Condividi:        

collegamento masterizzatore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi lukjack » 16/10/01 17:51

ciao a tutti,<br>ho acquistato un masterizzatore IDE e impostato come master sul canale secondary assieme al CD ROM impostato come slave.<br>Quando tento la copia al volo (uso Nero 5.5) il programma mi avverte che ci potrebbe essere qualche problema visto che le due periferiche sono sullo stesso canale IDE,(con una copia dati, non ho comunque riscontrato problemi alla velocità massima di scrittura 16X, mi preoccupa l'audio )<br>qualcuno mi sà consigliare una configurazione ottimale ?<br>ringrazio chiunque mi possa aiutare<br>
lukjack
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/10/01 01:00
Località: San Dona di Piave

Sponsor
 

Postdi kyara » 16/10/01 19:16

Canale primario :Hard disk e slave cdrom, canale secondario :master il masterizzatore, oppure se hai un secondo hard disk metti il masterizzatore slave.<br>Conforma bene i jumpers posteriori ai componenti in maniera che rispettino la sequenza data.<br>:)
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi dado » 17/10/01 01:11

X Kyara: scusa la domanda, forse è fin troppo banale! Ma cosa intendi con canale primario e canale secondario?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kyara » 17/10/01 02:12

Connettore EIDE primario e secondario.<br>Li trovi scritti sulla MB, inciso.<br>:)
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi dado » 17/10/01 06:03

X Kyara (scusa se insisto): ho messo lettore cd e 1°HDD sul cavo primario, master e 2°HDD sul secondo. Ora però il pc non mi rileva il master ma solo il cd. Devo andar a toccare nel bios?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi * Anurca * » 17/10/01 15:40

Ciao Dado, allora il canale primario e' sempre quello dove trovi connesso l'hd principale e dove potresti trovarci anche il cd ( molti lo mettono sul secondario )<br>Nel bios, puoi settare l'autoriconoscimento delle periferiche connesse ai canali Ide e normalmente lo puoi fare nella prima schermata disponibile tra le varie che trovi nel bios.<br>Se tutto è collegato bene, all'accensione del pc, ti sarà mostrata una lista di tutto cio' che è connesso e nel preciso ordine.<br>Facci sapere di piu'.<br>Ciao
Anurca, solo chi non la conosce, la puo' amare.
* Anurca *
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 17/10/01 16:38

Grazie Anurca! Ho risolto impostando sul canale secondario il masterizzatore come master e il 2°HDD come slave! Ora il pc mi riconosce il masterizzatore! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi * Anurca * » 17/10/01 16:49

Ok Dado, ora se tutte le periferiche ti vengono riconosciute, devi solo fare qualche prova di masterizzazione ( ti consiglio un cd riscrivibile, almeno non li butti ) per vedere che non ci siano problemi di trasferimento dati, ecc.<br>Facci sapere.
Anurca, solo chi non la conosce, la puo' amare.
* Anurca *
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 18/10/01 04:38

Bene! Ho fatto una prova di masterizzazione con un cd RW ed è andato a buon fine! Quindi posso dire (incrociando le dita) che ora ho risolto il problema! Dunque, innanzitutto, grazie a Kyara che mi ha dato l'ordine e le connessioni dei cavi primario e secondario e grazie a tutti gli altri!! :D :D<br>-------------------------------------------<br>Appunto... una prova avevo fatto! Ma alla seconda ha iniziato a ridarmi i problemi di block address! Ma se ne andasse affan****!!!<br>Che palle! :evil: :evil:<br><br><font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: dado il 18/10/01 00:51 ]</font>

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi * Anurca * » 18/10/01 16:27

Dado, se non ricordo male tu hai un pc con un processore un po piccolino e non hai moltissima ram... vero ? <br>Se sbaglio, ti chiedo scusa ma se cosi' non fosse, riprova a fare le masterizzazioni a basse velocità di scrittura.<br>Fammi sapere.<br>
Anurca, solo chi non la conosce, la puo' amare.
* Anurca *
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 18/10/01 16:56

Ricordi bene, Anurca: PII 233, 96 Mb di RAM. Xò finora aveva sempre retto a 2X! :cry:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi * Anurca * » 18/10/01 17:10

Mi viene in mente che forse, la macchina non ti sta gestendo bene la Ram, oltretutto in una quantità un po anomala...( prova a togliere momentaneamente il banco da 32 )<br>Potrebbe anche essere un problema di trasferimento dati sul bus della Mb, che sicuramente e' un po datata..<br>Non credo che ora sia riconducibile ad un'errata connessione delle periferiche sui canali Ide...o potrebbe anche esserlo...Sigh sigh..non vorrei metterti altridubbi ma solo cosi' riusciamo ad arrivare a capo di questo tuo problema.<br>Insomma, ora prova a togliere 32 m di ram e vai una prova cosi' vedremo se il tutto e' riconducibile alla ram.<br>Altrimenti andiamo avanti a muso duro....hi hi hi <br>Ciao
Anurca, solo chi non la conosce, la puo' amare.
* Anurca *
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Alb » 14/11/01 22:51

Un amico mi ha consigliato di mettere sul canale primario harddisk (MA) e masterizzatore (SL) e sul secondario il solo lettore cdrom (MA).
Secondo voi ha senso una cosa del genere?

Inoltre sul manuale del masterizzatore mi consigliavano di mettere sul secondario il masterizzatore (MA) e lettore (SL) lasciando sul primario il solo harddisk come scritto nel primo thread... ma a parte valutare caso per caso esiste una regola generale sulla configurazione? oppure la configurazione può variare in base alla potenza del pc? oppure come spesso accade ci si affida al caso... (se va bene, ok, altrimenti cambio!?!)
Alb
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 14/11/01 01:00
Località: Lecco

Postdi Triumph Of Steel » 16/11/01 01:33

Forse perchè quando masterizzi, i dati passano da HD a masterizzatore + "piacevolmente" :D, senza passare da nessun'altra parte...

però magari dico una ca**ata :o
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi * Anurca * » 16/11/01 21:44

in linea di massima, le connessioni dovrebbero esser fatte così come abbiamo scritto però non è esclusa la cosa di dove esaminare caso per caso in quanto mi sono accorto che non sempre si possono connettere le periferiche in questo modo.
Molto spesso, anche facendolo, si va a cozzare contro errori e copie bruciate...
Bisogna provare, sulla base di queste regole un po...empiriche, bisogna solo che provare. Tutto quì.
Anurca, solo chi non la conosce, la puo' amare.
* Anurca *
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi luna11 » 24/11/01 07:32

Una regola per configurare il tutto esiste.<br>Specialmente con i componenti di ultima generazione.<br>Sul canale primario vanno montati gli Hard Disk (ATA 100)<br>Sul canale secondario Lettore cd e/o masterizzatore (ATA 33).<br>L'usanza di collegare una periferica ATA 33 in slave con una ATA 100 è nata con ...Nero<br>il quale sconsiglia, per ragioni sue, di collegare lettore cd e masterizzatore sullo stesso canale.<br>D'altra parte ,negli allegati dei lettori cd<br>e masterizzatori ,i costruttori sconsigliano l'utilizzo del cavo flat ATA 100(quello utilizzato dagli H.D.) per connettere queste periferiche.<br>A chi credere ?<br>Naturalmente , nel caso di H.D. ATA 33 questa regola è ininfluente ma già con gli ATA 66 possono nascere problemi.<br><br> <br><br><br>
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "collegamento masterizzatore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti