Condividi:        

Fastweb dall'esterno

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Fastweb dall'esterno

Postdi Nemok » 01/10/02 17:09

Chiedo in particolare a ToS che lo ha già fatto ma la domanda è aperta a tutti:

come hai fatto a fare da server per chi è fuori dalla rete FW(col Birrascript)?Ho visto che usi dyn.dns,dimmi tutta la procedura (o dammi un documento chiaro ed esaustivo..)! ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 01/10/02 18:44

Devi usare un Port Forwarding su porte superiori alla 30.000!!
Agli inizi era Mozzarella, poi una versione migliorata chiamata Pomodoro :lol: :lol:

Se hai fastweb, scaricala direttamente da me:
Qui
Lo zip contiene:
Pomodoro.exe -> programma per "Forwardare"
Pomodoro.exe_Modz -> programma per "Forwardare" usando porte più basse (io uso anche questa e funziona)
List_Server.txt -> lista dei server FTP

Funziona solo per Windows!!!
Per versioni Linux, leggi alla fine del post, e vai a quel forum!

Come funziona
Praticamente inviando a dei server FTP il comando PORT, grazie ai sistemi CISCO, vengono aperte delle porte, che si possono reindirizzare verso un indirizzo (il nostro ehhee) ... Pomodoro fa questo!

Come si Usa
Dopo aver configurato il nostro server (HTTP, FTP... un TCP/IP qualsiasi) si apre pomodoro, si inserisce la porta da Forwardare (quella che usiamo per il server, FTP=21, HTTP=80 ma anche diverse), si fa PORT SYNC, e poi CERCA IP DI NAT...

Come Raggiungere il PC
Per utenti FW che devono raggiungere un server FW, si da il normale IP LOCALE dato dal DHCP di FastWeb all'utente FW
Per utenti NON FW, si da l'IP di NAT all'utente NON FW (che si prende da Pomodoro)

Conclusioni
In teoria si dovrebbero usare Porte superiori alla 30.000, ma in base ad esperienze personali, anche quelle basse funzionano. Blackvengeance è sulla 80 per esempio!

Note
Cosa succede se 2 utenti FW che sono sullo stesso IP di NAT usano la stessa porta da Forwardware... beh.... non lo so! Ancora non mi è capitato... ;)
=================================
DynDns.Org
Io uso questo per comodità, invece di dare un numero IP...
Uso:
blackvengeance.dyndns.org -> IP locale per utenti FW
blackvengeance.dyndns.ws -> IP di NAT per utenti non FW
giusto per semplificare, ma non è necessario...

Spero che questo sia esaustivo...
Eventualmente, per altre delucidazioni, puoi fare riferimento a questo Forum
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nemok » 01/10/02 23:07

Grazie ToS,ampiamente esaustivo! ;)

Ps:dyndns è gratuito?
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Triumph Of Steel » 01/10/02 23:56

Dovrebbe... per un numero limitato di Host Dinamici e Statici.. paghi per servizi aggiuntivi se non erro...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

funziona ancora!?!?!?

Postdi bonna1 » 13/07/05 09:42

ragazzi scusate!
stavo cercando informazioni su come raggiungere un pc fastweb da internet e ho trovato questa guida...
è un sistema ancora utilizzabile? sono cambiati i programmi per fare questo giochino??


non ho capito questo passaggio:
Come Raggiungere il PC
Per utenti FW che devono raggiungere un server FW, si da il normale IP LOCALE dato dal DHCP di FastWeb all'utente FW
Per utenti NON FW, si da l'IP di NAT all'utente NON FW (che si prende da Pomodoro)

ma come è possibile che "chiamando" un ip ceh viene usato da altre persone si possa raggiungere sempre la stessa macchina sulla rete fastweb??

grazie a tutti!
http://www.dariobonini.it - il mio sito inutile
----
Un giorno seza sorriso è un giorno perso.
bonna1
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 18/09/02 10:52
Località: Reggio Emilia (correggio)

Postdi Triumph Of Steel » 13/07/05 15:52

Ciao Bonna!

Io non ho più usato pomodoro perchè non ha più funzionato.

ma come è possibile che "chiamando" un ip ceh viene usato da altre persone si possa raggiungere sempre la stessa macchina sulla rete fastweb


domanda esatta!
Per questo dovresti leggerti qualche guida sul forwarding. ;)
Per quanto ne so, si dice al NAT (o router) che se arriva una connessione sulla porta ad esempio 35000, la connessione deve essere reindirizzata sull'IP ***.***.***.*** (ad esempio il tuo di fastweb locale) sulla porta settata in pomodoro (che è sempre 35000).

E' chiaro (dalla tua domanda) che 1 solo utente deve avere quel reindirizzamento. Non so cosa possa succedere se 2 utenti che usano lo stesso IP di NAT, facciano un forward sulla stessa porta. Non succederà nulla immagino, cioè non funzioni.

Cmq non funziona più, credo abbiano messo a posto le cose.

L'ultima notizia di un po' di tempo fa, era che si poteva fare mediante una connessione ad esempio ADSL, usando lo stesso sistema di pomodoro.
Si usava quindi la connessione ADSL di un amico, invece che del NAT.

io avevo trovato ottime informazioni sul forum: http://www.assitecforum.com/forum2/default.asp?CAT_ID=2
saluti!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi bonna1 » 14/07/05 08:16

Grazie della risposta!
come funziona il forwarding piu o meno lo so... anche il nat è un concetto che ho piu o meno chiaro.... pero continnuo a non capire!
il serevr ftp che si andava a creare era su rete fastweb o esterna??

Come si Usa
Dopo aver configurato il nostro server (HTTP, FTP... un TCP/IP qualsiasi) si apre pomodoro, si inserisce la porta da Forwardare (quella che usiamo per il server, FTP=21, HTTP=80 ma anche diverse), si fa PORT SYNC, e poi CERCA IP DI NAT...

cosa intendi per port sync?? serve per aprire una connessione con un indirippo pubblico??
http://www.dariobonini.it - il mio sito inutile
----
Un giorno seza sorriso è un giorno perso.
bonna1
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 18/09/02 10:52
Località: Reggio Emilia (correggio)

Postdi pjfry » 14/07/05 08:34

Triumph Of Steel ha scritto:Come funziona
Praticamente inviando a dei server FTP il comando PORT, grazie ai sistemi CISCO, vengono aperte delle porte, che si possono reindirizzare verso un indirizzo (il nostro ehhee) ... Pomodoro fa questo!

penso che il trucco fosse questo... anche se non ho mai capito se era da considerarsi un bug di quei sistemi cisco o una funzionalità voluta (certo non da fastweb :lol: )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Triumph Of Steel » 14/07/05 12:08

x Bonna:
il server FTP era installato sulla tua macchina!
quindi interno a fastweb.
Con pomodoro riuscivi a far connettere gente NON fastweb al tuo computer (altrimenti inacessibile), e contemporaneamente, anche utenti Fastweb riuscivano a connettersi, usando però il tuo IP di fastweb, invece che quello di NAT

x pjfry:
non so se era un baco, ma sicuramente non era una cosa voluta, visto che l'IP pubblico si paga :D
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 14/07/05 12:11

bonna1 ha scritto:cosa intendi per port sync?? serve per aprire una connessione con un indirippo pubblico??


non apre proprio un indirizzo IP pubblico, perchè l'IP di NAT è già pubblico.
L'IP di NAT serve solo come passaggio, dall'esterno all'interno (tuo IP), dicendo su che porte passare (con pomodoro)
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi bonna1 » 14/07/05 15:06

Triumph Of Steel ha scritto:
bonna1 ha scritto:cosa intendi per port sync?? serve per aprire una connessione con un indirippo pubblico??


non apre proprio un indirizzo IP pubblico, perchè l'IP di NAT è già pubblico.
L'IP di NAT serve solo come passaggio, dall'esterno all'interno (tuo IP), dicendo su che porte passare (con pomodoro)


si ma quello che non capisco e:
-io ho un ip di fastweb statico (ipfw)
-internamente alla rete fw uso appunto 'ipfw'
-quando accedo all'esterno il mio 'ipfw' viene nattato dinamicamente da un router "perimetrale" della rete fw e mi viene assegnato un ip pubblico (ippub) che in teoria potrebbe essere diverso ogni tot minuti (secondo il funzionamento del nat dinamico)
-a questo punto le mie richieste vagano per internet con il mio 'ippub'
-quando un server (ad es web)risponde alla richiesta che ho fatto lui vede il mio 'ippub'
-quando il server inviera i dati richiesti li mandera sul mio 'ippub' e tali dati arriveranno sullo stesso router "perimetrale" che ha fatto il nat poco prima
-questo vedendo la sua tabella di nat sara in grado di sapere quale 'ipfw' ha fatto la richiesta e mandera al mio pc (o router privato) i dati richiesti

- da ricordare che tale procedimento è da considerarsi valido solo per le richieste in uscita (da qui l'ipossibilita di raggiungere un pc fw dall esterno) infatti anche se un pc da internet fa una richiesta verso il mio 'ippub' anche mentre sto navigando, questa richiesta non è inserita nella tabella di nat del router perimetrale e la suddetta richiesta viene scartata.

-ora-
-se io ho un server ftp su rete fw per qualsiasi cosa vale il ragionamento di prima
-l'unico modo che mi sembra dare un senso alla cosa sarebbe:
--avere un programma su rete fw che apre una connessione su un server appositamente creato all'esterno
-- in questo modo viene stabilita una connessione e sul server esterno vedremo un 'ippub' e il router perimetrale fw fara il suo lavoro in quanto ha una tabella debitamente compilata
-- a questo punto in utente internet dovrebbe contatatre il server esterno il quale dovrebbe a sua volta nattare la richiesta e indirizzarla sulla connessione precedentemente stabilita.

non so se sono stato chiaro in quello che volevo dire ma cmq rimane che non capisco come un programma su rete fw possa permettere a un pc esterno di collegarsi....
me lo spiegate??
http://www.dariobonini.it - il mio sito inutile
----
Un giorno seza sorriso è un giorno perso.
bonna1
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 18/09/02 10:52
Località: Reggio Emilia (correggio)

Postdi Triumph Of Steel » 14/07/05 17:09

ora ho capito cosa intendevi (spero), e la risposta è poco sopra!

Triumph Of Steel, cioè io, ha scritto:Come funziona
Praticamente inviando a dei server FTP il comando PORT, grazie ai sistemi CISCO, vengono aperte delle porte, che si possono reindirizzare verso un indirizzo (il nostro ehhee) ... Pomodoro fa questo!


bonna1 ha scritto:avere un programma su rete fw che apre una connessione

Pomodoro
bonna1 ha scritto:su un server appositamente creato all'esterno


che sono appunto i server FTP. Oltre all'exe di pomodoro, c'era anche un TXT con alcuni server FTP pubblici!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi bonna1 » 14/07/05 17:17

asp quidi questo pomodoro diaologava direttamente con i router "perimetrali" fastweb??
se è cosi ci sono arrivato :undecided:
http://www.dariobonini.it - il mio sito inutile
----
Un giorno seza sorriso è un giorno perso.
bonna1
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 18/09/02 10:52
Località: Reggio Emilia (correggio)

Postdi Triumph Of Steel » 14/07/05 18:14

allora, ho ritrovato il documento.

Leggi questo, penso sia molto più chiaro di come spiego io :P

da queste info, hanno scritto pomodoro.
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi bonna1 » 18/07/05 08:19

Triumph Of Steel ha scritto:allora, ho ritrovato il documento.

Leggi questo, penso sia molto più chiaro di come spiego io :P

da queste info, hanno scritto pomodoro.


ok grazie mo me lo studio!
http://www.dariobonini.it - il mio sito inutile
----
Un giorno seza sorriso è un giorno perso.
bonna1
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 18/09/02 10:52
Località: Reggio Emilia (correggio)


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Fastweb dall'esterno":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti