Condividi:        

Partition Magic

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Partition Magic

Postdi pinokkietto » 26/10/06 09:06

vi volevo chiedere se è possibile far girare partition magic 8 sotto dos e se, eventualmente, è possibile fallo partire da cd-rom.

in pratica voglio reinstallare il mio portatile e per prima cosa voglio fare una formattazione a basso livello, dopodichè lanciare partition magic per creare due partizioni e infine installare XP

sul portatile non ho il floppy, pertanto voglio fare tutto da cd-rom.

io ho sempre usato partition magic 7 che parte da floppy.
L'8 non l'ho mai usato ma non mi va di lanciarlo da windows e successivamente formattare tutto.

preferirei trovarmi a lavorare con un HD praticamente "glabro"

voi che ne dite?
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Sponsor
 

Postdi hydra » 26/10/06 09:34

Perchè non fai le partizioni direttamente nell'installazione di xp? In questo caso non vedo l'utilità di usare PM.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi pinokkietto » 26/10/06 10:11

perchè in genere preferisco utilizzare programmi appositi.

XP ha una marea di funzioni ma tutte un po' "approssimate".

ovvio nno si possa pretendere tutto da un sistema operativo, ma proprio per questo mi affido a programmi dedicati.

in più Windows non lavora sotto dos ma ne crea uno "pseudo"

io preferisco di fran lunga il dos.
ovviamente una volta cerate le partizioni, le formatterò in ntfs.

però resta che vorrei partizionare con partition magic ma solo ad hd vuoto.

(ho appena scaricato l'utility della seagate per la formattazione a basso livello)
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi hydra » 26/10/06 10:46

Mah, per ridimensionare o creare partizioni a sistema installato partition magic va bene, ma non vedo perchè per installare XP tu non possa usare la procedura durante l'installazione. Comunque prova a consultare l'help del programma o dai un occhio sul sito. Forse il cd è avviabile quindi forse riesci già col cd di partition magic.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi simonoir » 20/11/06 21:41

hydra ha scritto:Mah, per ridimensionare o creare partizioni a sistema installato partition magic va bene, ma non vedo perchè per installare XP tu non possa usare la procedura durante l'installazione. Comunque prova a consultare l'help del programma o dai un occhio sul sito. Forse il cd è avviabile quindi forse riesci già col cd di partition magic.


Scusa l'ignoranza, sto imparando... Ma è utile partizionare l'hd? Nella parte senza sistema operativo ci dovrei mettere i dati, che in questo modo sarebebro salvi da eventuali break, giusto?
simonoir
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/11/06 20:46
Località: napoli

Postdi Vittorino » 21/11/06 17:57

Buon giorno a tutti,
vorrei ricordare che c' è un programma free (GParted) che formatta, crea partizioni, crea (non so come si dice) il flag di Boot
Lo si può scaricare e masterizzare su CD (formato ISO) ed è autopartente.
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi hydra » 21/11/06 18:37

simonoir ha scritto:Scusa l'ignoranza, sto imparando... Ma è utile partizionare l'hd? Nella parte senza sistema operativo ci dovrei mettere i dati, che in questo modo sarebebro salvi da eventuali break, giusto?

Dipende da cosa intendi per break. Se intendi rotture dell'hard disk allora i dati non sono esenti da questi problemi. L'utilità la hai quando devi formattare la partizione con il sistema operativo (ad esempio per reinstallare il SO), in questo caso la partizione dei dati rimane intatta con i dati dentro.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Partition Magic

Postdi Dylan666 » 21/11/06 19:55

pinokkietto ha scritto:vi volevo chiedere se è possibile far girare partition magic 8 sotto dos e se, eventualmente, è possibile fallo partire da cd-rom.


Assolutamente sì. In caso di CD che non supporta il boot da CD o di lettore rotto è possibile creare anche una comodissima coppia fi floppy avviabili
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Partition Magic":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti