Condividi:        

[EXCEL] Ordinamento e somma

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Ordinamento e somma

Postdi all3n » 01/11/06 00:52

Ciao a tutti, io ho in una colonna 13 numeri, avrei bisogno di automatizzare l'operazione di somma dei 10 numeri più grandi e mettere questo valore in una casella. Come posso fare?
all3n
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/11/06 00:50

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 01/11/06 01:05

Ciao all3n, benvenuto nel forum.
Il modo piu' semplice e' di ordinare il tuo elenco in modo decrescente e nella cella di riepilogo scrivere =SOMMA(A1:A10) ; questo nell' ipotesi che i tuoi numeri siano da A1 in giu', altrimenti aggiusta la formula.

Per automatizzare l' ordinamento puoi registrare una macro che fa questo, poi ti disegni un pulsante (lo trovi nella barra degli strumenti "Moduli") e gli assegni la macro registrata (e' una delle opzioni che ti viene proposta nel ciclo di generazione del pulsante.

Se per fare questo hai bisogno di aiuto, o se questo metodo non quadra con i tuoi bisogni, fatti sentire.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi all3n » 01/11/06 01:19

Vorrei copiarli e incollarli in un'altra colonna, ordinarli e fare la somma. Ho provato con la macro, ma il copia e l'ordinamento non funzionano come dovrebbero....
all3n
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/11/06 00:50

Postdi Anthony47 » 01/11/06 01:57

La seguente macro seleziona le celle A1:A13, le incolla da B1 in giu', poi ordina le celle copiate in modo decrescente.
Codice: Seleziona tutto
Sub allen()
    Range("A1:A13").Copy
    Range("B1").Select
    ActiveSheet.Paste
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Sort Key1:=Range("B1"), Order1:=xlDescending, Header:=xlGuess, _
        OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, _
        DataOption1:=xlSortNormal
    Range("A1").Select
End Sub


Se i dati di partenza sono altrove, modifica l' istruzione Range("A1:A13").Copy; se non li puoi mettere in B1, modifica le istruzioni Range("B1").Select e Selection.Sort Key1:=Range("B1"),etc etc

Nella cella dove vuoi il risultato avrai scritto =SOMMA(B1:B10)

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Anthony47 » 01/11/06 02:39

La notte porta consiglio...

Oppure usi direttamente la formula:
=SOMMA(A1:A13*(RANGO(A1:A13;$A$1:$A$13)<11)) che confermerai NON con Invio ma con Contr-Maiusc-Invio.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi all3n » 01/11/06 08:22

La formula funziona, mentre la macro di prima mi dava gli stessi problemi che aveva la mia sulla fase di ordinamento. In ogni caso basta quest'ultima formula. Posso fare una macro anche per questa e assegnarla ad un pulsante? Se si come? Grazie mille dello sbattimento
all3n
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/11/06 00:50

Postdi Anthony47 » 01/11/06 12:37

La formula funziona

Bene.

...mentre la macro di prima mi dava gli stessi problemi che aveva la mia sulla fase di ordinamento...

Con queste informazioni posso solo pensare a una avversa congiunzione astrale... Se ti interessa debuggare la macro, dovresti indicare quale messaggio esce e in quali situazioni, e quale istruzione risulta in evidenza dopo che hai selezionato il debug mode.

Posso fare una macro anche [la formula] e assegnarla ad un pulsante?

La formula la metti in una cella e ti presenta sempre la somma dei valori piu' alti; non c' e' bisogno di alcuna macro.

Comunque per disegnare un pulsante:
-Menu ->Visualizza ->Barra degli strumenti; spunti quindi l' opzione Moduli.
-nella barra di strumenti Moduli selezioni il simbolo "Pulsante", e con il mouse disegni un pulsante sul foglio excel;
-excel ti chiedera' se vuoi associare il pulsante a una macro; se SI, selezioni la macro dall' elenco che ti viene presentato e chiudi con Ok; se NO dai annulla;
-fintanto che il pulsante e' selezionato, puoi cambiarne il testo semplicemente cancellando e riscrivendo;
-dopo averlo disselezionato, agendo col click del mouse sul pulsante parte la macro.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Ordinamento e somma":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti