Condividi:        

Migrazione Windows 98 -> 2000

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Migrazione Windows 98 -> 2000

Postdi rita » 02/10/02 22:22

Salve a tutti,
ho appena installato Windows 2000. Al primo avvio ho avuto la brutta sorpresa che tutti i programmi e le impostazioni del PC sono rimasti in Windows 98 (installato parallelamente al 2000 e disponibile mediante dual boot) ed in quello nuovo non c'è praticamente niente.
In realtà la dimensione dello spazio occupato sul disco fisso è aumentata considerevolmente e tutto ciò che c'era in precedenza è rimasto ancora disponibile, seppure solo nella vecchia versione del sistema operativo.
Tutt'al più sono riuscito a fare combaciare i due desktop, sostituendo la cartella Desktop presente di default in Win2000 con quella di Win98.
Ora, mi chiedo, esiste un modo per importare tutti i programmi vecchi in Win2000 e migrare le impostazioni???
In questo modo potrei continuare a disporne anche in Win2000 senza reinstallarli nuovamente facendo aumentare esponenzialmente lo spazio occupato su disco.
Inoltre vorrei sapere come si fa a rimuovere del tutto Windows 98, dopo avere migrato in Windows 2000 tutto il software e le impostazioni.
Sono sicuro che moltissimi hanno già avuto lo stesso problema e mi scuso se l'argomento è stato già trattato in qualche topic; in tal caso mi piacerebbe sapere dove andare a reperire informazioni.

Grazie a tutti
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Sponsor
 

Postdi piercing » 02/10/02 22:32

rita... scusami da subito della supponenza e del tono della risposta... non è mia intenzione... e per quello ho esistato un pò a rispondere...

cmq... dove mai hai letto che sia possibile una operazione del genere?

i software per Win98 non vanno quasi mai bene in Win2000 (è cosa nota! pensa solo ai dirvers... sono tutti diversi!!).

Quello che vorresti fare è a mio giudizio assolutamente infattibile...

Mettere un nuovo sistema operativo corrisponde in pratica a formattare la macchina e reinstallare...

Ricorda che W2000 non è l'evoluzione di W98, ma di NT, che sono strutturalmente molto diversi (per fortuna!).

Spero di averti un pò chiarito... ciao!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 02/10/02 22:44

Non puoi importare programmi da un sistema all'altro in un PC con dual boot tra 98 a 2000, ma nemmeno se fosse stato da 2000 a XP dello stesso PC!!
E' necessario cambiare a manella i puntamenti di troppi file .ini, personalizzarsi le cartelle e copiarsi le directory di sistema di pari passo.
Ma è cmq un'operazione inutile perchè nel tuo caso cambi radicalmente architettura di sistema e molti programmi non funzionerebbero se migrati da 9x a NT.
Ti consiglio di salvarti i dati, farti un elenco di quello che devi reinstallare e ripartire con il 2000 da capo.....auguri ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi rita » 02/10/02 22:58

piercing ha scritto:rita... scusami da subito della supponenza e del tono della risposta... non è mia intenzione... e per quello ho esistato un pò a rispondere...

Figurati, sono qua per imparare ;)

piercing ha scritto:cmq... dove mai hai letto che sia possibile una operazione del genere?

Da nessuna parte: però sono riuscita a sostituire il desktop in soli 2 minuti (bastava localizzare la directory corrispondente e sostituirla con quella di destinazione).
Inoltre: 1) Foxmail ha funzionato alla prima botta (ho solo eseguito il programma da Win2000 dalla posizione che esso aveva in Win98 :eeh: ).
2) Ad alcuni che programmi, che sembravano non voler funzionare ad un primo tentativo, ho sostituito il path dei file di cui avevano bisogno (librerie, etc...) e come per magia... hanno ripreso la loro attività! 8)
In buona sostanza: non l'ho letto da nessuna parte ma tutto mi porta a supporre che si possa fare dal momento che smanettando 5 minuti e senza manco troppo impegno sono riuscita a fare ciò che mi ero prefissata!

piercing ha scritto:i software per Win98 non vanno quasi mai bene in Win2000 (è cosa nota! pensa solo ai dirvers... sono tutti diversi!!).

Evidentemente Foxmail, Flash e Dreamweaver fanno eccezione dal momento che sono partiti a primo colpo!

piercing ha scritto:Mettere un nuovo sistema operativo corrisponde in pratica a formattare la macchina e reinstallare...

Ma il programma di installazione di Windows 2000 non fa nulla di tutto ciò!!! Non formatta (Win2000 viene installato parallelamente) e non reinstalla (Windows 98 è lì dove l'avevo lasciato).
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi kadosh » 02/10/02 23:21

Il programma di installazione del 2000 formatta eccome, anzi, ti legge pure le partizione con LINUX!!!

Certo che molti programmi ti funziano cmq, ma appena dovranno far uso di librerie particolari come la GestioneDbAdo.dll, tanto per fare un nome, essa identifica la differenza di S.O. nella macchna e col kaiser che ti fa andare avanti con l'applicazione anzi....ti genererà un Run Time Error di tipo 429 se non vado errato perchè farà riferimento al componente MSCOMCTL.ocx, un componente fondamentale di NT per il controllo dei comandi, che se modificato ti bloccherà tutta la macchina.
Per questo nessuno, e dico nessuno, fa una migrazione di questo genere se col PC ci sviluppa o ci lavora.
Forse anche dei giochi potrebbero risentirne perchè le OpenGL ad esempio, sono differenti da 9x a NT, così come le DirectX.

In bocca al lupo, il tuo di certo non è un sistema stabile, funzionerà ma con le dovute riserve. ;) 8)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi rita » 02/10/02 23:46

kadosh ha scritto:Il programma di installazione del 2000 formatta eccome, anzi, ti legge pure le partizione con LINUX!!!

Ma che vuol dire "ti legge pure la partizione con Linux"?!?!
C'è una bella differenza fra leggere e formattare!! Nel mio sistema tutte le partizioni sono state lette e mantenute ma nessuna è stata formattata!!

kadosh ha scritto:In bocca al lupo, il tuo di certo non è un sistema stabile,

Beh, non credo che i sistemi operativi fatti in casa Microsoft possano fregiarsi dell'attributo di "stabile"... ma questa è un'altra storia. Ma, come al solito, c'è una bella differenza fra il non essere stabile e il non funzionare del tutto, come piercing sembra sostenere!

kadosh ha scritto:funzionerà ma con le dovute riserve. ;) 8)

...almeno mettetevi d'accordo!
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi Frengo78 » 02/10/02 23:52

Ciao rita, io m'intrometto solo per capire una cosa. Tu ha proprio bisogno di conservare 98? Forse ti conveniva upgradare 98 anziche installare 2000 in parallelo. Meglio ancora come ti è stato suggerito formattare la macchina.

PS: Bellino l'avatar :!: :oops: :lol: 8)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi rita » 03/10/02 00:16

Frengo78 ha scritto:Ciao rita, io m'intrometto solo per capire una cosa. Tu ha proprio bisogno di conservare 98?

Assolutamente no, ho necessità di conservare i programmi non il sistema operativo. Win98 può anche andare completamente perso (ho anche chiesto il modo per disinstallarlo ma nessuno ha risposto su questo punto) purchè i programmi siano migrati verso la nuova piattaforma.
Questo, come sto cercando di spiegare a tutti, non è affatto impossibile dal momento che funzionano quasi tutti senza sforzo di sorta.

Frengo78 ha scritto:Forse ti conveniva upgradare 98 anziche installare 2000 in parallelo.

Questa opzione non è disponibile dall'installatore di Windows 2000. E' solo possibile installare in parallelo o ex-novo.
Inoltre, come kadosh correttamente sottolinea, l'upgrade (propriamente inteso) non è un'operazione possibile in questo caso in quanto le due architetture di sistema sono fortemente diverse e l'una non può discendere dall'altra.
Per semplificare: disinstallare 98 sarebbe la soluzione ideale giacchè eliminerei il sistema operativo senza intaccare i programmi, che godrebbero invece del supporto di 2000. Forse così sono più chiara.


Frengo78 ha scritto:Meglio ancora come ti è stato suggerito formattare la macchina.

Così avrei tagliato la testa al topo :lol: ma avrei perso un paio di giga di software. Sarei d'accordo a formattare la macchina se i software fossero inutilizzabili nel nuovo SO ma ho già dimostrato che essi funzionano alla perfezione ed il sistema è stabile (Win2000 è nativo senza compromessi con Win98).

Frengo78 ha scritto:PS: Bellino l'avatar :!: :oops: :lol: 8)

Eh grazie, si tratta di me :evil: :lol: !!
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi dado » 03/10/02 00:27

rita ha scritto:
Frengo78 ha scritto:PS: Bellino l'avatar :!: :oops: :lol: 8)

Eh grazie, si tratta di me :evil: :lol: !!


Frengo... il solito inguaribile baccaglione!! :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 03/10/02 01:06

rita ha scritto:
Frengo78 ha scritto:Forse ti conveniva upgradare 98 anziche installare 2000 in parallelo.

Questa opzione non è disponibile dall'installatore di Windows 2000. E' solo possibile installare in parallelo o ex-novo.
Inoltre, come kadosh correttamente sottolinea, l'upgrade (propriamente inteso) non è un'operazione possibile in questo caso in quanto le due architetture di sistema sono fortemente diverse e l'una non può discendere dall'altra.
Per semplificare: disinstallare 98 sarebbe la soluzione ideale giacchè eliminerei il sistema operativo senza intaccare i programmi, che godrebbero invece del supporto di 2000. Forse così sono più chiara.

Per curiosita ho voluto provare a verificare la veridicita di questa affermazione. Ho preso un cd contenente una copia msdn (forse una beta, non so) di win2000pro e win2000server (non chiedetemi come fanno a starci entrambi su un solo cd, lo ignoro) e scavando nelle cartelle ho lanciato l'installazione.
Io ho 98 sul mio pc e mi è apparsa la solita schermatina dei cd di winzozz e sopra una msgbox con scritto: "questo cd contiene un sistema operativo piu recente di quello in uso. Eseguire l'aggiornamento?"
La schermata dopo mi dice se voglio fare un upgrade (scelta consigliata) con tanto di conservazione del software installato oppure installare una nuova copia.
Mi fermo qui perche io mi tengo il mio 98 e perche il cd non è originale ma una copia masterizzata. Ma subito dopo vi posso assicurare che se si è connessi alla rete il programma di installazione va a cercarsi i driver dei singoli componenti online e prima di fare questo controlla che non vi siano problemi di incompatibilita hardware. Insomma, non so come venga alla fine ma l'upgrade è possibilissimo anche senza conservare win98.
Non rileggo, mi fermo qui, anche perche è tardissimo. Rita, provare per credere. Ho scritto questo post e soprattutto descritto la procedura di upgrade di 2000 mentre la provavo sul mio pc.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 03/10/02 01:08

dado ha scritto:
rita ha scritto:
Frengo78 ha scritto:PS: Bellino l'avatar :!: :oops: :lol: 8)

Eh grazie, si tratta di me :evil: :lol: !!


Frengo... il solito inguaribile baccaglione!! :lol:

Guardone!!! :diavolo:
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi kadosh » 03/10/02 08:10

Rita forse non riesci a cpaire qualcosa: un S.O. NON SI DISINSTALLA!!!
Per disinstallarlo devi formattare la macchina oppure eliminarlo a patto che nella Partizione d'avvio ci sia il S.O. che rimane in vigore altrimenti butti l'MFT e l'MBR e ti giochi la macchina.

Inoltre il 2000, come già detto ma non mi hai capito, legge e FORMATTA amche Linux e quindi tutto ciò che installi su du un PC compatibile, Sun-Solaris compreso, se non riesci ad usarlo è un altro conto.

Quando installi il S.O. devi scegliere Nuova Installazione e seguire tutto il percorso richiesto che ti porterà fino alla scelta del File System e quindi alla formattazione e partizionamento della macchina.

Mettetevi d'accordo su cosa? La macchina non sarà stabile mai se creata come tu hai fatto, non è un modo di dire ma un dato di fatto.

Per finire MS ha creato Sistemi stabili come no, ad esempio un PC con Win2k Server mi va avanti da 15 giorni senza nessun errore di Log, applicativo o di Sistema, facendoci parecchie cose pesantucce. Questa è stabilità!

Frenfo l'Upgrade è possibilissimo, ma ritengo che sia la cosa più schifosa possibile. Il vantaggio di installare un NT è di usare la sua architettura nativa e non un Sistema Based On 9x...che il cielo mi fulmini il giorno che succede!!! :D :D ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 03/10/02 08:55

Sisi, che probabilmente venga una porcheria fare l'upgrade a windows 2000 da un pc con 98 non ci piove. Io volevo solo verificare se era possibile o no. Rita diceva che era impossibile. Ho solo voluto verificare
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi zello » 03/10/02 09:26

Allora, per quanto ne so io:
- Win2k viene fuori in un paio di versioni: upgrade e completa. La completa non può essere usata per upgradare un S.O. (parola di lupetto: ci ho provato)
- Win2k - se trova un'installazione di 98 - fa una copia del bootloader, e inserisce la possibilità di fare il boot in Win98. Per rimuovere Win98, io farei così (dal prompt dei comandi):
* attrib -r -h -s boot.ini
* edit boot.ini
* cancello la riga relativa a Windows 98
* salvo boot.ini
* attrib +r +h +s boot.ini
* rimuovo la directory di Windows 98 (c:\windows, di solito)
- per i programmi: se funzionano o no dipende da quanto sono "educati". In altri termini:
* se un programma installa silenziosamente parte delle sue librerie nella directory system, oppure scrive dati essenziali nel registry (per qualche programma è indispensabile), oppure usa features non disponibili su Win2k (è il caso dei drivers, che hanno un'architettura diversa) - in questo caso non funzionerà. Altrimenti potrebbe anche andare. La cosa migliore è reinstallarceli "sopra": se hai - che so io - office installato sotto c:\programmi\Microsoft Office, reinstallalo nella stessa posizione - questo dovrebbe risistemare librerie e registry.

Saluti.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi rita » 03/10/02 10:04

zello ha scritto:Allora, per quanto ne so io:
- Win2k viene fuori in un paio di versioni: upgrade e completa. La completa non può essere usata per upgradare un S.O. (parola di lupetto: ci ho provato)

DEO GRATIAS! Finalmente c'è qualcuno che ha capito!!!!!!

zello ha scritto:- Win2k - se trova un'installazione di 98 - fa una copia del bootloader, e inserisce la possibilità di fare il boot in Win98. Per rimuovere Win98, io farei così (dal prompt dei comandi):
* attrib -r -h -s boot.ini
* edit boot.ini
* cancello la riga relativa a Windows 98
* salvo boot.ini
* attrib +r +h +s boot.ini
* rimuovo la directory di Windows 98 (c:\windows, di solito)

Ri DEO GRATIAS! Era la procedura che stavo cercando! Il resto è facile...

zello ha scritto:- per i programmi: se funzionano o no dipende da quanto sono "educati".

Ma certo! Su questo sono d'accordissimo! Bisogna vedere caso per caso. Ho già detto che alcuni programmi partono immediatamente, ma per altri è indispensabile la reinstallazione.
Quello che non riesco a capire è in che modo questo possa pregiudicare la stabilità del sistema.

Comunque ti ringrazio tantissimo, sei stato illuminante :!: :!: :!: :!:
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi dado » 03/10/02 11:46

Frengo78 ha scritto:
dado ha scritto:
rita ha scritto:
Frengo78 ha scritto:PS: Bellino l'avatar :!: :oops: :lol: 8)

Eh grazie, si tratta di me :evil: :lol: !!


Frengo... il solito inguaribile baccaglione!! :lol:

Guardone!!! :diavolo:


...guardare, ma non toccare!! C'è scritto anche nei negozi, Fre'!! :D :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi andfer » 03/10/02 13:31

Quello che non riesco a capire è in che modo questo possa pregiudicare la stabilità del sistema


In questo caso, non viene toccato il sistema operativo in quanto a stabilità, ma il software che installi o non si installa oppure non va.

Per tutto il resto, forse è stata la tua domanda iniziale errata, invece di chiedere come si fa a disinstallare win98 potevi dire che dovegli toglierlo con la forza e modificare il bootloader di w2000.
Tutto qui.

byz
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi rita » 03/10/02 17:20

andfer ha scritto:In questo caso, non viene toccato il sistema operativo in quanto a stabilità, ma il software che installi o non si installa oppure non va.

Eh no, caro mio, kadosh si riferiva proprio alla stabilità del sistema operativo e non a quella del software, che posso benissimo reinstallare!!!
Per quanto riguarda i programmi installati, nella fattispecie, non esiste che siano instabili: o funzionano o non funzionano.
Per quanto riguarda la prima eventualità ho già detto che si verifica frequentemente, per la seconda è evidente che basta reinstallare il software in questione nel caso il problema si presentasse.
Nel momento in cui scrivo sto provando tutti i programmi che ho a disposizione e non ho mai ottenuto errori di Runtime 429 o riferimenti al componente MSCOMCTL.ocx.

andfer ha scritto:Per tutto il resto, forse è stata la tua domanda iniziale errata, invece di chiedere come si fa a disinstallare win98 potevi dire che dovegli toglierlo con la forza e modificare il bootloader di w2000.

Ho già letto la risposta, grazie :P ! La mia domanda era giusta: volevo proprio sapere come si fa ad eliminare Win98 dopo avervi installato (e non upgradato) Win2000. Il bootloader può anche non esserci per quanto mi riguarda.
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi Triumph Of Steel » 03/10/02 17:34

x Rita e Zello e conferma per Frengo:
A quanto ne so io, si può fare l'UPGRADE!!!
L'unico motivo per cui NON è possibile fare l'UPGRADE, è quando il sistema operativo installato ha LINGUA diversa da quello che si sta per "UPGRADARE" ...

Ri-Conferma:
E' vero anche il fatto dell'UPGRADE che è una schifezza ...

x piercing:
Non è vero che programmi per 98 NON vadano bene per *.NT, non sempre diciamo... :P

x Rita:
Il fatto che tu abbia "copiato" i programmi dalla cartella di 98 al 2000, e ti abbiano funzionato, è stata solo una "botta di culo" (scusate, ma "botta" dovevo dirlo :D ) ...

In conclusione:
Rita, se il tuo PC ti piace in quello stato... tenilo pure così!
Fosse per me, formatterei...
altra domanda:
Come mai ti interessa "spostare" invece che "reinstallare" i programmi??? forse non li hai?? per quello???
Esiste sempre un modo per recuperare i programmi di cui "si è perso il CD" :diavolo: :diavolo: :P :P
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi andfer » 03/10/02 18:03

Grande Tos....

anche secondo me la ragazza non possiede i software da reinstallare o non sa come recuperarli....

:diavolo:
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Migrazione Windows 98 -> 2000":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti