Condividi:        

Formattazione e partizione-

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattazione e partizione-

Postdi CIAMPA » 11/11/06 13:22

Ciao a tutti
premetto innazitutto che sono andato a cercare nell'archivio le risposte per le mie domande ma non sono riuscito a dipanare i miei dubbi.

Primo problema.
Devo formattare il mio Notebook perchè mi sta dando un pò di problemi (no virus ma spegnimenti improvvisi, rallentamenti e ventola che parte anche senza nessun applicativo aperto..) e spero di risolverli.
Ho l'HD che è diviso come da acquisto in C: (29 Gb) e D: (11 Gb), dove in D: ci archivio solamente i dati per non appesantire C: .

Domanda:
Con la formattazione attraverso il disco di rifristino voglio partizionare l'HD in 2 parti da 20 Gb ciascuna e convertirli da FAT32 ad NTFS (ed avendo WXP Professional non capisco come mai non sia già in NTFS) e mi chiedo se queste possibilità le offre in automatico il disco di ripristino o bisogna fare qualcos'altro.

Secondo Problema.
Ho un altro PC, un desktop (WXP Home NTFS) con un HD da 80 Gb ma non è partizionato e vorrei poterlo sfruttare come archivio di dati partizionandolo in D: con capienza di 50 Gb.
Domanda:
Posso farlo ad esempio usando la funzione FDISK o qualcosa di simile e se sì come si fa?
Oppure sono costretto a prendere un software come Partition Magic per farlo?

Nel ringraziarvi anticipatamente per il vostro sempre prezioso contributo vi saluto.

Antonio
CIAMPA
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 26/06/03 06:38

Sponsor
 

Re: Formattazione e partizione-

Postdi danieleg » 11/11/06 13:56

CIAMPA ha scritto:Ciao a tutti

Domanda:
Con la formattazione attraverso il disco di rifristino voglio partizionare l'HD in 2 parti da 20 Gb ciascuna e convertirli da FAT32 ad NTFS (ed avendo WXP Professional non capisco come mai non sia già in NTFS) e mi chiedo se queste possibilità le offre in automatico il disco di ripristino o bisogna fare qualcos'altro.

Secondo Problema.
Ho un altro PC, un desktop (WXP Home NTFS) con un HD da 80 Gb ma non è partizionato e vorrei poterlo sfruttare come archivio di dati partizionandolo in D: con capienza di 50 Gb.
Domanda:
Posso farlo ad esempio usando la funzione FDISK o qualcosa di simile e se sì come si fa?
Oppure sono costretto a prendere un software come Partition Magic per farlo?

Nel ringraziarvi anticipatamente per il vostro sempre prezioso contributo vi saluto.

Antonio


Ho proprio paura di sì: almeno se sul disco (parlo del desktop con disco da 80 GB) hai dei dati che intendi conservare. FDISK te li renderebbe illeggibili
Anche per il notebook vedo lo stesso problema: a meno che tu non voglia e possa fare un backup dei tuoi dati, che potresti ripristinare dopo aver reinstallato il sistema. Comunque in XP dovrebbe essereci una funzione per trasformare da FAT32 a NTFS senza perdita di dati. Vai sulla Guida in Linea di Windows, cerca "Convert" e trovi tutte le istruzioni.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi CIAMPA » 11/11/06 14:04

Ok Danieleg per il Notebook in quanto dovendo formattarlo sto salvando tutti i dati che mi interessano per reinstallarli di nuovo dopo.
Per il Desktop invece lo lascio così, per ora, in quanto non voglio rischiare di perdere dati e progrmmi che adesso mi servono.

Ma quindi come faccio sul Notebook ad aumentare la capacità del disco D: da 11 Gb a 20 Gb?

Mi sai dare. tu o qualcun'altro, la giusta dritta?

Ciao grazie
CIAMPA
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 26/06/03 06:38

Postdi danieleg » 12/11/06 15:31

Ho cercato di guardare un oi' in giro: il comando FDISK sembra che non sia più supportato da XP: al suo posto esiste il comando DISKPART (guarda sulla guida in linea di Windows) il cui uso però mi sembra abbastanza complicato.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi danieleg » 12/11/06 15:39

Caso mai puoi sempre provare con un programma che dovrebbe gestire le partizioni (non l'ho mai provato e quindi non so se e come funzioni)
La guida la trovi a: http://www.pc-facile.com/download/parti ... n_manager/
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi CIAMPA » 12/11/06 16:36

Grazie Danieleg
avevo infatti visto nella Guida questo Diskpart che mi avevi indicato ma come hai giustamente notato lo trovo un pò complicato, richiede dello studio su tutto il discorso e rischio di fare qualche minchiata, piuttosto grazie mille per la buona dritta di quel software freeware che mi hai indicato e che sicuramente utilizzerò! ;)
Grazie ancora ed un caro saluto.

Ciao a tutti.
CIAMPA
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 26/06/03 06:38

Postdi danieleg » 12/11/06 17:51

Stai MOOOOOLTO attento, però: come ho già detto non l'ho mai provato e quindi non so come funzioni. Nelle poche cose che ho letto non ho visto se cancella o meno i dati presenti sul PC (va bene che tanto tu formatti, quindi rischi non ne dovresti correre...)
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattazione e partizione-":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti