Condividi:        

[Excel] Colorare righe a condizione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Colorare righe a condizione

Postdi sax » 01/11/06 18:29

Ho Bisogno di colorare delle righe in modo da evìdenziare degli errori se nelle celle della colonna "AJ" vi sia una frase del tipo "Erronea Posizione Dati" o "Numero Dati Errato" oppure "OK"
ho provato ad usare il codice presente nel link indicato ma senza alcun risultato
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=46545
inoltre tale codice dovrebbe partire automaticamente all'apertura del file o al cambiamento di tali celle senza cioè l'ausilio di pulsanti
Grazie per l'aiuto
sax
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 20/05/06 19:34

Sponsor
 

Postdi -Io- » 01/11/06 18:35

Aspetta un attimo: quindi tu vuoi colorare delle celle diverse da "AJn", giusto? Cioè per esempio colori A1 giallo se in AJ1 compare una frase tra "Erronea Posizione Dati", "Numero Dati Errato" e "OK"?
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Postdi sax » 01/11/06 18:49

intendevo che se nella colonna AJ (per esempio in questo caso aj22) si presenta una delle frasi "Erronea Posizione Dati", "Numero Dati Errato" e "OK" si deve colorare tutta la riga 22 "a22:bb22" i colori dovrebbero essere Rosso, Giallo, Verde, in modo tale da indicarmi che vi è un errore in quella posizione.
spero di essere stato più preciso adesso
sax
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 20/05/06 19:34

Postdi -Io- » 01/11/06 20:54

Allora, io te l'ho risolta così: partendo dal presupposto che la cella AJ22 sai come "popolarla", ho impostato una formattazione condizionale che agisce sulla riga 22 (A22:BB22) composta da 3 condizioni (celle rosse se la frase in AJ22 è Erronea posizione dati; celle gialle se la frase in AJ22 è Numero Dati Errato; celle verdi se la frase in AJ22 è Ok).
Per fare questo:
1) Selezioni le celle che vuoi "colorare";
2) Selezione Formato-> Formattazione condizionale;
3) Nella finestra che ti si aprirà, metti come prima condizione "La formula è" (lo trovi nel meù a cascata) e nella barra bianca lì vicino scrivi
Codice: Seleziona tutto
=($AJ$22="Erronea Posizione Dati")
; dopodichè clicca sul bottone "Formato..." e dalla finestra che si apre scegli la scheda "Motivo", selezioni il colore rosso e dai l'ok. Clicca su "Aggiungi >>" e come seconda condizione metti "La formula è" e scrivi
Codice: Seleziona tutto
=($AJ$22="Numero dati errato")
; poi "Formato..."->Giallo->Ok. E infine, come terza condizione (clicca sempre su "Aggiungi >>") metti "La formula è" e scrivi
Codice: Seleziona tutto
=($AJ$22="Ok")
; poi "Formato..."-> Verde.
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Postdi sax » 01/11/06 21:22

Grazie per l'aiuto,
non conoscevo questa funzione e la usero per altre problematiche
ma in ogni caso a me serviva che evidenziasse tutta la riga "a22:bb22";
oppure "a115:bb115" e penso che con questa soluzione non lo permetta perchè mi evidenzia solo la casella della colonna in questione infatti penso che si debba usare un codice vba in quanto le righe sono parecchie
grazie
sax
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 20/05/06 19:34

Postdi Anthony47 » 01/11/06 21:58

IO mi scusera’ se intervengo sulla sua soluzione, ma sono qui di passaggio....
Quanto proposto e’ idoneo anche nella situazione che dici: colorare tutta la riga, intervenire su tantissime righe.
Basta che:
-selezioni la prima cella da formattare, es A2
-imposti (su questa cella) la formattazione come detto da IO salvo tolgliere il 2° “dollaro” nelle formule [es. =($AJ2="Erronea Posizione Dati")]
-copi la cella A2, poi selezioni tutte le colonne del tuo foglio, da A a BB, e fai Modifica -> Incolla speciale e poi selezioni “Formato” e dai Ok.

Dovrebbe bastare cosi’.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi sax » 01/11/06 22:30

niente da fare purtroppo,
facendo incolla formato mi elimina tutta la formattazione delle celle
sax
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 20/05/06 19:34

Postdi Anthony47 » 02/11/06 10:19

niente da fare purtroppo,
facendo incolla formato mi elimina tutta la formattazione delle celle

In effetti dovevo prevederlo che cosi' avrei cancellato anche la formattazione standard, diversa area per area.

Allora selezionerai tutte le colonne (A-BB), e assegnerai la formattazione utilizzando come formule $AJ1 [es: =($AJ1="Erronea Posizione Dati")], che e' ancora piu' semplice di quanto suggerito ieri sera.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi sax » 02/11/06 11:20

Funziona
Molto Simpatica Come Funzione
Però se non ho capito male non può avere più di 3 condizioni, vero?
Grazie ancora di tutto
sax
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 20/05/06 19:34

Postdi -Io- » 02/11/06 11:21

Sì, era proprio quello che volevo dire io, solo che ho preso in esempio la riga 22 ;)
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Colorare righe a condizione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 62 ospiti