Condividi:        

riportare windows xp ad una versione precedente

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

riportare windows xp ad una versione precedente

Postdi milly » 13/11/06 10:37

scusatemi, se faccio domande ovvie, ma non so davvero da dove partire: tempo fa ho fatto riparare il pc e il centro assistenza invece di installarmi una versione di windows con licenza, me ne ha installata una che non viene riconosciuta da microsoft, quindi senza possibilità di aggiornamenti.

ora ovviamente la versione inizia a dare problemi, quindi, dato che io ho un cd con windows xp con numero di serie, vorrei reinstallarlo, ma il pc mi dice che non è possibile perché la versione installata è più nuova di quella del cd.

Come posso quindi riuscire a installare la versione precedente, ma buona e togliere quella attuale che non è registrata?
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie
Milly
milly
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 17/02/05 16:58

Sponsor
 

Postdi hydra » 13/11/06 10:42

Purtroppo non puoi fare il downgrade. Ti toccherà formattare. Leggi qui: http://www.pc-facile.com/guide/installa ... s_2000_xp/
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi milly » 13/11/06 11:29

hydra ha scritto:Purtroppo non puoi fare il downgrade. Ti toccherà formattare. Leggi qui: http://www.pc-facile.com/guide/installa ... s_2000_xp/


grazie dell'aiuto, vado a leggere, sperando di capire tutto.
milly
milly
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 17/02/05 16:58

Postdi milly » 13/11/06 11:40

hydra ha scritto:Purtroppo non puoi fare il downgrade. Ti toccherà formattare. Leggi qui: http://www.pc-facile.com/guide/installa ... s_2000_xp/


scusami, altra domanda: nel momento in cui formatto e quindi il pc riparte da zero, ho letto che sarebbe utile avere a portata di mano i driver... ma per caso si trovano nel disco di ripristino con cui è stato venduto il pc?
scusa l'ignoranza, ma è un'operazione che non ho mai fatto e pensavo che servisse solo i cd di windows, invece ora mi sto confondendo.

grazie.
milly
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 17/02/05 16:58

Postdi hydra » 13/11/06 11:42

Calma calma, se per disco originale di windows tu intendi il disco di ripristino allora non devi formattare, devi usare quello che ti riporta il computer come quando l'hai comprato.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi milly » 13/11/06 11:51

hydra ha scritto:Calma calma, se per disco originale di windows tu intendi il disco di ripristino allora non devi formattare, devi usare quello che ti riporta il computer come quando l'hai comprato.


scusa... non ho capito:(
e sono sicura che non mi spiego bene.
Allora:
io ho sia 1) il disco di ripristino - "recovery cd" - dato insieme al pc, ma quando l'ho inserito nel lettore mi ha aperto 2 file: "bootcat" e "bootsect", e non sapendo come farli partire ho desistito.

ma ho anche 2) il disco di installazione di windows xp, che credevo fosse utile per risolvere il problema.

A questo punto se tu mi dici che è più opportuno usare il cd di ripristino, credo di non sapere come fare... mi puoi aiutare? E grazie davvero per la gentilezza!
milly
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 17/02/05 16:58

Postdi hydra » 13/11/06 11:56

Devi inserire il disco nel computer e riavviare, dovrebbe partire da solo (se non parte controlla nel bios che il boot da CD venga prima del boot da HD).
Questo ammesso che quando hai portato il pc dal tecnico non ti abbia formattato tutto.
Se hai il cd originale di windows in alternativa puoi usare anche quello, per i driver ti conviene scaricarteli prima di formattare e metterli su un cd (casomai scaricati everest dalla sez. download per conoscere precisamente che componenti hai installato sul computer). E' un po' contorto ma ora non ho tantissimo tempo per spiegarti nel dettaglio. Se hai tempo di aspettare stasera mi spiego meglio. Oppure fai una ricerca sul forum, questi problemi sono già stati trattati più volte. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi milly » 13/11/06 12:01

hydra ha scritto:Devi inserire il disco nel computer e riavviare, dovrebbe partire da solo (se non parte controlla nel bios che il boot da CD venga prima del boot da HD).
Questo ammesso che quando hai portato il pc dal tecnico non ti abbia formattato tutto.
Se hai il cd originale di windows in alternativa puoi usare anche quello, per i driver ti conviene scaricarteli prima di formattare e metterli su un cd (casomai scaricati everest dalla sez. download per conoscere precisamente che componenti hai installato sul computer). E' un po' contorto ma ora non ho tantissimo tempo per spiegarti nel dettaglio. Se hai tempo di aspettare stasera mi spiego meglio. Oppure fai una ricerca sul forum, questi problemi sono già stati trattati più volte. ;)


grazie, grazie grazie!!! ora provo, altrimenti, mi scuso se ti disturberò ancora! buona giornata!

milly
milly
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 17/02/05 16:58

Postdi milly » 13/11/06 12:22

milly ha scritto:
hydra ha scritto:Devi inserire il disco nel computer e riavviare, dovrebbe partire da solo (se non parte controlla nel bios che il boot da CD venga prima del boot da HD).
Questo ammesso che quando hai portato il pc dal tecnico non ti abbia formattato tutto.
Se hai il cd originale di windows in alternativa puoi usare anche quello, per i driver ti conviene scaricarteli prima di formattare e metterli su un cd (casomai scaricati everest dalla sez. download per conoscere precisamente che componenti hai installato sul computer). E' un po' contorto ma ora non ho tantissimo tempo per spiegarti nel dettaglio. Se hai tempo di aspettare stasera mi spiego meglio. Oppure fai una ricerca sul forum, questi problemi sono già stati trattati più volte. ;)




ho installato il cd di ripristino, ma quale comando devo dare perché parta?
Mi dà:
A:\>

e aspetta che io digiti...
c'è qualcuno che può rispondermi... non posso disturbare ancora Hydra!...
help... :aaah
milly
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 17/02/05 16:58

Postdi Pao1o » 13/11/06 14:12

Ti consiglio prima di salvarti i driver

http://www.professionearchitetto.it/wik ... uo+pc.aspx

e qui

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... are+driver

Per il comando dipende da in che posizione è il tuo hard disk.
guarda su risorse del computer che lettera usa.

per adesso digita dopo A:\

dir/p

e guarda se ti dice del floppy o se ti dice la directory dell'hd.
Di solito A:\ è il floppy, ma potrebbe essere qualunque cosa anche l'hd.

Se a: è hd
digiti
format a:

formatti e reinstalli.
Se invece fosse in c:
dopo a:\ digiti
cd c:\
e vedrai che ti sposterai in c:\
digita ancora un dir\p
per controllare sia l'hd
se è l'hd
digiti
format c:
formatti e reinstalli.

Spero di essere stato chiaro.


Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi hydra » 13/11/06 14:28

Non serve che formatti col format c:
basta che segui la guida per installare il SO. E' spiegato tutto ed è tutto automatico. Ma prima assicurati di provare col cd di ripristino.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Windows


Topic correlati a "riportare windows xp ad una versione precedente":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti