Condividi:        

[Excel] Messaggi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Messaggi

Postdi -Io- » 01/11/06 17:41

Ciao a tutti,
scusate per il titolo un po' vago, ma non sapevo proprio cosa mettere: volevo sapere se in excel è possibile fare in modo che, all'apertura di un foglio, vengano visualizzati dei messaggi scritti dall'utente. Più precisamente: ho un file excel che spedisco regolarmente via mail a 5 miei amici e ognuno di noi ha un foglio (all'interno dello stesso file) a lui dedicato; vorrei sapere se c'è un modo per fare sì che ogni persona possa lasciare messaggi a tutte le altre, ma soltanto l'interessato abbia la possbilità di leggerlo (cioè, per esempio, l'amico 1 lascia un messaggio all'amico 2 e l'amico 2 lo visualizzi all'apertura del foglio a lui dedicato).
Qualcuno che sappia rispondere c'è :D ?
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 01/11/06 22:07

Ciao IO,
ma il file e’ distribuito a stella (da te verso gli altri, dagli altri solo a te) o a maglia (ognuno spedisce a tutti)? Di conseguenza, come pensi di poter tenere sincronizzate le N versioni?
Risolto questo problema, un primo grado di “gioco” potrebbe essere realizzato con una macro che copia il messaggio sul foglio del destinatario dopo averlo reso visibile (per il tempo della macro), poi lo rinasconde; questo e’ il file distribuito.
Chi lo riceve, usa una seconda macro per apre il foglio secondo l’ identita’ dichiarata dall’ utente, ma l’ evento Worksheet_Activate sara’ usato per verificare se una specifica password (registrata sul foglio) e’ stata dichiarata correttamente dal sedicente utente X; ovviamente in caso di errore, il foglio non viene aperto.

E’ ovvio che c’ e’ sempre almeno uno che puo’ leggere tutti i messaggi, cioe’ chi ha scritto le macro; poi ci sono tutti coloro che sanno sproteggere un foglio macro (costo inferiore ai 50$).

Altra valida alternativa e’ la posta elettronica: ognuno scrive a chi gli pare, con un livello di sicurezza certamente piu’ elevata di un foglio excel.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi -Io- » 02/11/06 11:29

Allora, in teoria il file potrebbe benissimo essere distribuito a "maglia", ma in pratica tutti lo inviano a me e poi io agli altri.
Per la questione della sicurezza: a dire la verità è il problema minore, anzi non è proprio un problema :D
Il problemone ora è: come implementare il maccanismo suggerito :oops: ? Io, purtroppo, non ho dimestichezza con VB e via di seguito :oops: ...
Inoltre ho una domanda: se facessi in modo che tutti gli utenti possano vedere i messaggi, sarebbe un po' meno incasinata la faccenda?
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Postdi Anthony47 » 03/11/06 15:46

Vedi messaggio privato.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi -Io- » 04/11/06 11:31

Niente, ragazzi, scusatemi per la svista, ma nel porvi la mia domanda non ho tenuto conto di una cosa: i miei amici non usano praticamente mai questo file.
Quindi lasciate perdere.
Grazie a tutti.
Scusate ancora.
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Postdi Anthony47 » 05/11/06 13:21

In effetti non e' facile far diventare excel un sistema di messaggistica di successo.

Comunque, se vuoi provare ad aprire e chiudere i fogli di un file, prova questa macro:

Codice: Seleziona tutto
Sub ApriUno()
WsCnt = ThisWorkbook.Worksheets.Count
For I = 2 To WsCnt
Sheets(I).Visible = xlVeryHidden   
Next I
Sheets(Range("A2").Value).Visible = True
End Sub


Questa ti chiude tutti i fogli eccetto il 1°, poi apre solo quello il cui nome e' in A2.

Attorno a questo criterio di base, si poteva implementare il meccanismo di login utente, per cui un utente si dichiarava e si apriva il foglio a lui intestato; e il meccanismo di "invia messaggio a", che apriva il foglio dell' utente "A", accodava il messaggio, e chiudeva.

Saranno utili per la prossima applicazione.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Alexsandra » 05/11/06 14:35

-Io- ha scritto:..... vorrei sapere se c'è un modo per fare sì che ogni persona possa lasciare messaggi a tutte le altre, ma soltanto l'interessato abbia la possbilità di leggerlo (cioè, per esempio, l'amico 1 lascia un messaggio all'amico 2 e l'amico 2 lo visualizzi all'apertura del foglio a lui dedicato).
Qualcuno che sappia rispondere c'è :D ?
si c'è.......
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Messaggi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti