Condividi:        

[excel]Problema con funzione CERCA.VERT

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel]Problema con funzione CERCA.VERT

Postdi al3ssio » 07/11/06 16:51

CIao a tutti,

come al solito, di fronte ad un problema con excel, mi trovo a dover contare, umilmente, su un vostro prezioso suggerimento.

Mi capita spesso, quando utilizzo la funzione Cerca.vert, che appaia l'errore di valore non trovato (#N/D), anche se il valore effetivamente è presente.

Secondo me (si, ho tolto il filtro automatico), il problema deriva da qualcosa legato ai formati, in particolare vorrei sapere:

- il valore da cercare e la matrice tabella devono essere dello stesso formato? Ad esempio, se cerco un numero, esso non puo' essere come testo da una parte e come numero nella matrice tabella?

- spesso ho un errore (con un punto esclamativo giallo accanto alla cella) che mi dice che alcuni numeri sono memorizzati come testo. A questo punto, anche se provo a cambiare il formato della cella in "NUMERO", l'errore persiste e l'unico modo per togliere il punto esclamativo e cliccarci sopra e scegliere "correggi l'errore". Mi spiegate la logica di quest'errore e se forse è alla causa dei mancati valori trovati??

Grazie mille.. spero di esser stato chiaro.

Alessio
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 07/11/06 19:18

Ti confermo che per excel la stringa “33” e il numero 33 sono cose diverse, pertanto se cerchi 33 ma in tabella di origine hai “33” (la stringa) ti andra’ buca.
I motivi per cui in una cella ti ritrovi con una stringa sono vari; i piu’ probabili sono:
-le celle sono formattate “Testo” quando digiti i numeri;
-si tratta dell’ output di una formula che “naturalmente” genera una stringa.
Nel primo caso, la soluzione ovvia e’ di formattare Numero o Generale un campo destinato a contenere numeri, e poi digitare i valori.
Nel secondo caso, si puo’ aggiungere alla formula un “coercitore” che forza la stringa a diventare numero; tra i piu’ intuitivi c’ e’ il +0 aggiunto alla formula.

Un bypass per trasformare un testo in numero, o tanti testi in numero, anche se ottenuti da formule di tipo stringa, e’ questo:
-selezioni una cella vuota e fai Contr-C per copiarla
-selezioni le celle testo che vuoi converire in numero, e fai Modifica ->Incolla Speciale; seleziona “Valore” e “Addiziona” e chiudi con Ok.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel]Problema con funzione CERCA.VERT":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron