Condividi:        

formattare con LAN

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

formattare con LAN

Postdi ugo86 » 18/11/06 19:21

Ciao a tutti ho un acer aspire e vorrei formattarlo... ma dal cd non mi funziona!

Quindi ho visto che esiste il boot tramite lan... MA COME FUNZIONA?


Cioè, io ho due portatili collegati in rete tramite il cavo ethernet... avvio uno col bios in LAN e l'altro come deve essere? Già avviato? Col cd di ripristino dentro?

Io dovrei utilizzare il recovery cd da un'altro computer tramite LAN... com'è la procedura?


Grazieeeee
Da quando ho iniziato ad utilizzare il computer... SONO SEMPRE STATO UNO SMANETTONE!!! hehehhehe...
ugo86
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 10/11/06 17:18
Località: roma

Sponsor
 

Re: formattare con LAN

Postdi numberinn » 19/11/06 00:07

ugo86 ha scritto:Quindi ho visto che esiste il boot tramite lan... MA COME FUNZIONA?

Con un server PXE (o qualunque altro protocollo per il boot da rete).

Cmq, mi pare che si possa far iniziare la procedura d'installazione semplicemente avviando il setup sul cd (opportunamente condiviso in precedenza) inserito nell'altro pc.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

in pratica?

Postdi ugo86 » 19/11/06 13:29

ma come utilizzo un protocollo?
In pratica io ho due computer portatili:
- computer A (da formattare e che ha il lettore cd rotto)
- computer B (da utilizzare per formattare il computer A).

Il computer B ha il lettore funzionante e inserisco il cd di ripristino del computer A.


A questo punto la prima cosa che devo fare è avviare il computer B, carico il sistema, inserisco il cd... e poi?
Dovrei utilizzare qualche comando dalla consolle del DOS?
E poi non c'è un file di SETUP in quel cavolo di cd...

Il problema è che questo cd non mi parte nel computer B se il computer B è acceso! Mi parte solo se spengo il computer B e parte da cd-ROM ma questo a me non serve... altrimenti formatto B e non A!

Com'è la procedura standard per il BOOT da LAN?
Da quando ho iniziato ad utilizzare il computer... SONO SEMPRE STATO UNO SMANETTONE!!! hehehhehe...
ugo86
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 10/11/06 17:18
Località: roma

Postdi Dylan666 » 19/11/06 13:39

fai molto ma molto prima a formattare usando un programma di quelli che fanno il boot da floppy. Vanno bene anche i floppy del 98, scaricabili da bootdisk.com

http://www.pc-facile.com/guide/gestire_ ... at_e_ntfs/

Potresti anche pensare di levare il disco dal PC che non riesci a formattare e metterlo sull'altro come slave, e da lì usi il FORMAT dal command di XP.

Ma il formattare potrebbe essere un problema secondario: se non riesci a fargli aprtire il setup di XP da cd, il sistema operativo come ce lo rimetti?

A questo punto fai una bella cosa: smonta il lettore cd che funziona e sostisuisci quello rotto giusto il tempo di formattare e rimettere windows.
L'operazione è facilissima, devi solo attaccargli due cavi, uno piatto e grigio che è il cavo IDE e uno con i fili colorati che è l'alimentazione.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: in pratica?

Postdi quizface » 19/11/06 13:56

ugo86 ha scritto:ma come utilizzo un protocollo?
In pratica io ho due computer portatili:
- computer A (da formattare e che ha il lettore cd rotto)
- computer B (da utilizzare per formattare il computer A).

Il computer B ha il lettore funzionante e inserisco il cd di ripristino del computer A.


A questo punto la prima cosa che devo fare è avviare il computer B, carico il sistema, inserisco il cd... e poi?
Dovrei utilizzare qualche comando dalla consolle del DOS?
E poi non c'è un file di SETUP in quel cavolo di cd...

Il problema è che questo cd non mi parte nel computer B se il computer B è acceso! Mi parte solo se spengo il computer B e parte da cd-ROM ma questo a me non serve... altrimenti formatto B e non A!

Com'è la procedura standard per il BOOT da LAN?


Non credo che tu possa farlo inquanto dopo la formattazione i due computer non si vedranno piu' la cosa piu' semplice (con un po' di manualita') e' montare il lettore funzionante al posto di quello che non funziona per poi riscambiarlo quando hai installato tutto. O ancora meglio montane uno NUOVO
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

cambiare il lettore

Postdi ugo86 » 19/11/06 14:27

A regà, ma davvero mi state dicendo che SU UN COMPUTER PORTATILE, posso smontare il lettore cd e montarne uno di questi qui del sito http://www.trovaprezzi.it/prezzo_master ... _slim.aspx a 60 euro???

Se davvero si può fare... SVOLTAAAAAAAAA!!!

Ma non devo andare dalla acer per montargli un lettore dello stesso portatile? Costa di più?
Da quando ho iniziato ad utilizzare il computer... SONO SEMPRE STATO UNO SMANETTONE!!! hehehhehe...
ugo86
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 10/11/06 17:18
Località: roma

Postdi quizface » 19/11/06 14:31

Se hai un po' di manualita' lo puoi fare da solo che modello monti ora?
che modello di Acer hai?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Dylan666 » 19/11/06 15:05

Io non mi riferivo a modelli di notebook, pensavo avessi a che fare con due pc desktop.
Sui notebook non metto bocca, ho un pessimo rapporto ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

acer

Postdi ugo86 » 19/11/06 15:37

è un acer asprire 1300... più precisamente è il 1304 LC ma penso che sia compatibile con tutta la serie 1300.

Quizface... è possibile montare un lettore e cavarmela con pochi soldi?
Che poi mi basterebbe un masterizzatore di cd, quello di dvd ce l'ho già nell'altro portatile.

Quanto pensi che mi verrebbe a costare? Perchè se ci riesco, è una svolta per la formattazione :-)
Da quando ho iniziato ad utilizzare il computer... SONO SEMPRE STATO UNO SMANETTONE!!! hehehhehe...
ugo86
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 10/11/06 17:18
Località: roma

Postdi quizface » 19/11/06 16:00

questo potra' aiutarti a cambiare il drive
http://www.elhvb.com/mobokive/edwin/lap ... 1300SG.PDF
Clicca Dx e fai salva oggetto con nome
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi quizface » 19/11/06 16:06

forse l'unica cosa che dovrai fare e' cambiare lo sportellino del nuovo lettore con quello vecchio se la forma e sagomata
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Mikizo » 19/11/06 17:14

Alt, prima di fare cose avventate chiarisco un punto importante sulle unità ottiche nei portatili.
Estrarre l'unità è facilissimo: basta togliere una o due viti e il gioco è fatto.
L'unità ottica ha SEMPRE la stessa forma e il connettore interno è sempre uguale.
Il problema è costituito dalla parte esterna dello sportellino, quella che deve combaciare con lo chassis esterno (è a questo che si riferisce quizface).
La parte esterna è diversa in ogni portatile (anche tra quelli della stessa marca) e deve essere smontata dal vecchio e montata sl nuovo quando sostituisci il lettore (che viene venduto SENZA questa parte).
NON SEMPRE la sostituzione della parte esterna si può fare a casa senza frantumarla.
Quindi attenzione a verificare bene che l'operazione sia fattibile.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

ho capito...

Postdi ugo86 » 20/11/06 10:34

ho capito... mi conviene portarlo dall'acer e farmi fare un preventivo... però scommetto che non me la cavo con meno di 100 euro...
Da quando ho iniziato ad utilizzare il computer... SONO SEMPRE STATO UNO SMANETTONE!!! hehehhehe...
ugo86
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 10/11/06 17:18
Località: roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "formattare con LAN":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti