Condividi:        

I diritti su del materiale pubblicato in precedenza

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

I diritti su del materiale pubblicato in precedenza

Postdi domisol » 23/10/06 11:07

Salve, sul mio sito ho pubblicato tempo fa foto, articoli, musica e poesie di artisti locali.... ora alcuni di loro vogliono che io tolga queste loro opere xke vogliono metterle su un altro sito...

Come posso tutelarmi? non ho diritto una volta pubblicato che in futuro non possono tornare e dirmi di toglierle?
Loro hanno avuto beneficio e pubblicità grazie al mio sito senza pagare nulla... c'è una legge che dice che se si concede un opera ad un giornale o sito il giornale o il sito hanno un diritto e non si può poi tornare dopo un anno a dire di rimuoverla?

aspetto dei conssigli...
grazie!
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 23/10/06 14:27

Dipende molto da come ti sei tutelato prima. Se su queste opere non c'è copiright tieni botta e digli che se hanno problemi possono andare a rivolgersi a chi gli pare ma tu non le togli dal sito. Se c'è copiright discutici.

Fagli capire che è piu facile per loro farsi conoscere pubblicando il loro materiale su piu siti che su uno solo e che dunque se loro vogliono farsi conoscere su altri siti ne hanno il diritto ma di chiederti di toglierlo da li un po' meno.

In fondo tu hai pubblicato tutto con il loro consenso no?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi domisol » 23/10/06 15:47

grazie fengo.
certo con il loro consenso e senza ricevere nulla ..... e l'idea è partita da me xke prima non erano presenti on line!

non esiste una cosa del tipo: una volta che si concede al sito delle foto o opere varie, si da il consenso al sito di utilizzarle x sempre.....

copyright in che senso? sono opere pubblicate anche su libri e cmq il vero significato e uso di copyright spesso mi mette dubbi.... mica c'è una "siae" x il copyright? come si fa a sapere se c'è il copyright?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi domisol » 06/11/06 12:53

nessuno ha un modello da inserire dove si specifica che una volta dato del materiale al sito nn si può chiedere dopo un anno o piu di cancellarlo dal sito???
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Mago di Oz » 07/11/06 00:25

Se a suo tempo hai richiesto ed ottenuto l'autorizzazione a pubblicare il loro materiale non credo sia possibile revocarla in mancanza di una specifica clausola inserita nell'autorizzazione stessa.
Molti forum pubblicano , previa autorizzazione , notizie provenienti dalle più svariate fonti.
Forse dovresti contattare qualcuno della redazione di pc-facile che certamente potrà darti qualche utile suggerimento in merito.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi Alexsandra » 07/11/06 08:42

domisol ha scritto:...
non esiste una cosa del tipo: una volta che si concede al sito delle foto o opere varie, si da il consenso al sito di utilizzarle x sempre.....
Sorry.... ma ogni cosa scritta è dei legittimi proprietari.
Tu puoi pubblicare previo consenso dell'autore i suoi scritti, foto o qualunque materiale ti venga fornito, ma il proprietario resta sempre l'autore.

Se l'autore ti chiede di toglierlo purtroppo lo devi fare, per quanto chiedi dovresti pagare i diritti ed acquistare quanto scritto dall'autore, ma non diventa tuo per il semplice fatto che lo hai pubblicato
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi domisol » 07/11/06 21:45

grazie, chi contatto della redazione di pc-facile? quale nick?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Frengo78 » 08/11/06 10:18

Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi domisol » 08/11/06 12:57

ok grazie ;)
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Re:

Postdi mediato » 09/06/08 14:05

[quote="Alexsandra"][quote="domisol"]...
Sorry.... ma ogni cosa scritta è dei legittimi proprietari.
Tu puoi pubblicare previo consenso dell'autore i suoi scritti, foto o qualunque materiale ti venga fornito, ma il proprietario resta sempre l'autore.

Se l'autore ti chiede di toglierlo purtroppo lo devi fare, per quanto chiedi dovresti pagare i diritti ed acquistare quanto scritto dall'autore, ma non diventa tuo per il semplice fatto che lo hai pubblicato[/quote]

... è vero Ma,
dipende da varie cose...
per esempio, tutti grossi editori e case discografiche fanno firmare, agli autori di un opera, delle clausole che gli impediscono di retrocedere (oltre alle clausole che impediscono all'autore di vendere e/o regalare per conto suo in prima persona la propria creazione). :mmmh: è una pesante forma di ricatto (a pena di restare sconosciuti, se non peggio) che pesa tantissimo sopratutto sugli autori sconosciuti ...

da quanto capisco, trovo pregevole che Domisol abbia pubblicato gratuitamente le opere sconosciute di altri permettendogli di farsi conoscere ... ;)
mediato
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/07/07 09:07

Re: Re:

Postdi mediato » 09/06/08 14:17

[quote="mediato"]da quanto capisco, trovo pregevole che Domisol abbia pubblicato gratuitamente le opere sconosciute di altri permettendogli di farsi conoscere ... ;)[/quote]

... be sperando che, domisol, tu continui la pubblicazione gratuita,
le prossime volte, in cambio della gratuità sull'uso della tua piattaforma di lancio per sconosciuti, fai sottoscrivere a favore della tua possibilità di pubblicare, almeno per un certo tempo, senza doverli pagare (gratuità in cambio di gratuità)...
mediato
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/07/07 09:07

Re: I diritti su del materiale pubblicato in precedenza

Postdi Dylan666 » 12/06/08 19:54

Ha senso proseguire una discussione datta 08/11/06 ? Secondo me no...
Spero sia un caso e non una strategia. Scusa se penso sempre male, ma è una deformazione da moderatore.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: I diritti su del materiale pubblicato in precedenza

Postdi mediato » 16/06/08 06:09

[quote="Dylan666"]Ha senso proseguire una discussione datta 08/11/06 ? Secondo me no...
Spero sia un caso e non una strategia. Scusa se penso sempre male, ma è una deformazione da moderatore.[/quote]

Strategia?? lasciata aperta la rispondibilità ad un forum "datato", credevo sensata la coerenza di contenuto fra domanda e risposta (e la domanda di domisol sottintende la non conoscenza di alcune questioni...) ... O, forse, non ho capito qualcosa (?!?)... a pensarci ... leggi di ieri e di oggi ...fra loro legate nelle intenzioni e nel senso, esecutive ancora.
Sono ritornato da poco, e i litigiosi forum del passato mi sembravano più ricchi di informazione (tanto che li ho osservati senza nemmeno rispondere ad alcuno, e spero che restino dove sono così continuo ad informarmi).
mediato
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 27/07/07 09:07

Re: I diritti su del materiale pubblicato in precedenza

Postdi Dylan666 » 16/06/08 07:35

Se ti ho offeso mi scuso, sappi che da poco è passato chi abusava del "riesumare" vecchi topic per mitigare lo spam che faceva altrove.
Non è il tuo caso, ma i recenti fatti mi mettono più facilmente sul "chi va là" quando leggo date remote.
Per tenere il forum pulito noi mod siamo costretti a diventare sopsettosi anche quando non ce ne è bisogno :)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: I diritti su del materiale pubblicato in precedenza

Postdi Mikizo » 16/06/08 12:48

Ti ho appena risposto qui:
viewtopic.php?f=7&t=40014
e solo ora ho letto che Dylan avevo espresso concetti simili qui.

Per quanto mi riguarda non si tratta di "sospettosità", ma ti ho spiegato perchè rispondere a discussioni vecchie sia sconsigliabile.
Naturalmente, nulla te lo vieta, ma non aspettarti troppa partecipazione ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: I diritti su del materiale pubblicato in precedenza

Postdi domisol » 25/07/08 18:00

anche se son passato a mac ho cmq sulla scrivania anche un pc.
grazie mediato purtroppo ciò che dici è vero.

mentre mi dispiace x mikizo che porta ancora rancore senza che in realtà io gli abbia mai fatto nulla.
quanto mai un vecchio topic non può essere ripreso postando il proprio parere? ci sono topic vecchissimi ancora molto consultati e se si può arricchirli dopo 4 anni invece di lasciarli nel dimenticatoio... poi su un tema sempre attuale come questo che in un certo senso può interessare a parecchi, web designer e non.. mica qui si parla di alcuni hardware che dopo 2 anni sono già passati..
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Re: I diritti su del materiale pubblicato in precedenza

Postdi domisol » 25/07/08 18:10

ma non si possono piu modificare i msg pubblicati?

il post sopra l'ho pubblicato qui x sbaglio chiedo scusa, invece che qui:
viewtopic.php?f=7&t=40014
anche se il finale del topic è molto simile..
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Re: I diritti su del materiale pubblicato in precedenza

Postdi hydra » 28/07/08 10:11

domisol ha scritto:ma non si possono piu modificare i msg pubblicati?

E quando mai è stato possibile???
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: I diritti su del materiale pubblicato in precedenza

Postdi domisol » 28/07/08 20:19

hydra ha scritto:
domisol ha scritto:ma non si possono piu modificare i msg pubblicati?

E quando mai è stato possibile???

ricordavo male chiedo scusa, (scrivo in molti altri forum)
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50


Torna a Discussioni


Topic correlati a "I diritti su del materiale pubblicato in precedenza":

Diritti account xp
Autore: gora
Forum: Software Windows
Risposte: 2
TUTELA DIRITTI DI IMMAGINE
Autore: aliante
Forum: Discussioni
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti