Condividi:        

wi-fi con Kubuntu e portatile Asus

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

wi-fi con Kubuntu e portatile Asus

Postdi ivo » 30/10/06 09:49

accendo il notebook con linux e il led del wi-fi integrato è acceso. Vado in Internet KWiFiManager e subito si spegne il led del Wi-fi. Linux non lo rileva.
Cosa devo configurare o devo scaricare per far unzionare il Wi-fi?
Grazie
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Sponsor
 

Postdi zendune » 30/10/06 12:52

Solitamente è abbastanza semplice.
1- reperire i driver per Windows del dispositivo Wi-Fi (*.inf / *.sys);
2- se non presente, installare ndiswrapper;
3- dalla console di root dare il comando ndiswrapper -i /persorsodriver/nomedriver.inf;
4- verificare che il driver sia stato caricato correttamente con ndiswrapper -l;
5- caricare i moduli del kernel con modprobe ndiswrapper.
A questo punto avvia il programma per configurare la rete wireless.
Il processo l'ho provato con la Mandriva 2007 Free e con la BackTrack (evoluzione di Whax e Auditor) basata su una Slackware e funziona perfettamente.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi ivo » 03/11/06 17:07

ho provato ma la ubuntu non vede ancora la periferica (unable to wireless device found)
il driver sembra installato perchè con il tuoo comando vedo il nome de driver ma
penso che debba partire qualche processo all'avvio di linux tipo: Rilevazione/ gestione Wireless i corso o una cosa simile tipo la gestione della rete.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi zendune » 05/11/06 17:26

ivo ha scritto:ho provato ma la ubuntu non vede ancora la periferica (unable to wireless device found)
il driver sembra installato perchè con il tuoo comando vedo il nome de driver ma
penso che debba partire qualche processo all'avvio di linux tipo: Rilevazione/ gestione Wireless i corso o una cosa simile tipo la gestione della rete.

I comandi che ti ho passato permettono al sistema di identificare il dispositivo e di caricarlo.
Devi poi lanciare il tool di configurazione della rete wireless; per la Mandriva si trova del Mandriva Control Center, nella Kubuntu ricordo che si trova nel menù di configurazione della rete di KDE.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi ivo » 05/11/06 17:52

adesso che provo ad installare il driver con il tuo comando la console mi dice
couldn't copy /persorsodriver/bcmwl5.inf at /usr/sbin/ndiswrapper line 135
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi ivo » 12/11/06 10:50

ho risolto il problema del comando ndiswrapper -i bcmwl5.inf
ho eseguito un chmod 777 del file /usr/sbin/ndiswrapper e adesso non mi da + l'errore in riga 135

il passaggio successivo dovrebbe essere sudo modprobe ndiswrapper
mi da il seguente errore
FATAL: Error inserting ndiswrapper (/lib/modules/2.6.17-10-386/kernel/drivers/net/ndiswrapper/ndiswrapper.ko): Invalid argument

:aaah :evil: :diavolo:
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi zendune » 15/11/06 17:01

Hai installato i sorgenti del kernel ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi ivo » 15/11/06 17:23

bo ?
penso di no !

Comunque ho scoperto di non avere nessun wi-fi perchè nel mio notebook è opzionale

ho solo la possibilità di comprare una skeda pcmcia wi-fi o wirelles( non so bene)
magari della tricom o della netgear
e poi chiedo:
ma che differenza c'è tra il termine wi-fi e wireless ?
io devo collegare senza fili il mio router netgear che ha il wi-fi come sul mio pc

ditemi voi che hardware devo provurarmi e poi come andrebbe configurato
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi ivo » 15/11/06 17:27

poi, se può interessarvi, questa sera (da casa) vi posto tutte le operazioni (anche commentate) che ho fatto fino a scoprire che non avevo nessuna periferica wi-fi.
Penso che se avessi avuto l'hardware già installato sarebbe stato configurato correttamente.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi ivo » 15/11/06 22:17

prima di tutto lanciare il comando lspci per vedere se nel vostro pc c'è veramente una periferica wireless

1- apt-get install kernel-headers-'uname -r' (per i sorgenti del kernel)
2- apt-get install wireless-tools
3- apt-get install gcc-3.4 (servono sono dipendenti )
4- poi scaricare ndiswrapper
5- dalla console di root dare il comando ndiswrapper -i /persorsodriver/nomedriverwinzoz.inf; (bisogna recuperare il driver windows della periferica wireless)
6- verificare che il driver sia stato caricato correttamente con ndiswrapper -l;
7- caricare i moduli del kernel con modprobe ndiswrapper
se da errore (come a me)
fare un chomd 777 del file ndiswrapper
e ripetere il punto 7
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi zello » 16/11/06 13:34

fare un chomd 777 del file ndiswrapper

mmh, deve essere difficile scalare a root sulla tua macchina. Fossi in te, mi limiterei a 0711, o al massimo 755, senno' un utente qualunque potrebbe:
- sostituirlo con un bash script che copia /bin/bash da qualche parte, "suidandolo"
- aspettare che root esegua ndiswrapper.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi zendune » 16/11/06 18:21

:lol: :lol: :lol: ma come :lol: non avevi la scheda wi-fi ? :lol: :lol: :lol:

Per verificare la compatibilità dell'hardware, guarda il sito di Mandriva al link http://www.mandriva.com/it/hardware . In linea di massima dovrebbe funzionare anche con le altre distribuzioni.

Per wireless solitamente si intende un sistema di comunicazione che trasmette senza fili.
Per Wi-Fi si intende un sistema di comunicazione senza fili che utilizza le onde radio (a differenza ad esempio dell'infrarosso, Bluetooh, ecc...).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi ivo » 16/11/06 19:19

eh si :oops:
mi vergogno a dirlo ma non ho la skeda wi-fi
ho solo lo slot vuoto
ero convinto che fosse integrato nel notebook
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi ivo » 16/11/06 19:27

da profano adesso chiedo:
se mi prendo la scheda pcmcia della netgear
e rieseguo tutto quello che ho già scritto qui sopra
riuscirò a far funzionare il notebook con il wi-fi ?
o mi manca qualche comando o devo attivare qualche demone all'avvio per la gestione del pcmcia prima di configurare driver ecc. ....

Scusatemi se posso sembrare un pò ripetitivo ma, ho paura di comprare l'harware e poi di non essere in grado di configurarlo sotto Linuzzo. :cry:
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi zendune » 16/11/06 20:17

Purtroppo, come per qualsiasi cosa, la certezza matematica ce l'hai solo provando.
Posso dire però che la Netgear WG511 v2 (http://www.netgear.com/Products/Adapter ... WG511.aspx) è considerata CERTIFIED da Mandriva. Il che significa che dovrebbe venire riconosciuta e configurata dal sistema e dai suoi programmi di configurazione senza problema.
Al massimo, passerai a Mandriva ;)

PS Tieni in considerazione quello che ti ha scritto Zello: attento agli attributi concessi ai programmi.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "wi-fi con Kubuntu e portatile Asus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron