Condividi:        

formattare le ore

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

formattare le ore

Postdi styleintimo » 21/10/06 08:07

Ciao a tutti,avrei un problema con excel che con il mio (piccolo)cervello non riesco a risolvere,sara' una cosa stupida(per chi la sa')ma io non riesco a risolvere:
Ho fatto un foglio di lavoro dove inserisco le mie ore di lavoro,che mi calcola le ore*paga oraria-evntuali acconti,il problema fino a quando inserisco le ore in formato intero(8)mi calcola tutto per il verso giusto,ma nel momento di inserire i minuti mi sballa tutto(8.30;otto ore e mezza)non riesco a formattare le cellle per il formato giusto,ho provato diversi formati ma niente da fare,se qualcuno mi potrebbe dare gentilmente una mano,grazie in anticipo per tutto.
styleintimo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 02/06/05 14:24
Località: Priolo Gargallo

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 21/10/06 12:03

Ciao styleintimo,
Assumo che il tuo problema sia moltiplicare le ore per il ricavo orario e non formattare le celle orario. In questo caso:
-fai il calcolo o inputa le ore, in notazione oraria di excel.
-per passare alla notazione decimale, moltiplichi il valore delle ore per 24 e formatti come numero.
-a questo punto puoi moltiplicare per il costo orario e otterrai il ricavo.

Ricorda infatti che in excel le ore sono memorizzate come un decimale che va da N,0 a N,999999999, dove N e' la data (in giorni trascorsi dalla base excel) e il decimale rappresenta le ore da 0:00 a 23:59:59 Guarda sull’ help on line alla voce “Informazioni sulle date e i sistemi di data”, dice molte cose utili.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

formattare le ore

Postdi sasil » 09/11/06 18:58

Se non ho capito male il tuo problema è quello di scrivere i decimali per poter avere il calcolo delle ore.
prima di tutto per inserire i decimale delle ore non devi usare il punto ma i due punti es. 08:10:01. Poi in formato devi andare su personalizza e selezioni come meglio ti viene comodo ore,minuti,secondi.
sasil :roll:
sasil
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 09/11/06 18:09
Località: Sardegna


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "formattare le ore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti