Condividi:        

[Excel] Prima nota cassa

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Prima nota cassa

Postdi Kiai » 15/11/06 13:09

Mi rendo conto che si tratta di operazioni base ma sono nuovo al programma in quanto essendo utente Mac non ho trovato un'applicazione che possa fare meglio al caso mio. Sto bisogno urgentemente di creare l'equivalente di un registro di prima nota di cassa cartaceo con le seguenti colonne:

1) Data;
2) Codice documento;
3) Descrizione operazione;
4) Entrate;
5) Uscite.

Dovrei poi dividere in pagine o sezioni (non ho capito come si possa fare) una per ogni mese dell'anno per poi poterle stampare separatamente e rilegare in quaderni ad anelli. Alla fine di ogni mese devo creare una cella con il totale delle entrate, una con il totale delle uscite e una con la sottrazione tra entrate e uscite. Un classico. Sono riuscito con i vari =SUM etc. a fare le celle della somma delle colonne entrate e uscite ma non ho capito come fare per fare la sottrazione tra i due totali. Ci sono riuscito solo utilizzando un unica colonna dei movimenti ed inserendo i valori col - (meno). Ma sarebbe meglio avere due colonne senza segni negativi magari segnando in rosso quelli delle uscite. Magari sapete darmi consigli al volo su come fare al meglio una cosa così oppure avete dei link o delle macro già pronte che fanno al caso mio (figuriamoci se non esiste una macro così!). Così ho pensato di chiedere il vostro aiuto. Mi scuso per il livello ABC del post ma tra i vari manuali online ho trovato solo roba più complicata e anche cercando sul forum non sono riuscito a combinare molto. Grazie in anticipo.

Riassumo:
1) Come faccio la sottrazione di due valori positivi?
2) Come divido in sezioni o pagine?
3) Dove trovo delle macro o file già pronti che fanno al caso?

Ringrazio in anticipo.
Kiai
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/11/06 12:46

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 15/11/06 17:28

quarda questo, è stato fatto dal mio amico Salvatore (by sal)
http://www.hostfiles.org/download.php?id=9ECCC2E3

oppure quì trovi qualcosa già fatto
http://archi.forumup.it/index.php?mforum=archi
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Kiai » 16/11/06 12:24

Grazie mille per i link. Quello del forum è molto utile e lo sto spulciando mentre quello del file del tuo amico Salvatore non ha i link attivi. Ho mandato un msg personale tramite forum al tuo amico ma finora non mi ha ancora risposto. Per caso ne hai una copia da spedirmi?
Kiai
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/11/06 12:46

Postdi Alexsandra » 16/11/06 16:07

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Kiai » 16/11/06 17:45

Grazie ancora. Nel frattempo il tuo amico è stato così gentile da spedirmelo. La versione che invece sto cercando di costruire da me è ancora più semplice, ma mi manca solo un passaggio: una volta che preparato la mia bella paginetta con tutte le formule al loro posto senza dati e con la larghezza delle colonne modificata e ifont ei colori etc. come faccio a riprodurla identica in una nuova pagina per inserire nuovi dati del mese successivo? Ho provato con copia/incolla ma non riproduce la larghezza delle colonne.... Grazie ciao
Kiai
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/11/06 12:46

Postdi Alexsandra » 16/11/06 22:03

perchè non lo vai a trovare?
almeno risolvi, io ora sono molto impegnata.
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Anthony47 » 17/11/06 02:19

Ciao, ho scaricato e guardato il file; non c’ e’ male in quanto ad automazione, complimenti all’ autore (by Sal?).
Il rovescio della medaglia e’ che difficilmente lo si potra’ personalizzare senza il supporto dell’ autore.

Ho capito pero' che tu hai sviluppato un tuo foglio, senza quelle automazioni, che ora vorresti replicare per i mesi successivi.
Se e' cosi', puoi creare 12 fogli uguali con la seguente macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub AggiungiNuovoFoglio()
For I = 0 To 11
ActiveSheet.Copy After:=Worksheets(Worksheets.Count)
ActiveSheet.Name = Format(Now + 30 * I + 1, "yy-mmm")
Next I
End Sub


Per inserire la macro:
-apri il vba editor con Alt-F11
-fai Menu ->Inserisci ->Modulo
-nella finestra "Progetto" a sx, apri la cartelletta "Moduli" e poi il foglio Modulo1
-copia il codice e incollalo nel riquadro di dx

Vai sul foglio excel che vuoi duplicare, e lancia la macro tramite:
-Menu ->Macro ->Macro;
-seleziona "AggiungiNuovoFoglio" dall' elenco e premi Esegui.
Ogni foglio sara' nominato AA-MMM dove AA sono 2 cifre dell' anno e MMM sono 3 lettere del mese; es 06-Nov, 06-Dic, 07-Gen etc.
Se vuoi piu' o meno fogli, varia il "to" in For I=0 to 11; es per 5 fogli aggiunti: For I=0 to 4.


Nota: i mesi successivi al corrente sono calcolati partendo dalla data corrente e facendo +30 (gg) a ogni nuovo foglio; questa approssimazione (i mesi non sono di 30 gg) non da' problemi fino 5 gg dall' inizio/fine mese; affrettarsi a eseguire la macro...

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Kiai » 17/11/06 18:27

Alexsandra ha scritto:perchè non lo vai a trovare?
almeno risolvi, io ora sono molto impegnata.


uh?
Kiai
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/11/06 12:46

Postdi Kiai » 17/11/06 20:14

Anthony47 ha scritto:Ogni foglio sara' nominato AA-MMM dove AA sono 2 cifre dell' anno e MMM sono 3 lettere del mese; es 06-Nov, 06-Dic, 07-Gen etc. Se vuoi piu' o meno fogli, varia il "to" in For I=0 to 11; es per 5 fogli aggiunti: For I=0 to 4.


Nota: i mesi successivi al corrente sono calcolati partendo dalla data corrente e facendo +30 (gg) a ogni nuovo foglio; questa approssimazione (i mesi non sono di 30 gg) non da' problemi fino 5 gg dall' inizio/fine mese; affrettarsi a eseguire la macro...

Ciao,


meraviglia! è proprio quello che cercavo!!
lasciando il numero di pagine contenuto funziona perfettamente; tentando però di trascrivere tutto lo storico delle operazione dal 2003 (!!) ho seguito il tuo consiglio modificando "For I=0 to 39". A parte il problema irrisorio di dover cambiare il nome delle pagine con il corretto mese in quanto giustamente la macro va verso il futuro e non verso il passato (non è un poroblema, ci vogliono 5 minuti a farlo a mano), arrivata a 23 pagine mi da "general error" e avviando il debug mi evidenzia la seguente riga:

ActiveSheet.Copy After:=Worksheets(Worksheets.Count)

deduco che forse dovrò rinunciare a mettere tutta la contabilità passata e futura in unico file? forse devo creare un file per ogni anno? può darsi.

approfitto però della tua esperienza e della tua gentilezza per farti una domanda la cui risposta trasformerebbe quello che è un problema risolto in uno spasso: sarebbe molto complicato etichettare le descrizioni delle operazioni utilizzando colori oppure un'apposita colonna con abbreviazioni a seconda del tipo (es. CAN=cancelleria etc.) in modo da automatizzare la stesura a fine anno del bilancio?? sarebbe una figata unica!! :D

grazie e complimenti per la cultura excel!!!!!!!
Kiai
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/11/06 12:46

Postdi Anthony47 » 18/11/06 00:08

Kiai ha scritto:meraviglia! è proprio quello che cercavo!!

Bene bene.

Non so perche' va in errore al 23° foglio, nel mio collaudo va in errore al 40° circa perche' (per la semplificazione dei mesi di 30gg) cerco di dare a 2 fogli lo stesso nome; quale messaggio di errore esce? e quale e' il nome dell' ultimo foglio creato?

Per quanto riguarda i fogli del passsato, potresti generarli cambiando
For I = 0 To 11 e
ActiveSheet.Name = Format(Now + 30 * I + 1, "yy-mmm") in

Codice: Seleziona tutto
For I = -24 to 1 step -1
e in
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.Name = Format(Now - 30 * I + 1, "yy-mmm")

Accortezza: partire con i fogli del passato, e poi generare i fogli del futuro ripristinando le istruzioni originali.


sarebbe molto complicato etichettare le descrizioni delle operazioni utilizzando colori oppure un'apposita colonna con abbreviazioni a seconda del tipo (es. CAN=cancelleria etc.)

Il foglio "Piccola_Contabilita'.xls mi pare che gia' contiene una colonna CAU, che io ho interpretato come "Causale"; metti in questa colonna in codice di causale, magari soggetto a "Convalida dati" con una tabella che metti in un foglio comune. Sconsiglio il colore, perche' elaborare in base ai colori e' piu' trigoso.
Ma a fine anno dovresti poi mettere tutti i dati dei dodici mesi insieme per poterne fare l' analisi, con una semplice tabella pivot.
Ma a questo punto, perche' non buttiamo il lavoro fatto per N-plicare i fogli e non pensi di lavorare su un unico foglio per anno, dove segni in serie tutte le operazioni, e le stampe mese per mese sono fatte con un "Filtro automatico" messo sulla colonna Mese (o data)? Come effetto collaterale c' e' che puoi fare l' analisi year-to-date in qualsiasi momento.

Cosa ne pensi?
Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Kiai » 21/11/06 10:15

La duplicazione dei fogli con nominazione automatica credo sia perfetta quando, una volta finito l'anno, devo preparare i 12 fogli per il nuovo anno. Ora invece che devo ricostruire dal 2003 ad oggi mi basterebbe anche una nominazione progressiva tipo "Foglio 1", "Foglio 2" etc. per poi rinominarli tutti a mano. 40 fogli non sono così tanti ed è un lavoro che andrebbe fatto solo una volta. Come posso modificare la tua macro in modo che li nomini in questo modo e che quindi non incappi nel problema dell'errore della data?

Per quanto riguarda l'idea di fare un unico foglio credo che sarebbe una soluzione estrema. L'ultima spiaggia se proprio non riesco. L'ideale infatti per semplicità e praticità sarebbe riuscire a riprodurre quello cartaceo utilizzato finora che è appunto diviso per mesi. Credo anche sarebbe un po' più impegnativo da gestire quando a volte sulla prima nota sono necessarie delle ricerche manuali dato che visivamente la mole di dati è tutta insieme. Credo che l'analisi year-to-date sia possibile farla anche dividendo per fogli... o no? almeno io per fare il "saldo a tutt'oggi" uso valori appartenenti ad altri fogli semplicemente indicandoli col mouse al momento della formulazione della formula della cella. Correggimi se sbaglio.

Per quanto riguarda "piccola contabilità" nonostante sia fatto molto bene, se io riuscissi a estrarre e sommare automaticamente in una nuova tabella le voci di bilancio una volta etichettate sarei a posto col mio file che sarebbe esattamente quello di cui ho bisogno, senza fronzoli o elementi superflui. Ma come avrai potuto notare mi mancano le basi per farlo....

Ok. Aggiungo la colonna CAU formattando le celle come testo e al momento della registrazione inserisco la categoria relativa (can=cancelleria, ene=enel, tel=spese telefoniche etc.). E fin qui ci sono. A fine anno creo un nuovo foglio dove metto tutte le varie categorie scritte per esteso in una colonna di testo dividendo per entrate ed uscite ed utilizzo la stessa formula utilizzata tutti i mesi per fare la somma entrate e uscite e quindi il saldo. Il problema è semplicemente capire come far riportare automaticamente la somma di tutti gli importi (solo quelli degli ultimi 12 fogli) corrispondenti ai vari CAN, ENE, TEL nelle celle numeriche relative alle voci "cancelleria", "enel" e "spese telefoniche" del foglio del bilancio. Fatto questo la magia sarebbe compiuta e la qualità della vita migliorerebbe non poco.

:)
Kiai
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/11/06 12:46

Postdi Anthony47 » 23/11/06 17:48

Riprendiamo...
Kiai ha scritto:La duplicazione dei fogli con nominazione automatica credo sia perfetta quando, una volta finito l'anno, devo preparare i 12 fogli per il nuovo anno. Ora invece che devo ricostruire dal 2003 ad oggi mi basterebbe anche una nominazione progressiva tipo "Foglio 1", "Foglio 2" etc. per poi rinominarli tutti a mano. 40 fogli non sono così tanti ed è un lavoro che andrebbe fatto solo una volta. Come posso modificare la tua macro in modo che li nomini in questo modo e che quindi non incappi nel problema dell'errore della data?


Sostituisci questa
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.Name = Format(Now + 30 * I + 1, "yy-mmm")

Con questa:
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.Name = "Foglio-" & Sheets.Count + 1



Per quanto riguarda l'idea di fare un unico foglio credo che sarebbe una soluzione estrema. L'ultima spiaggia se proprio non riesco. L'ideale infatti per semplicità e praticità sarebbe riuscire a riprodurre quello cartaceo utilizzato finora che è appunto diviso per mesi. Credo anche sarebbe un po' più impegnativo da gestire quando a volte sulla prima nota sono necessarie delle ricerche manuali dato che visivamente la mole di dati è tutta insieme.


Non la vedo cosi’ difficile.
Impostando il filtro sul mese puoi stampare il cartaceo con i dati solo del mese, puoi cercare visivamente, e puoi fare ricerche utilizzando Modifica ->Trova.
Vedi qui un modello: prova a inserire qualche altro dato e a usare il filtro sulla colonna I=Mese e guarda l’ output. Guarda su foglio Analisi il tipo di informazioni su Entrate e Uscite che ottieni. Sul foglio Appoggio c’ e’ una tabella per “Convalidare” gli input in colonna H=Causale.
http://rapidshare.com/files/4522051/KIAI_Piccola_Contabilit__V-Anth.xls.html


Credo che l'analisi year-to-date sia possibile farla anche dividendo per fogli... o no? almeno io per fare il "saldo a tutt'oggi" uso valori appartenenti ad altri fogli semplicemente indicandoli col mouse al momento della formulazione della formula della cella. Correggimi se sbaglio.


Se vuoi fare solo somma dei riepiloghi, farla su 12 fogli e’ semplice perche' si possono utilizzare i riferimenti in stile 3D; se vuoi invece analizzare le singole righe suddividendo per tipologia, mese o altro, allora e’ molto piu’ incasinato perche’ lo stile 3D non e’ applicabile alle formule in forma di matrice.

Ok. Aggiungo la colonna CAU formattando le celle come testo e al momento della registrazione inserisco la categoria relativa (can=cancelleria, ene=enel, tel=spese telefoniche etc.). E fin qui ci sono. A fine anno creo un nuovo foglio dove metto tutte le varie categorie scritte per esteso in una colonna di testo dividendo per entrate ed uscite ed utilizzo la stessa formula utilizzata tutti i mesi per fare la somma entrate e uscite e quindi il saldo. Il problema è semplicemente capire come far riportare automaticamente la somma di tutti gli importi (solo quelli degli ultimi 12 fogli) corrispondenti ai vari CAN, ENE, TEL nelle celle numeriche relative alle voci "cancelleria", "enel" e "spese telefoniche" del foglio del bilancio.


Cancella “semplicemente”.
Comunque ne riparliamo dopo che hai guardato il modello.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

piccola contabilità

Postdi By Sal » 27/11/06 18:22

Ciao Antony e Kiai, ogni tanto faccio qualche visita su altri forum, un pò per aggiornamento o novità ed anche per curiosità.
Visto che in questo post parlate di un mio lavoro, posso darvi un'aiuto o qualche spiegazione.
Non so quale versione abbia mandato all'amico Kiai penso che sia quella con il file d'aiuto (help) che è l'ultima la più aggiornata, la categoria sarebbe la causale, che si crea la prima volta che uno la inserisce sia in entrate che in uscite, e nelle situazioni, Ricerche, Viene fatta una sommatoria per le categorie, che sembra sia quello che voglia Kiai. se ci sono problemi e posso essere d'aiuto, chiedete, ciao a rileggerci.
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

Postdi Anthony47 » 28/11/06 02:20

Ciao BySal,
io avevo guardato il file reperibile su http://freefilehosting.net/?id=rdj1l6jZ/Q== (non so se e' ancora in linea); complimenti, molto sofisticato.

Mi sono introdotto perche' ho visto che la richiesta di Kiai era per qualcosa di molto piu' basico; poi l' appetito vien mangiando...

Non so quali sono le esigenze residue di Kiai, credo che vorra' utilizzare la tua disponibilita'.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Kiai » 12/12/06 14:31

ciao! volevo scusarmi per essere sparito sul più bello ma nel frattempo mi è nato il secondo figlio e come potrete immaginare i giorni sono stati pieni di cose da fare e ho dovuto accantonare la contabilità, con relativo senso di colpa visto che si tratta di una questione lavorativa piuttosto seria. vi ringrazio immensamente per la disponibilità che avete dimostrato e, dato che comincio a respirare solo ora, provo a mettermici sopra in queste ore e vi farò sapere quanto prima....!! grazie ancora!!
Kiai
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/11/06 12:46

Re: [Excel] Prima nota cassa

Postdi sava » 29/07/13 14:01

Ciao se sei ancora alla ricerca di una soluzione prova a dare un'occhiata a questo: http://www.laprimanota.it/download.php

Fammi sapere, :)
sava
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/07/13 08:55


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Prima nota cassa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 45 ospiti