattazione bisogna comunque reinstallarli. Altri invece (e io sono fra questi) dicono che i programmi è meglio tenerli insieme ai dati, lasciando sul C solo il S.O. Alcuni programmi, infatti non necessitano di installazione (nel senso che non vanno a toccare il Registro di configurazione)
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi danieleg » 24/11/06 12:34

Alcuni programmi, infatti non necessitano di installazione (nel senso che non vanno a toccare il Registro di configurazione)


Avevo dimenticato di precisare che la maggior parte dei giochi in Flash, oppure quelli più vecchi, rientrano in questa categoria
Altri programmi senza installazione funzionano male, ma funzionano. Per esempio M.S. Office dall'ultima formattazione non l'ho più reinstallato (preferisco usare Open Office), però posso ancora usarlo anche se mi dice che alcune cose non possono funzionare e che necessiterebbe di nuova installazione
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Partizione dell'HD

Postdi paolodik » 24/11/06 14:49

Allora una soluzione potrebbe essere di lasciare solo il S.O. nella partizione e se un programma al limite funziona male allora uno reinstalla solo quello, giusto?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi Frengo78 » 24/11/06 18:10

Uhm.. non sono molto daccordo sul metodo. E' vero che molti programmi non necessitano di installazione ma è vero anche che ce ne sono che invece ne hanno bisogno. Dunque ipotizzando il caso di danieleg se formatto la parte di disco col sistema operativo quando reinstallo a parte il fatto che i programmi funzionanti non saranno linkati nel menu avvio ma avro dei file di programmi non funzionanti sparsi per tutto il disco.

Il mio pc di casa l'ho partizionato in questo modo:

C: sistema operativo (win xp)
D: programmi
E: Film (divx)
F: Dati (foto personali, cacchiate varie, download di emule, archivio dei miei mp3, e chi piu ne ha piu ne metta)

Se dovessi formattare mi basterebbe formattare C e D e reinstallare i programmi.

Se fossi stato previdente avrei potuto creare un immagine del mio sistema operativo e ristorare C da quella senza formattare D

Cmq per me va bene cosi :)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Partizionamento HD

Postdi paolodik » 25/11/06 01:54

Quindi in ogni caso i programmi se formatto sono sempre da installare di nuovo?Pensavo si potesse evitare di farlo in qualche modo. Ad ogni modo per il fatto dell'immagine del S.O. non capisco bene, vuol dire che se io creo l'mmagine di C dove sta il sistema operativo poi basta che reinstalli in questa partizione il file e il PC funziona come prima?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi Frengo78 » 29/11/06 10:41

In aziende come quella dove lavoro creano delle configurazioni base dei pc che vengono definiti master. Quando un pc ha dei problemi non si mettono a formattare e reinstallare sistema operativo e programmi uno ad uno ma smontano l'hard disk dalla macchina da ripristinare, lo mettono come secondario su un altro pc funzionante dei sistemisti e fanno il ripristino di un immagine del master tramite delle utility particolari. Dopodiche si limitano a ricreare l'utente e ripristinare qualche backup dei documenti.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Partizionamento HD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti