Condividi:        

[Excel]Impedire copia di foglio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]Impedire copia di foglio

Postdi |Mauro| » 03/11/06 11:36

Buongiorno, lavoro con più utenti con lo stesso foglio, vorrei impedire che tale foglio possa essere copiato/rinominato/salvato su qualche altro supporto. E' possibile? Premetto che la mia versione di office è del 2002.

Grazie!! ;)
Eppur si muove
|Mauro|
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/11/06 13:38

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 03/11/06 15:26

Ciao Mauro,
puoi fare qualcosa in excel, ad esempio puoi impedire il salvataggio di un file sfruttando l’ evento Workbook_BeforeSave; almeno per bloccare i principianti.
Ma bloccare Windows per impedire che un utente rinomini, o copi, o duplichi il file, beh questo non si puo’.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi |Mauro| » 03/11/06 16:40

Anthony47 ha scritto:Ciao Mauro,
puoi fare qualcosa in excel, ad esempio puoi impedire il salvataggio di un file sfruttando l’ evento Workbook_BeforeSave; almeno per bloccare i principianti.
Ma bloccare Windows per impedire che un utente rinomini, o copi, o duplichi il file, beh questo non si puo’.

Ciao
Grazie Anthony, sono ehm... un po' principiante con VB ;) , mi faresti un esempio applicativo per inserire tale evento?

Grazie mille comunque :)
Eppur si muove
|Mauro|
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/11/06 13:38

Postdi Anthony47 » 04/11/06 01:45

Prova con questa macro che consente il salvataggio o meno a seconda della password introdotta.
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_BeforeSave(ByVal SaveAsUI As Boolean, _
        Cancel as Boolean)
SPass = InputBox(prompt:="Password? ")
If SPass = "La mia password" Then Exit Sub   '<<< Modificare a piacere
Cancel = True
End Sub


Uso:
Apri vba editor con Alt-F11; doppioclick sulla voce ThisWorkbook che trovi nel frame di Progetto a Sx; incolla le istruzioni sul frame del codice a destra.

Al momento del salvataggio, all' utente sara' chiesta una password; se e' diversa da quanto scritto nel codice l' operazione pero' non viene eseguita.

Poiche', come ti ho gia' detto, l' utente puo' fare tutte le copie che vuole con i comandi windows io non starei nemmeno a mettere la password sul modulo di codice.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi |Mauro| » 04/11/06 18:13

Anthony47 ha scritto:Prova con questa macro che consente il salvataggio

Poiche', come ti ho gia' detto, l' utente puo' fare tutte le copie che vuole con i comandi windows io non starei nemmeno a mettere la password sul modulo di codice.

Ciao,
In effetti sono fregato lo stesso.... :cry: Comunque grazie!!
Ciao :)
Eppur si muove
|Mauro|
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/11/06 13:38

Postdi Alexsandra » 05/11/06 14:38

|Mauro| ha scritto:
Anthony47 ha scritto:Prova con questa macro che consente il salvataggio

Poiche', come ti ho gia' detto, l' utente puo' fare tutte le copie che vuole con i comandi windows io non starei nemmeno a mettere la password sul modulo di codice.

Ciao,
In effetti sono fregato lo stesso.... :cry: Comunque grazie!!
Ciao :)
c'è un metodo, e anche molto semplice :D
l'utente può fare le copie che vuole, ma ..... se leggi il key di win lo freghi e con una macro puoi distruggere il file :D
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi |Mauro| » 05/11/06 18:41

Alexsandra ha scritto:
|Mauro| ha scritto:
Anthony47 ha scritto:Prova con questa macro che consente il salvataggio

Poiche', come ti ho gia' detto, l' utente puo' fare tutte le copie che vuole con i comandi windows io non starei nemmeno a mettere la password sul modulo di codice.

Ciao,
In effetti sono fregato lo stesso.... :cry: Comunque grazie!!
Ciao :)
c'è un metodo, e anche molto semplice :D
l'utente può fare le copie che vuole, ma ..... se leggi il key di win lo freghi e con una macro puoi distruggere il file :D
Ma beeeene.... :D e dimmi Alexsandra, come devo fare? è complicato?? :)
Eppur si muove
|Mauro|
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/11/06 13:38


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]Impedire copia di foglio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti