Condividi:        

Installazione S.O. difficoltosa

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Installazione S.O. difficoltosa

Postdi luna11 » 05/10/02 15:06

Cercando di installare uno qualsiasi dei s.o. win9x viene visualizzato il messaggio:
Standard Mode: Fault in MS-DOS Exenteder
e l'installazione si blocca.
Si tratta di un K6-233 su mb anonima , tutto integrato , ultimo aggiornamento del Bios :1997
A detta del ragazzo che me lo ha portato , il pc funzionava con installato win95 ,lui lo ha formattato ed ha cercato di installare Win98 ottenendo il messaggio sopra riportato.
Provando a montare un H.D. con s.o. già installato , in avvio ottengo il messaggio:
NTLDR mancante.
Qualcuno ha idea di cosa sia successo?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi piercing » 05/10/02 15:09

NTLDR mancante.

hai provato a levare il floppino dal lettore? :lol:

prova a caricare le impostazioni di default del bios... l'errore che ti da in installazione è abbastanza stranicchio!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi luna11 » 05/10/02 15:21

In effetti è la prima volta che vedo questo messaggio.
Il floppy non è inserito.
Ho provato a cambiare le impostazioni del Bios provando sia Optimal che Best Performance.
Cercherò di risalire al nome e modello della MB cercando un Bios aggiornato ( sperando di trovarlo)
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi luna11 » 05/10/02 15:30

Intanto ho cambiato la ram da 64 con una da 128 ma il problema rimane
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Nicola » 05/10/02 16:12

ma xchè non metti un HD vuoto nuovo ma cmq diverso da quello che da errore x il setup... attakkarlo , part. formattarlo e far partire il setup di W98 ?

NTLDR........ è un file senza estensione di sistema... presente almeno nel mio WinXP Pro.... forse manca il file.... ??!

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi luna11 » 05/10/02 22:23

Non metto un h.d. nuovo perchè mi è difficile trovarne uno inferiore ai 8,4 Gb
Cmq la prima cosa che ho fatto è stata quella di partizionare e formattare il vecchio H.d. senza ricevere messaggi di errore

L'altro h.d. con XP Pro installato , è montato su di un'altro computer ed è regolarmente funzionante, non appare il messaggio NTLDR mancante.
Visto che il pc funzionava regolarmente con installato Win95 e che l'hardware non è stato modificato (dopo ho provato ad aumentare la RAM)
mi rimane solo da pensare che era provvisto in origine di un floppy di installazione che provvedeva ad installare qualche diavoleria.
Mi è difficile crederlo ma non so cos'altro pensare.
...MBR?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi rexer » 06/10/02 17:32

Non è che percaso quel pc sia marchiato compctq o packard bell? perchè a me e capitata una cosa simile con un pc di queste marche che non permetteva l'installazione di altri sistemi operativi tranne quello con cui è nata la macchina. per installare win 98 ho dovuto prima reinstallare win 95 con i dichi di ripriistino forniti dal produttore e poi procurarmi un cd di win98 aggiornamento, e adesso funziona ancopra con win 98 senza dare errori. Poi mi hanno detto che i produttori di questi pc mettono una specie di blocco nel bios che non permette l'installazione di altri sistemi operativi, bisognerebbe provare ad aggiornare il bios se ci si riesce.
ciao 8) 8) 8)
La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall'avere, per ogni cosa, una domanda.
rexer
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 14/01/02 01:00
Località: mantova

Postdi piercing » 06/10/02 18:06

sulla roba vecchiotta bisogna utilizzare non solo la pialla, ma spesso anche il lanciafiamme...

NTLDR lo cerca sicuramente per il fatto che l'MBR è diverso... probabilmente perchè il vecchio BIOS aveva impostati dei parametri particolari per l'HardDisk... (soliti problemi di dimensioni... ecc...)

avvia in DOS e fai un bell'FDISK serio e radicale... credo che alla fine tutto vada...

ciao...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Installazione S.O. difficoltosa

Postdi kyara » 06/10/02 20:01

luna11 ha scritto:Cercando di installare uno qualsiasi dei s.o. win9x viene visualizzato il messaggio:
Standard Mode: Fault in MS-DOS Exenteder
e l'installazione si blocca.
Qualcuno ha idea di cosa sia successo?

Problema di memoria cache probabile.
Mi è successo un paio di volte con vecchie mobo che non hanno voluto saperne di installare niente se non aumentando la memoria di cache della mobo stessa.
Una volta ho dovuto sostituire anche i piccoli chip (ma solo se sono mobo con chip estraibile), probabilmente dovuti a un componente avariato.
Non ti escludo anche un problema alla stessa cpu.
Per l'altro problema risolvilo come gia spiegato con un buon fdisk.
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi luna11 » 06/10/02 20:59

Si tratta di un assemblato e non installa nemmeno Win95.
fdisk è stata la prima cosa che ho fatto.
partizionato e formattato.
Cercherò di risalire al produttore della mb per un eventuale Bios aggiornato.
Se vi viene in mente qualcos'altro io sono qua.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi luna11 » 12/10/02 22:24

Era il banco di memoria!
pccheck si rifiutava di analizzare la memoria a causa del gestore di memoria estesa.
ho risolto sostituendo il banco da 64Mb con uno da 32 ( era tutto quello che avevo in..... cantina)
L'installazione di Win98 è andata a buon fine dopo molti tentetivi e molti messaggi " si è verificato un errore irreversibile in.... etc"
Provando ad installare Office97 ricompaiono i messaggi di errore.
Sto pensando che per la pesca a fondo questo pc è l'ideale. :P
Ed ho pure toppato postando in assistenza software. :-?
Che razza di mod. :oops:
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Installazione S.O. difficoltosa":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti