Condividi:        

Condividere cartelle

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Condividere cartelle

Postdi Swalke » 19/10/06 18:44

Ciao a tutti.
Non riesco a condividere le cartelle tra due compiuter connessi tramite router.

La condivisione della connessione funziona.
Ho settato a entrambi i pc lo stesso gruppo di lavoro "Dinamico duo", ma nessuno dei due pc compare se entro nel gruppo di lavoro "Dinamico duo".

(il ping sui due pc funziona)

Resto in attesa di suggerimenti!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi piercing » 19/10/06 23:29

connetti un'unità di rete... da strumenti in risorse del computer...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pinokkietto » 20/10/06 08:49

sei proprio sicuro che il nome dei due gruppi di lavoro sia scritto "Paro paro"???
mi sembra molto strano che addirittura non si vedano..
comunque nelle proprietà delle connessioni su entrambi i pc abilita "Client for Microsoft Networks" e poi facci sapere
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi Swalke » 21/10/06 15:13

...scusate il ritardo!

La spunta su "Client per reti Microsoft" c'è già.

Il nome del gruppo di lavoro è lo stesso!

Non so più che fare!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Swalke » 27/10/06 20:16

Visto che è da un po' che non arrivano altre idee vi aggiorno sulle novità.

Ho dovuto formattare uno dei due computer e la situazione attuale è:

Computer A e computer B connessi a router.
- entrambe i pc possono navigare in internet
- il computer A (quello formattato) vede sono A (se stesso) nel gruppo di lavoro.
- il computer B non vede ne se stesso ne il computer A nel gruppo di lavoro.

Evidentemente non è sufficiente avere lo stesso gruppo di lavoro per condividere le risorse. Deve esserci qualche altra impostazione o settaggio o dio solo sa cosa che deve essere settato.

Qualcuno ha idee?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi walter85it » 05/11/06 17:42

Invece di un router prova ad utilizzare uno switch e crei una lan tra i 2 pc,assegnando naturalmente numero ip al protocollo tcp/ip 192.168.0.1 per il primo pc e per il secondo cambia solo l'ultima cifra con 2!!
Forse il problema è il router!
Avatar utente
walter85it
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 26/09/06 17:45
Località: palermo

Postdi Swalke » 05/11/06 21:27

No walter, il problema non può essere il router.

Come detto sopra dal pc B entro nel gruppo di lavoro e non solo non vedo il pc A ma non vedo neanche il pc B.
Se un pc non è in grado di vedere se stesso nel gruppo di lavoro allora non può essere un problema di router.

In ogni caso questo router l'ho provato su un'altra lan e la condivisione funzionava.

Non è tutto. Ho anche provato un altro router nella mia lan e il problema rimane.

E' sicuramente un problema di XP, ne sono certo al 1000 per 100. E' un impostazione o un settaggio errato o qualche cavolata che si è corrotta.
Ma davvero non so cosa.

Inoltre c'è da considerare che (come già detto sopra) prima di formattare il computer A, neanche lui compariva nel gruppo di lavoro.
Dopo la formattazione e la reinstallazione di XP il computer A è tornato visibile nel gruppo di lavoro.

Questo dimostra che è un problema di windows che sul computer A si è risolto con la formattazione.
Il computer B però non posso formattarlo.

Dunque la causa è senza dubbio XP.
Ora serve solo capire dove si può andare ad intervenire.
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi walter85it » 07/11/06 17:49

Ciao,scusa ma mi sto documentando ora sulle reti e connessioni domestiche,anche perchè la cosa mi interessa...
Dato che il problema è xp dovresti formattare e installare un'altra versione di xp,ma hai detto che non puoi farlo,giusto??
Scusa la curiosità,ma è per la perdita dei dati??Sicuramente sai che se ti attrezzi di un buon hard disk esterno puoi benissimamente salvare tutto o magari puoi creare delle copie in alcuni dvd!!
Forse sono cose scontate che già sai,ma vorrei capire meglio!! :roll:
Ciao Ciao
Avatar utente
walter85it
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 26/09/06 17:45
Località: palermo

Postdi Swalke » 07/11/06 20:16

Ciao Walter.
Purtroppo l'altro computer non è mio, ma di una persona che si fida poco degli strumenti informatici che io e te ben conosciamo.

In oltre formattando certamnte si risolverebbe il problema, ma non si saprebbe mai quale è la causa e se un giorno si ripresentasse saremmo da capo.

...da informatico posso dirti che è meglio non risolvere un problema piuttosto che risolverlo senza aver capito come. :D
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi pinokkietto » 08/11/06 13:06

io direi che di formattare non se ne parla...
innanzittutto, il fatto che B non veda neanche se stesso è abbastanza indicato su dove risieda il problema.

la condivisione file e risorse è gestita tramite un protocollo che si chiama NetBios. E' fondamentale che questo protocollo sia abilitato e che le porte di questo protocollo non siano sbarrate da un firewall.

Comunque, quello che ti chiederei io è di fare un ping dal B ad A e postare la risposta.
Nel caso A risponda, allora il problema è puramente a livello Software (mi viene da dire "mooolto alto") e quindi si tratta solo ed unicamente di configurazioni su XP.

però io ti consiglierei anche di provare ad aggiornare i driver della scheda di rete di B o, addirittura, provare a cambiare la scheda stessa.

Sebbene B possa tranquillamente navigare, non è detto che la scheda funzioi al 100% o comunque potrebbe magari essere troppo datata e non supportare il netBios (anche se io non ne ho mai sentite di ste cose)

Comunque continua a fare un po' di prove.
Se può esserti utile, scaricati un programmino di Scansione Lan, così vedi se almeno lui lo il pc A lo becca (ovviamente lancialo da B)

facci sapere
ciao
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi Swalke » 08/11/06 19:53

Ciap pimokkietto.

...allora...
Il NetBios è abilitato su entrambi i pc e di firewall non ce n'è.

Questo è il risultato di un ping fatto da B verso A

Codice: Seleziona tutto
Esecuzione di Ping 192.168.1.10 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.10: byte=32 durata<1ms TTL=128
Risposta da 192.168.1.10: byte=32 durata<1ms TTL=128
Risposta da 192.168.1.10: byte=32 durata<1ms TTL=128
Risposta da 192.168.1.10: byte=32 durata<1ms TTL=128

Statistiche Ping per 192.168.1.10:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 0ms, Massimo =  0ms, Medio =  0ms


La scheda di rete sono sicuro che non ha colpa perchè questi due pc alcuni mesi fa erano in rete e condividevano le risorse. Nessun componente hardware è stato cambiato.

Se mi sai consigliare un programma per la scansione della Lan te ne sarei grato.

Ultima cosa: sil computer A ho anche una "Connessione 1394" che non è utilizzata ed è settata installata di default quando ho installato i driver della mainboard (scheda di rete incorporata). Può centrare qualcosa?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Swalke » 09/11/06 19:34

Una precisazione che forse è importante:

Il ping mi funziona solo se metto lìip della macchina.
Se invece dell' ip faccio ping sul nome del computer, allora mi fallisce.

A questo punto la domanda mi è quasi d'obbligo:
Non è che per caso devo settare qualcosa nei DNS?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Condividere cartelle":

Cartelle Windows
Autore: zanardi
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti