Condividi:        

Campagna per la riduzione dei prezzi dei Videogames

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Campagna per la riduzione dei prezzi dei Videogames

Postdi milvius » 02/10/02 20:59

http://www.fairplay-campaign.co.uk/. A questo indirizzo si propone una iniziativa per sensibilizzare le aziende distributrici ad abbassare i prezzi di vendita dei videogames; la protesta consisterebbe nel boicottare per una settimana (dal 1 dicembre all'8 dicembre) qualsiasi acquisto riguardi i videogiochi. Sul sito sopra menzionato c'è una analisi (in inglese) del perchè ritengano che i prezzi sono decisamente alti (e mi sembra abbastanza innegabile), di come (e quanto) si potrebbe ridurli facendo più contenti tutti e, tra le altre cose, i commenti di noti game designer che si sono dichiarati a favore dell'iniziativa.
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi piercing » 02/10/02 22:17

Perchè i videogiochi si acquistano????

...opppppsss... nel senso che io non gioco mai! :D
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 02/10/02 22:25

A parte che come dice Piercing non sapevo che si acquistassero i videogiochi...ehm ehm...però devo anche dire che preferisco spendere soldi per un videogioco originale che per un CD musicale, il rapporto lavoro/prezzo mi pare decisamente più onesto ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi BianConiglio » 02/10/02 23:47

Ora vado a leggermi l'articolo ma ora, prima di leggerlo, sono del parere che pagare 100 o 150 mila per un gioco come Soldier fo fortune, medal of honour ecc... siano soldi ben spesi e son ben felice di investire questi soldi in un seguito del gioco...

Non trovo che costino troppo.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Frengo78 » 03/10/02 00:32

Io sono uno che se gioca (e gioco poco) gioca in maniera atipica. Amo gli abandonware (i vecchi giochi non piu commercializzati e scaricabili liberamente) e i giochi vecchiotti che si possono trovare a prezzi onesti ancora in vendita. Inseguire l'ultimo titolo non mi interessa perche troppo costoso. Oltre alle 100 000 del videogioco periodicamente dovrei aumentare la potenza dell'hardware per poter star dietro all'ultimo giochino che scatta perche non ho abbastanza ram memoria video ecc.

In ogni caso tornando al topic io credo che queste forme di scioperi siano inutili. Se non compri oggi compri domani e per i produttori di videogiochi non cambia nulla e il prezzo non scende. Non ha senso questo sciopero come non aveva senso lo sciopero della pizza di qualche giorno fa o lo sciopero dei commercianti di un mesetto fa. Ha secondo me senso ed è una regola che adotto (scusate, lo so che mi sto avventurando ai limiti del topic) colpire il cartello del petrolio che si è formato in italia andando a comprare la benzina sempre e solo dove costa di meno risparmiando 50 lire per litro rispetto a chi applica prezzi alti. In questo modo gli altri o ribassano o tirano la cinghia a fine mese. Per i videogiochi e i cd il discorso non è fattibile.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mikizo » 03/10/02 02:26

Non compro un videogioco dall'epoca del C64, quindi non saprei proprio dirvi se valgono oppure no il loro prezzo... d'altronde gioco solo con giochini free tipo quadra, 3Dblocks e altre robe così (lo so, sono da internamento).
In ogni caso non amo la pirateria (ho scritto musica e capisco l'ansia dell'autore "depredato", ma non si tratta solo di questo); d'altro canto non amo i prezzi stratosferici.
Per chi non l'avesse capito, io sono convinto che i cd costano troppo, per analogia suppongo costino troppo anche i videogiochi. In molti casi, costano troppo anche i DVD.
Frengo ci ha illuminato con la sua strategia sulla benzina...
Frengo78 ha scritto:Per i videogiochi e i cd il discorso non è fattibile.
Perchè? Io acquisto 1) dischi vecchi in promozione 2) dischi usati 3) dischi che escono direttamente in offerta.
L'originale a prezzo pieno lo acquisto raramente, ma solo nel caso in cui spenderei qualsiasi cifra (non faccio esempi sennò trascendiamo). Ma NON è il mio caso generale.
Non vedo perchè una politica di acquisto "intelligente" non possa essere effettuata anche in questo campo, come in tutti gli altri... ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi milvius » 03/10/02 12:21

BianConiglio ha scritto:Ora vado a leggermi l'articolo ma ora, prima di leggerlo, sono del parere che pagare 100 o 150 mila per un gioco come Soldier fo fortune, medal of honour ecc... siano soldi ben spesi e son ben felice di investire questi soldi in un seguito del gioco...

Non trovo che costino troppo.
Leggi l'articolo... troverai che il costo è esagerato (anche io acquisto videogames originali... se meritano), potrebbero benissimo costare meno, senza perderci poi molto (e combattendo la pirateria, che è un reato...).
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma

la qualità ha un prezzo

Postdi TANGO1961 » 08/10/02 10:28

Si può essere fattibile,i prezzi possono calare ma in questo mondo nessuno ti regala niente.Per noi sono passatempi per chi li fà è commercio
quindi,se un prodotto mi costa 50 per ricavare un utile drovo ricaricare di es 50% se questa proporzione non quadra,dovrò fare dei tagli alle spese.
risultato:pagherai di meno i giochi ma diminuerà la qualità.
perchè invece di riempirsi di games,non si modifica il modo di giocare.
esempio:la mia ragazza ha il nintendo 64,lei ha 3 giochi tra cui zelda l'ultimo,è a dir poco 8 mesi che si gusta e ti dico come si sbatte per giocare,lei non ha fretta di finire,se lo gode al100x 100,è costato ben 160000 lire,ma quanto sta rendendo?io stesso prima che il dreamcast colasse a picco mi sono fatto la scorta di giochi,ho speso una barca di soldi ma vuoi mettere quel capolavoro di shenmue 1 e 2,sctai scherzando? avete mai giocato con questi giochi?provate,non ve ne separerte più.
Sono prodotti di qualità,che solo chi aprezza ciò può capire.
Ieri ho mandato una email a halifax,per chiedere consiglio per colin2,
mi hanno dato una risposta tecnica veramente soddisfacente,vuoi privarti di questo servizio,nel prezzo che del gioco c'è anche questa voce,io preferisco pagare 10euro in più che privarmi di queste cose,altrimenti ci sarà un regresso,che penso piaccia a tutti,poi c'è il discorso della pirateria
che è fondamentale.Se tutti comprassero i games originali sono sicuro che le cose cambierebbero.
ciao da Manuel
TANGO1961
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 24/06/02 17:59


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Campagna per la riduzione dei prezzi dei Videogames":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti