Condividi:        

Furto account ebay e altre amenità

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Furto account ebay e altre amenità

Postdi edozio » 16/11/06 22:59

non so se è materia di discussione in questo forum, ma pochi giorni fa sono stato truffato da un tipo su ebay (uno con un feedback 100% positivo) a cui ho pagato un PC che non ho mai ricevuto e il tipo non è più contattabile, sparito.
pazienza! chiedo il rimborso a ebay: rimborsano il prezzo pagato (fino a un massimo di 230 euro) meno 28 euro (rimborso spese?) e qualcosa recupero!
oggi mi accorgo che mi è appena stato rubato il mio account ebay.
premetto che non ho MAI risposto a quelle email fasulle che arrivano ogni tanto chiedendoti di confermare i dati dell'account o cose del genere. quindi non capisco come sia potuto succedere! forse il login "sicuro" non e' poi così sicuro?
ovviamente ho deninciato la cosa ad ebay, ma siccome tutte le comunicazioni avvengono per via informatica non sono nemmeno sicuro di aver comunicato davvero con ebay.
sinceramente non so come muovermi. forse dovrei denunciare la cosa alla polizia postale, anche perche' se il tipo sta usando il mio nome per frodare qualcun'altro ...
se qualcuno ha qualche buon consiglio ... :(
scusate la tristezza ....
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 17/11/06 13:56

io insisterei a contattare ebay e forse mi rivolgerei anche alla polizia postale (prova a telefonare e chiedere consigli).
Non so quanto sia sicuro il login su ebay, in ogni caso qualunque lamer da 4 soldi (piccolo hacker) ti sa entrare nel pc senza che te ne accorgi e rubarti quello che è capace di rubarti.

Ti consiglio un firewall ed una scansione periodica antispyware
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi edozio » 17/11/06 21:48

Pao1o ha scritto:io insisterei a contattare ebay e forse mi rivolgerei anche alla polizia postale (prova a telefonare e chiedere consigli).
Non so quanto sia sicuro il login su ebay, in ogni caso qualunque lamer da 4 soldi (piccolo hacker) ti sa entrare nel pc senza che te ne accorgi e rubarti quello che è capace di rubarti.

Ti consiglio un firewall ed una scansione periodica antispyware


già! è proprio questo il problema! che io il firewall, l'antivirus aggiornato, spybot S&D, spywareblaster, hhijack, CWshredder e quant'altro li ho in uso ormai da anni e ho sempre cercato di proteggermi in modo maniacale.
così come non ho mai risposto alle email spoof finto-ebay, ecc. ecc.
eppure .... qualcosa non ha funzionato!
mi chiedo cosa può succedere a un conto bancario online ...
comunque, per la cronaca l'assistenza di ebay (o almeno spero che siano davvero loro! :-? ) mi ha reintegrato nell'account e mi ha tolto i debiti accumulati dal ladro sul mio conto. speriamo bene.
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Dylan666 » 18/11/06 15:01

la tua password era sicura?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi edozio » 20/11/06 01:57

Dylan666 ha scritto:la tua password era sicura?

in che senso, Dylan?
se era una sequenza alfanumerica di diciotto caratteri senza una logica?
noooo!
Ma non era neppure il mio nome o la data di nascita mia, di mia moglie, di mia figlia, ecc. ecc.
Era una parola di soli 6 caratteri che per me ha un significato particolare, ma assolutamente senza senso per altri. Certo, con un programma che provi tutte le parole del vocabolario italiano rapidamente ci si arriva ...
Anche quella che ho messo adesso è indovinabile. Perché se lo scopo è "indovinarla" allora per qualunque password è solo questione di tempo e di potenza di elaborazione (in fin dei conti qualcuno è entrato anche al Pentagono ... o no?).
Mi chiedo solo che senso abbia, al di là del rompere le scatole a qualche malcapitato. In fin dei conti non possono venire a conoscenza di nessun dato importante (codici carta di credito, riferimenti bancari, ecc.), quindi a che pro?
Invece mi piacerebbe molto sapere come funzionano le protezioni dei conti bancari online. Anche lì si va con username e password ... Il "Verisign Secured SSL" fino a che punto è "sicuro"? Confesso che non sto più usando l'accesso online al mio conto bancario ...
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Mikizo » 20/11/06 07:44

edozio ha scritto:Era una parola di soli 6 caratteri che per me ha un significato particolare, ma assolutamente senza senso per altri. Certo, con un programma che provi tutte le parole del vocabolario italiano rapidamente ci si arriva ...

insomma, non era sicura!! :P

edozio ha scritto:Anche quella che ho messo adesso è indovinabile. Perché se lo scopo è "indovinarla" allora per qualunque password è solo questione di tempo e di potenza di elaborazione (in fin dei conti qualcuno è entrato anche al Pentagono ... o no?).

ni, nel senso che basta poco a creare una password talmente difficile da scoprire che non valga la pena sbattersi a scoprirla

edozio ha scritto:Mi chiedo solo che senso abbia, al di là del rompere le scatole a qualche malcapitato. In fin dei conti non possono venire a conoscenza di nessun dato importante (codici carta di credito, riferimenti bancari, ecc.), quindi a che pro?

Probabilmente per truffare altri utenti sfruttando il tuo profilo.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi edozio » 20/11/06 08:08

Mikizo ha scritto:ni, nel senso che basta poco a creare una password talmente difficile da scoprire che non valga la pena sbattersi a scoprirla.

quindi: almeno 8 caratteri, combinazione di lettere e numeri che non contenga "parole" riconoscibili. giusto? OK! e ovviamente una password diversa per ogni "accesso delicato". OK. e poi cambiarla almeno una volta mese. OK! ....... tutte queste combinazioni poi chi se le ricorda? :-? ;)

Mikizo ha scritto:Probabilmente per truffare altri utenti sfruttando il tuo profilo.

si, ma non riesco a capire come. può usare solo il mio nome ma non il mio conto corrente o la mia carta di credito. è una "bugia con le gambe corte..." . se compra e non paga, di solito non riceve la merce (nessuno spedisce prima di aver ricevuto il pagamento). se vende e si fa pagare, i soldi risulteranno in qualche modo ricevuti dal "ladro" e non da me!
MAH!
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Furto account ebay e altre amenità":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti