Condividi:        

[GUIDA] agli ANTIVIRUS

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

[GUIDA] agli ANTIVIRUS

Postdi tamp » 04/11/06 09:44

Uno dei più grandi problemi del navigare in internet è la costante presenza di VIRUS e/o SPYWARE che rischia di compromettere il corretto funzionamento del proprio pc, rendendoci vulnerabili ai malintenzionati.

Quindi la prima cosa da fare per poter andare in internet in sicurezza è munirsi di un antivirus, ancora meglio se di un buon antivirus !

Un antivirus scadente o non aggiornato equivale a non averlo !

Ma quindi quale antivirus usare ? Meglio uno gratuito o uno a pagamento ?

Sono domande che più o meno tutti ci chiediamo e non sempre siamo in grado di darci una risposta.
Provo quindi a esporvi la mia esperienza personale....


In ufficio abbiamo un antivirus chiamato Inoculate 6 della Computer Associate, acquistato qualche anno fa. Il programma non richiede aggiornamenti annuali per poter scaricare le librerie aggiornate dei virus, quindi l'esborso economico è limitato al solo costo inziale.
Questo l'ho sempre ritenuto un vantaggio ma ad oggi lo considero un grosso difetto perchè nonostante abbia sempre scaricato quotidianamente gli aggiornamenti dei virus mi sono ritrovato la LAN piena di virus.

Ma procediamo con ordine....

Periodicamente nonostante il mio antivirus, non fidandomi, ho testato con i vari tools (PANDA,KASPERKY,MCAFEE) online la presenta di virus nei vari PC. E ho notato che a volte mi veniva segnalata la presenza di virus, al contrario del mio Inoculate.

In seguito girovagando qua e là su vari siti mi sono imbattuto su questo http://www.virustotal.com/en/indexf.html che mi ha piacevolmente impressionato.
In pratica ti da la possibilità di testare un file inviato con tutti i principali antivirus conosciuti.
Quindi ho provato a mandare tutti i file infetti presenti nei miei PC al sito e ne ho ricavato un interessante statistica.

Ecco la statistica e anche se forse non è esaustiva al 100%, mi ha dato un idea più precisa dell'affidabilità di alcuni antivirus anche molto
blasonati.
I file inviati in totale sono stati 12, mentre gli antivirus usati sono 18 :

ANTIVIRUS Totale
AVG 12
Kaspersky 12
Panda 12
BitDefender 11
ClamAV 11
NOD32v2 11
F-Prot4 10
DrWeb 10
Fortinet 10
Authentium 9
F-Prot 9
Ikarus 9
Microsoft 9
McAfee 9
AntiVir 8
VBA32 8
Ewido 7
Norman 7
UNA 7
Sophos 6
Avast 5
eTrust-Vet 5
CAT-QuickHeal 5
Symantec 4
eTrust-InoculateIT 3
TheHacker 3
VirusBuster 3
Totale complessivo 215



ll mio buon Inoculate, anche nelle versione più aggiornata (eTrust-InoculateIT) si assenta all'ultimo posto

Lo stesso AVAST da me usato diverse volte essendo gratuito ottiene degli scarsi risultati.
Nella statistica mi ha stupito molto sia AVG che PANDA, che ritenevo meno performanti del blasonato KASP., soprattutto il PANDA.

Certo sarebbe utile completare la statistica con altri VIRUS, di sicuro quelli che avevo io non coprono neanche minimamente le varie casistiche però
credo che almeno ci si possa fare un'idea di quelli almeno da evitare.

Poi sorgono altre problematiche, oltre la questione dell'efficacia, da non sottovalutare certo, come il costo di acquisto e di gestione.

Per esempio alcuni dei software a pagamento richiedono un costo di mantenimento di poco inferiore al prezzo d'acquisto, e questo negli anni si traduce in un costo non indifferente soprattutto se i PC da mantenere protetti risulta essere consistente.
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola

Sponsor
 

Postdi BilloKenobi » 04/11/06 10:17

lo sforzo è notevole... ma test sugli antivirus non possono essere fatti con soli 12 virus... ;)
Begun the Clone War has

Sì sì, mi hanno fatto redattore --- SuspectFile
BilloKenobi
Utente Senior
 
Post: 348
Iscritto il: 08/07/06 11:05

Postdi tamp » 04/11/06 10:30

BilloKenobi ha scritto:lo sforzo è notevole... ma test sugli antivirus non possono essere fatti con soli 12 virus... ;)


Giustissimo, però io quelli avevo e quelli ho testato, ovvio che sarebbe bello integrarlo con più casi ;)
tamp
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 22/11/01 01:00
Località: imola

Postdi kadosh » 05/11/06 12:49

Se vai nella sezione Guide troverai del maateriale interessante roprio riguardo ai Virus ;)

http://www.pc-facile.com/guide/?c=115
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "[GUIDA] agli ANTIVIRUS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti