Condividi:        

windows xp su due hd...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

windows xp su due hd...

Postdi paroa » 02/11/06 07:05

nel mio pc risiedono fisicamente due hard disk, il secondo, slave sul primario ide, l'ho aggiunto recentemente solo per contenere dati ed e' stato riconosciuto come volume F. Nel tentativo di correggere dei problemini che avevo sul mio disco C che contiene windows xp professional (volevo reinstallare xp mantenendo pero' le mie cose) ho erroneamente installato una nuova copia di xp sul disco F, cosicche' all'accensione mi chiede quale xp voglio far partire, allora dal disco C (il mio vero e caro xp) ho formattato F sperando di risolvere il problema della scelta iniziale, invece mi propone comunque la scelta anche se chiaramente in F non trova piu' niente. Mi piacerebbe ripristinare la situazione iniziale con li mio vecchio xp su C, ed F solo per i dati senza dover scegliere niente all'avvio...grazie
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Sponsor
 

Postdi paroa » 02/11/06 07:40

ho scoperto che probabilmente devo modificare il file boot.ini, dove effettivamente (entrando tramite xp che risiede in C) trovo due stringhe:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP "/fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP "/fastdetect /noexecute=optin
la seconda a una "cosina" in piu', quale devo cancellare??
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Postdi hydra » 02/11/06 09:58

Mah, puoi modificare la seconda
Codice: Seleziona tutto
Microsoft Windows XP

con
Codice: Seleziona tutto
Microsoft Windows XP - seconda opzione

o quello che vuoi tu, in modo che al boot le riconosci. Quella che non funziona sarà quella da eliminare. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi paroa » 03/11/06 07:00

aiuto... naturalmente ho eliminato quella sbagliata! Ora quando accendo cerca di far partire quella che non funziona...mi taglierei le mani...c'e' un sistema per avviare il mio vecchio C in modo da rimettere la stringa al suo posto? Magari togliendo il disco e attaccandolo a un altro pc o togliendo momentaneamente il secondo (F) in modo che non lo veda?
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Postdi hydra » 03/11/06 08:09

Beh, dovresti provare a recuperare il file boot.ini, modificarlo e reinserirlo nel disco.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi paroa » 04/11/06 06:17

e come? visto che adesso fa il boot sul disco senza s.o.? come posso fare ad entrare in C? e una volta entrato che faccio? grazie
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Postdi paroa » 04/11/06 07:16

risolto!!! Sono partito da cd con l'installazione, ho scelto l'opzione ripristino (R) ho digitato bootcfg /add, ho seguito le istruzioni e mi ha creato un nuovo boot che ho nominato XY. A questo punto ho riavviato e mi dava la scelta, ho scelto XY sono finalmente entrato nel mio caro vecchio disco e sono andato a modificare il file boot.ini cancellando tutto tranne XY, riavvio e parte direttamente! Grazie
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento


Torna a Software Windows


Topic correlati a "windows xp su due hd...":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti