Condividi:        

75 euro per ogni famiglia che usa la larga banda

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

75 euro per ogni famiglia che usa la larga banda

Postdi Frengo78 » 01/10/02 15:54

se quello che si dice
qui e quicorrisponde a verita io trovo che finalmente qualche buona iniziativa verso la diffusione di internet sta nascendo.

Che ne pensate?

[/url]
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi damianomx » 01/10/02 16:02

sarebbe 1 cosa molto interessante....ma nn ho capito 1 cosa...te li danno 1 volta qnd attivi l'adsl?
damianomx
Utente Senior
 
Post: 502
Iscritto il: 13/09/02 15:50
Località: Verona

Postdi Mikizo » 01/10/02 16:55

Molto interessante il dibattito sul forum di PI a riguardo...
non fosse che lì come al solito si abbonda in insulti e ka**ate (ne approfitto per lodare il fatto che non si possa postare anonimi su pc-facile e che non sia consentito dare indirizzi e-mail fasulli... ehm... capito con chi parlo vero?).

In effetti:
1. e se non c'ho internet? Perdo un finanziamento? Forse non è giusto
2. e che me ne faccio di 75 euro? Un mese di fastweb! Vabbè, meglio di niente, ma dopo?
3. ma quando? e come?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Frengo78 » 01/10/02 18:34

Mikizo ha scritto:Molto interessante il dibattito sul forum di PI a riguardo...
non fosse che lì come al solito si abbonda in insulti e ka**ate (ne approfitto per lodare il fatto che non si possa postare anonimi su pc-facile e che non sia consentito dare indirizzi e-mail fasulli... ehm... capito con chi parlo vero?).

In effetti il motivo per cui lancio questo genere di topic qui è (oltre ovviamente alla curiosita personale) dovuto al fatto che negli altri forum non credo che si trovi la gente che si trova qui e le cose che hai detto tu
Mikizo ha scritto:In effetti:
1. e se non c'ho internet? Perdo un finanziamento? Forse non è giusto
è proprio se non hai internet che (credo) tu sia agevolato all'attivazione della banda larga. Non solo per i lumaconi da 56k come me e tanti altri.
Mikizo ha scritto:2. e che me ne faccio di 75 euro? Un mese di fastweb! Vabbè, meglio di niente, ma dopo?
Ci paghi le spese di attivazione
Mikizo ha scritto:3. ma quando? e come?

Questo... lo ignoro.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 01/10/02 18:41

Ottima idea! Sono favorevole!!!! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Triumph Of Steel » 01/10/02 19:00

75€ dati dallo stato per il finanziamento ... hmmhmh
Ma non avete mai pensato che quei soldi alla fine sono sempre vostri? :P

con le tasse che pagate voi (o vostri genitori) ...
secondo me aumenteranno le tasse su qualcosa.... d'ooh!!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nemok » 01/10/02 20:28

Lo stato è così....con una mano dà,con l'altra prende...... ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Mikizo » 02/10/02 01:07

In effetti il problema che mi ponevo si potrebbe tradurre così:
ci sarà qualcuno che, pur pagando le tasse (lasciamo perdere i furbi), non usufruirà di questa "donazione"... a me, ovviamente, converrebbe riceverla... ma in termini sociali, mi sembra una gran *******.
Non so se siete d'accordo... e poi sembra molto un incentivo a certe società che trarranno beneficio dal fatto che molti si abboneranno a spese dello stato (primo guadagno) e poi magari resteranno abbonati (secondo guadagno).
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 02/10/02 02:11

Scoperto il come e il quando.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=41622
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Frengo78 » 02/10/02 08:30

L'ho letto due minuti fa. Sinceramente non ci ho capito una mazza tranne il fatto che, come supponevo, i contributi vengono applicati sotto forma di sconto.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Kurosawa » 02/10/02 10:14

Secondo me ogni forma di contributo è traducibile in una certa "agevolazione" per determinate tipologie di imprese (rottamazione auto rottamazione pc...) è chiaro!
Mikizo ha scritto:ci sarà qualcuno che, pur pagando le tasse (lasciamo perdere i furbi), non usufruirà di questa "donazione"... a me, ovviamente, converrebbe riceverla... ma in termini sociali, mi sembra una gran *******.

questa considerazione mi pare un tantino superficiale (smp col massimo rispetto oh fonte di sapere! ;) ) perchè è chiaro che le tasse servono per pagare qualcosa che non tutti hanno: per esempio se tu paghi le tasse, io ho uno stipendio e puoi venire all'Università... io poi pago le tasse e l'autista dell'autobus ha uno stipendio e puoi all'Università con i mezzi pubblici... ora che tu venga a piedi o non ci venga prorpio non vuol dire che vi è un'ingiustizia sociale... o no? :-? :-? :roll:
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi Mikizo » 02/10/02 13:21

Son d'accordo sul concetto che con le tasse si pagano cose che vanno a vantaggio di qualcuno e non di tutti...
Ma mi pare che qui si esageri un po' nel dare aiuto a chi l'aiuto già se l'è dato da solo: bisogna possedere un computer, saperlo usare, avere il tempo e la cultura necessari per navigare....
Mi sembra un po' come offrire carburante gratis a chi ha la barca, così incentiviamo l'uso dei natanti.... ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi piercing » 02/10/02 13:27

beh... ogni aiuto economico è sempre gradito...

cmq se me li danno ci andiamo a bere fuori fino ad esaurimento... non sono quelle cifre che svoltano la vita nò? ;)

il concetto è una incentivazione, per dare un pò di aiuto a un (uno dei tanti) settore in crisi; se ad oggi fossero le barche in crisi, potrebbe essere un aiuto anche quello di regalare il carburante...

non pensate che uno sconto simbolico possa abbassare le entrate del nostro avido Cesare, ultimamente i suoi conti ha imparato a farseli, e se ti dà 75euro per un verso... vuol dire che in quell'operazione ne guadagna almeno 80; ma non per questo dovrebbe regalare 75 euro a tutti.

Sono aiuti "di settore", e meglio che ci siano piuttosto che nò. O vogliamo parlare di incentivi e varie?

Ciao 8)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi milvius » 02/10/02 15:26

Ma invece di incentivare le persone a fare un contratto a banda larga, pensassero a ridurre gli sbattimenti che le aziende devono passare per poter cablare o ottenere l'Ok da Telecom per offrire un collegamento...
Se uno è interessato il contratto lo fa solo se è disponibile il collegamento, indipendentemente dall'eventuale sconto fatto dallo Stato...
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 02/10/02 15:56

Ben detto!!! E poi sarebbe ora di cablare anche i piccoli comuni
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 02/10/02 18:37

Frengo... economicamente sconveniente... ricordati bene... se non eri troppo cucciolo ;) , quanto c'hanno messo a coprire i piccoli comuni con i ponti radio per i cellulari...

su questo punto la concorrenza è stata fondamentale...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 02/10/02 22:55

Lo so che è sconveniente, infatti non dico tutti. Ma solo quello dove vado in vacanza l'estate :P
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi milvius » 03/10/02 12:11

piercing ha scritto:Frengo... economicamente sconveniente... ricordati bene... se non eri troppo cucciolo ;) , quanto c'hanno messo a coprire i piccoli comuni con i ponti radio per i cellulari...

su questo punto la concorrenza è stata fondamentale...
Che vuoi dire, che ci dovrebbero mettere lo stesso tempo? Ma come fanno il Ministero per l'Innovazione e poi andiamo come prima? Ah, i politicanti :evil: !!
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma

Postdi zello » 03/10/02 13:23

Facciamo un paio di allegre considerazioni:
- 75 euro per l'ADSL non è che incentivi più di tanto (vabbé, meglio di 0 - ma mi sa che per le mie esigenze stò dialup ancora un po').
- 75 euro di spesa pubblica destinata ad un discutibile investimento sulla velocità media dell'italiano medio non mi sembra socialmente utile - nel senso che è meglio spenderle per contribuire all'aggiornamento del parco macchine di scuole e università, per rimanere nel campo dell'investimento in tecnologia. Fanno un bel gioco alle società che sono esposte in investimenti sull'ADSL - ma chi ha detto che i soldi delle mie tasse debbano in qualche modo finanziare questi signori?
- Il bilancio dello Stato è un giochino non molto diverso dal mio bilancio familiare. Se spendo 100 euro per quel bel harddisk, bisogna che risparmi da altre parti (tagli alla spesa pubblica), che aumenti il mio stipendio (aumento tasse), o che mi indebiti (aumento debito pubblico). Dato che la terza opzione non è praticabile per motivi comunitari (né sarebbe auspicabile che lo fosse), la seconda non lo è per motivi di popolarità (e di dover render conto alla mia base elettorale - e sto pensando a Confindustria), non rimane che la prima.
Non vorrei però che qualsiasi servizio socialmente utile - per piccolo che sia - venga sacrificato per un'inutile sovvenzione ai providers di banda larga.

Lo so, non è un'opinione molto articolata. La prima volta che ci si trova tutti davanti ad una birra sono pronto a spiegarmi meglio.

Ciao,

--
zello

PS: tanto l'ho scritto anche nel profilo che sono bolscevico.
PPSS: wm, occhio, il carattere dell'euro nel forum salta fuori così: € (beh, magari lo segnalo come bug)
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Frengo78 » 03/10/02 13:41

Non sono d'accordo. Ma non ribatto punto per punto. Altrimenti qui finiamo a parlare di politica. Mi limito solamente a dire che il bilancio dello stato secondo me non è un giochino simile al bilancio familiare. Quei 75 euro che lo stato investe si recuperano da se con l'aumento di investimenti e consumi.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "75 euro per ogni famiglia che usa la larga banda":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti