Condividi:        

[Excel] trasformare le ore in giorni lavorativi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] trasformare le ore in giorni lavorativi

Postdi belsav » 29/10/06 14:51

Ho la necessità di traformare una somma di ore (ore rese in diversi giorni), e trasformarli in giornate lavorative.
Es: ore 12 (giorno X); ore 5,20 (20= minuti)giorno y) ore 1 (giorno z) Totale ore 18,20 che sono esattamente 2 giorni lavorativi (di ore 6,20) e 5 ore, 40 minuti.
Ho cercato di fare dei calcoli, prima traformando in centesimi... poi altre soluzioni... ma mi sono perso... non ho trovato soluzione. Ho provato a cercare se in passato qualcuno del forum avesse avuto la stessa necessità, ma non ho trovato alcunchè.
:oops: :)
Grazie.
saverio
belsav
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 20/10/06 22:17
Località: Bagheria

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 29/10/06 20:30

Ciao,
non o capito se vuoi contare in quanti giorni sono state rese quelle ore lavorative (caso 1) o se invece vuoi calcolare a quante giornate convenzionali, ognune di XhYYmin, quelle ore corrispondono.
Se la situazione e' la 1, allora dovresti dire come sono i dati prima che tu li sommi; ma in effetti non ho capito nemmeno se la somma delle ore l' hai gia' fatta o no.

Aspettiamo chiarimenti, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi numberinn » 30/10/06 00:53

Non so se ho capito bene, :undecided:
cmq non ti basta formattare le celle in modo che contengano degli orari, farne la somma e dividere per la durata della giornata lavorativa?
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi belsav » 01/11/06 11:09

Cerco di spiegare meglio con un esempio:
il sig. ZZZ per il periodo dal 1/1/1 al 31/5/1 rende 16 ore settimanali.
dal 1/6 al 27/6 rende 3 ore giornaliere (x 5 gg lavorativi settimanali).
Devo trovare il totale delle ore, e rapportarlo al numero delle giornate lavorative (di 6 ore e 20) corrispondenti.
Per cui (es: avremo un totale di 580 ore che corrispondono a giorni "X" ore "Y". Spero di essermi espresso chiaramente. La mia difficoltà maggiore sta proprio nel trasformare le ore rese in giorni per quei benedetti 20 minuti.
grazie saverio.
saverio
belsav
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 20/10/06 22:17
Località: Bagheria

Postdi Anthony47 » 01/11/06 12:20

Non hai detto se la somma delle ore l' hai gia' fatta; supponiamo di SI e che il risultato sia in A1, in formato orario excel.
Per ottenere il corrispondente numero intero di gg lavorativi della durata di 6h20m, potrai usare la formula:
Codice: Seleziona tutto
=INT(A1/(ORARIO(6;20;0)))

La cella va formattata come "Numero".
Per calcolare il n° di ore residue, potrai usare la formula:
Codice: Seleziona tutto
=RESTO(A1;ORARIO(6;20;0))

La cella va formattata come orario.

Per il significato delle singole istruzioni usate, l' help on line e' abbastanza esplicito.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi belsav » 02/11/06 19:02

Non riesco a capire.... ponendo in A1 il numero delle ore ( ho fatto una prova con 6,20) e inserendo in B1 =INT(A1/(ORARIO(6;20;0))) il risultato che ottengo è 23. - A1 formattata come ore e B1 come numero

con l'altro codice =RESTO(A1;ORARIO(6;20;0)) ottengo 3.08 (cella formattata come ore).
Grazie della pazienza.
Saverio
saverio
belsav
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 20/10/06 22:17
Località: Bagheria

Postdi Anthony47 » 02/11/06 20:00

Semplice..... non hai inserito 6,20 ore ma il numero 6,20, che per excel equivale a 6gg 4h48min (vedi l’ help on line alla voce “Informazioni sulle date e i sistemi di data”).
Scrivi 6, poi “il separatore orario”, poi 2; probabilmente il separatore orario e’ il “punto” (ma e’ configurabile; io ho settato il “duepunti”), e poi formatta la cella in un formato “orario” (per curiosita’, 6h20min in decimale vengono rappresentate come 0,25833)

Ultimo warning: se vuoi rappresentare piu’ di 24 h, formatta la cella con Categoria = Personalizzato e come Tipo inserisci (o scegli) [h]:mm:ss

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi belsav » 02/11/06 21:27

:oops: :D :D
Ne ho da imparare... peccato che non sia più un giovincello.
Grazie mille.
saverio
belsav
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 20/10/06 22:17
Località: Bagheria

Postdi Anthony47 » 03/11/06 15:45

Non demordere, la necessita' aiuta a imparare piu' in fretta.
E man mano che hai tempo, guarda questi corsi on line:
http://office.microsoft.com/en-gb/train ... 41033.aspx

Ciao, alla prossima.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] trasformare le ore in giorni lavorativi

Postdi tanzpunz » 24/02/12 15:08

Perdonate se riapro questo topic chiuso da tempo, ma mi trovo in una situazione simile, ho provato ad adattare le risposte sopra ma non ottengo un risultato corretto.
DESCRIZIONE:
cella L2 (formattata [hh]:mm (unita alla cella adiacente per avere più spazio) contiene la somma (corretta) di ore:minuti di presenze.
cella L1 non riesco ad ottenere il risultato corretto di giorni lavorati sulle 8 ore/giorno dal risultato in L2, sia in formato data, sia in formato decimale.

Es. 38:00 ore con =INT(L2/(ORARIO(8;8;0))) mi da 4 (mentre in decimale con la calcolatrice è 4,75) in formato numero, mentre restituisce 5 se in formato "gg".
Es. se uso l'espediente di lasciare L1 in formato [hh]:mm e semplicemente divido L2/8 mi restituisce 04:45 (equivalente al risultato decimale di 4,75).

Ma il risultato che dovrebbe apparire 4gg e 6h.

Aiutatemi vi prego stò impazzendo.
Grazie a tutti per la pazienza!
tanzpunz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/02/12 13:47

Re: [Excel] trasformare le ore in giorni lavorativi

Postdi Anthony47 » 25/02/12 02:12

Ciao tanzpunz, benvenuto nel forum.

Se in L2 hai un valore orario allora in L1 calcoli il numero di giorni con la formula
Codice: Seleziona tutto
=INT(L2/ORARIO(8;0;0))
In altra cella calcoli in numero di ore residue con la formula
Codice: Seleziona tutto
=RESTO(L2;K2*ORARIO(8;0;0))*24

Se vuoi il risultato in gg,gg (cioe' giornate decimali) userai
Codice: Seleziona tutto
=L2/ORARIO(8;0;0)


Se vuoi altra cosa allora prova a speigare ancora e vedremo di ottenerlo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] trasformare le ore in giorni lavorativi

Postdi tanzpunz » 25/02/12 10:16

Grazie mille Anthony!
Hai capito perfettamente il mio problema.
Dunque, per gg,hh in decimale risultato corretto =4,75.
Per i gg (cella formattata in "gg") il risultato è corretto = 4
Per le ore invece =RESTO(L2;L2*ORARIO(8;0;0))*24 (corretto un riferimento K2 il L2, presumi sitratti di errore battitura), con la cella formattata in "hh" mi dà come risultato 1 invece che 6.
Dove sbaglio?

Grazie ancora per la pazienza!!!
tanzpunz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/02/12 13:47

Re: [Excel] trasformare le ore in giorni lavorativi

Postdi tanzpunz » 25/02/12 10:48

Scusami per l'aggiunta, ma ho provato a variare il totale in L2 per vedere come si comportavano le formule.
La decimale sempre perfetta.
In caso in L2 ci sia il valore 24:00 (ovvero 3 gg lavorativi esatti):
=INT(L2/ORARIO(8;0;0)) mi restituisce 4 gg
=RESTO(L2;L2*ORARIO(8;0;0))*24 mi restituisce 1 ora

Se poi in L2 ci sia il valore 00:00:
=INT(L2/ORARIO(8;0;0)) mi restituisce 1 gg (che nn riesco a capire è, vedi sopra, come se aggiungesse un giorno al valore corretto)
=RESTO(L2;L2*ORARIO(8;0;0))*24 mi restituisce l'errore DIV/0! ma potrebbe essere corretto dato che in L2 c'è 0.

Grazie ancora infinitamente per l'aiuto e la pazienza.
Alberto
tanzpunz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/02/12 13:47

Re: [Excel] trasformare le ore in giorni lavorativi

Postdi Anthony47 » 25/02/12 13:11

Non era un errore di formula ma di spiegazione :D
Avevo scritto
Codice: Seleziona tutto
=RESTO(L2;K2*ORARIO(8;0;0))*24
ma essa presuppone che in K2 sia presente il N° di giorni calcolato con l' altra formula.
Giorni e Ore calcolate con queste formule sono "numeri puri".

Se poi in L2 ci sia il valore 00:00:
=INT(L2/ORARIO(8;0;0)) mi restituisce 1 gg
Sei sicuro che L2 e' formattata [hh]:mm? Prova a visualizzare la celle come "numero con 2 decimal" e dimmi che cosa leggi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] trasformare le ore in giorni lavorativi

Postdi Karistotele » 25/02/12 16:17

Ciao
vedi se ti può essere utile
Codice: Seleziona tutto
=TESTO(INT(L2*24/8)+ORARIO(0;RESTO(L2*24*60;8*60);0);"g\g h\h m\m")

in quanto considero la possibiltà che tu voglia o debba trattare i minuti.
Se i minuti non ti interessano usa tranquuillamente le formule di Anthony e racchiudi la seconda formula fra INT().

Vado di fretta. Sarò nella mia postazione fra 2 ore.
Ma, c'è il grande Anthony

Allego un file: http://wikisend.com/download/392770/ore.xlsx
.K
Avatar utente
Karistotele
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 01/05/10 06:28
Località: PADOVA

Re: [Excel] trasformare le ore in giorni lavorativi

Postdi tanzpunz » 25/02/12 18:58

Grazie di cuore ragazzi per l'aiuto che mi state dando!
Anthony: ora che ho capito funziona con i risultati corretti. Resta sempre che quando L2 è 00:00 la casella ore (N1) riporta DIV/0!.
Per rispondere alla tua domanda la casella L2 (contenente il totale ore mese è formattata esattamente così:
"TOT. ORE MESE "[hh]:mm. Se la formatto semplicemente come numero con due decimali riporta 0,00.
La L2 contiene una semplice formula di addizione di un range di celle sempre formattate "hh:mm" ed il risultato è sempre corretto: =SOMMA(L4:L34)
Non è poi un grosso problema, ma da curioso se riesco a capire :)


Karistotele: grazie davvero per la tua versione. Sempre da curioso, significa che se voglio poi trattare i minuti devo trasformare il risultato in testo. Com'è bizzarro Excel con le date:hh:mm. In tutti gli anni che lo uso non hanno mai corretto queste bizzarrie o implementato formule per una semplice divisione, ti dicono solo che anche se rappresentato come desideri una data è un numero (che per me parte dal 1904). Ricordo che su una tabella se volevo filtrare la colonna per mese (es. solo Gennaio), dovevo farlo da una colonna in cui la colonna data era stata trasformata in testo, anche se formattata "mmmm".

Ancora un grande grazie ed una buna serata a tutti!!!
tanzpunz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/02/12 13:47

Re: [Excel] trasformare le ore in giorni lavorativi

Postdi Anthony47 » 26/02/12 00:48

Se vuoi "vedere" il risultato in gg-hh-mm allora la formula di karistotele ti da' direttamente il risultato che cerchi.
Se invece quei valori (i gg, le hh, i mm) devi poi "elaborarli" allora ha senso che usi le formule che ti ho dato; per evitare l' errore DIV/0! le ore le calcoli con la formula
Codice: Seleziona tutto
=INT(RESTO(L2;ORARIO(8;0;0))*24)

E per i minuti
Codice: Seleziona tutto
=RESTO(L2;ORARIO(1;0;0))*1440


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] trasformare le ore in giorni lavorativi

Postdi Karistotele » 26/02/12 07:23

Non c’è contrapposizione fra la soluzione in un’unica cella in forma testuale e le formule indicate da Anthony in tre celle diverse. Il risultato testuale in un’unica cella ti dà una immediata percezione di quanto da te voluto ma non può essere usato per altri eventuali calcoli se non “rielaborarlo” per ottenere numeri valorizzati. Ma questo non ha senso.

Il risultato già valorizzato lo ottieni usando tre celle separate (le formule di Anthony).
Dipende quindi da cosa vuoi fare successivamente al calcolo.

Il discorso dei minuti è questo (e quindi mi riferisco alla mia prima riga di questo mio ultimo appunto).

La formula testuale contiene la possibilità (credo reale) che tu possa avere come risultato della tua somma 38:30 o simile. Ma non è necessaria per ottenere i minuti. Essa può essere modificata per ottenere solo giorni e ore.

Per cui non devi usare la mia formula per ottenere anche i minuti. La puoi usare se non ti interessa la possibilità di poter fare altri calcoli.

Altra cosa la successiva elaborazione serve a valorizzare quanto ottenuto dal testo. Il mio era solo un esempio. Perché dovrei fare altri calcoli? Usa tranquillamente le formule di Anthony che ti ha detto anche come ottenere i minuti.

Dico valorizzare in quanto puoi notare che alla formula SINISTRA() HO ANTEPOSTO DUE SEGNI MENO che servono a trasformare il numero testuale ottenuto in un “numero puro”.

Otterresti lo stesso risultato usando 1* al posto dei due segni meno, oppure puoi lavorare alla fine della formula usando +0 o /1.

Ho usato tutte queste righe ed Anthony nel suo incipit ne ha usato sole due per spiegare il tutto.
Lavorare con date e orari in Excel è affascinante.

Alla prossima.
Ciao e un grande saluto a Anthony.
.K
Avatar utente
Karistotele
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 01/05/10 06:28
Località: PADOVA

Re: [Excel] trasformare le ore in giorni lavorativi

Postdi tanzpunz » 26/02/12 13:30

Ragazzi, siete fantastici e gentilissimi!
Grazie Anthony per esserti occupato di una banalità che mancava per la perfezione, in modo che permetta eventualmente di riutilizzare i dati per successive elaborazioni!
Grazie Karistotele, mi hai aperto molti dubbi e colmato molte ignoranze che in Microsoft (ho visituato tutti i loto help sia in italiano, sia in inglese) ma per loro noi utenti non meritiamo di sapere. Le parole spese per fare chiarezza non sono mai abbastanza!!!

Grazie Grazie Grazie ed a presto!
Buona Domenica!
tanzpunz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/02/12 13:47


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] trasformare le ore in giorni lavorativi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti