Condividi:        

Ventole per case

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Ventole per case

Postdi micheledipa » 22/11/06 16:21

Vorrei installare due ventole 80x80 che immettano aria nel case, visto che ad espellerla ci pensa la ventola dell'alimentatore 120x120.
Ho trovato in commercio vontole con attacchi molex ed altre con un attacco tipo quello della cpu fan a 3 pin, dato che la mia scheda madre ha un attacco libero denominato "fan1" a 4 pin ho pensato di collegarle entrambe lì, mi spiegate qual'è la differenza se le collego nel fan1 oppure nel molex dell'alimentatore? ed inoltre se gli attacchi delle ventole che ho trovato in commercio hanno spinotto con tre pin a cosa serve il quarto pin dell'attacco sulla scheda?
Scusate la lungaggine, grazie Michele.
micheledipa
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 08/11/06 12:33

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 22/11/06 17:58

Ciao, attaccarlo alla mobo o al molex è la stessa cosa, naturalmente se lo attacchi alla mobo risparmi uno spinotto molex, che sarebbe comodo per eventualmente attaccare un'altra ventola,un hard disk oppur un'unità ottica ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi quizface » 22/11/06 19:02

Le ventole a tre pin sono dette anche tachimetriche perche' permrttono di rilevare (con appositi programmi) il numero di giri, mentre quelle a due pin no.
Ti consiglio quindi quelle a tre pin da connettere alla scheda madre, alcuni BIOS (nel menu' monitoring) permettono di mettere un allarme in caso in cui le ventole si dovessero fermare.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi micheledipa » 22/11/06 23:22

Ok Graize!
Ma la velocità delle ventole a tre pin è costante oppure varia in base alle indicazioni della mobo? altrimenti a cosa servirebbe rilevare il numero di giri se poi non possiamo intervenire personalmente? :eeh:

Riguardo alla possibilità di mettere in allarme in caso di malfunzionamento delle ventole, non ho capito bene se è un impostazione che si fa dal bios ed una volta impostata sfruttiamo questa sicurezza? :roll:
micheledipa
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 08/11/06 12:33


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Ventole per case":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

cron