Condividi:        

Ram utilizzata a vuoto (?)

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Ram utilizzata a vuoto (?)

Postdi Markew » 28/10/06 23:19

ciao Ragazzi; non ho mai fatto caso all'utilizzo della ram. Oggi ho notato che con la sola navigazione il mio pc si pappa dai 309 ai 319 MB, abbastanza variabile. Premetto che ho un 4200 dual core con 1 GB di ram, e voglio chiedere:

é normale che si utilizzi tutta questa ram?
normale anche che sia variabile?

Aggiungo che a pc acceso senza nessuna operazione avviata (nemmeno internet) la ram utilizzata è intorno ai 250/260, sapete dirmi qualcosa?
Ho il presentimento che è un pò tantina :-?


Grazie 1000
By
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Sponsor
 

Postdi numberinn » 29/10/06 01:34

Dovresti controllare anche quanti processi (programmi) hai in esecuzione ed il "peso" che hanno...
Ad esempio norton internet security 2007 da solo e senza scansoni in corso si pappa circa 40 MB di RAM (dichiarati, poi per avere il dato reale bisognerebbe controllare sul proprio pc).
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi Markew » 29/10/06 14:01

Sapevo che Norton antivirus è abbastanza pesante, personalmente non lo uso; il processo che occupa più di tutti varia intorno ai 30 MB, poi c'è firefox che succhia sui 28 MB, azz...
Il punto è che sono molti processi e anche se ne termino qualcuno (spero non indispensabile) appena riavvio questo me lo carica sempre (penso...).

Oltre a stabilire una priorità posso fare qualcos'altro?
Per l'esattezza la ram che visualizzo all'inizio non è 250/260 MB come avevo detto prima. A pc acceso senza nessun programma da me avviato, niente connessione, in altre parole con XP caricato completamente arriva intorno ai 300 MB, questo dopo una quindicina di secondi +o-

Proverò a fare un test.

Ragazzi, per curiosità potete dirmi più o meno di quanto è la vostra ram a pc appena acceso senza nessun programma avviato, quindi solo XP caricato?

Grazie, ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi MagikSite » 29/10/06 14:31

allora il mio pc ha solo 256mega di ram, e monta xp professional sp 2 e faccio tutto e non mi da problemi, a meno che apro molti programmi insieme,

controlla i processi e vedi quali ti fregano la ram, può essere qualche virus che si pappa la ram e ti rallenta il pc, una bella scansione, con norton e vedi che ti fa
MagikSite
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 30/06/06 20:26

Postdi Markew » 01/11/06 03:29

Eccomi qua!
Allora non so se dipende dal dual core (probabile che sukkia anche lui), ma in pratica ho effettuato una bella scansione, non rilevando nessun virus, niente malware, spy o cose simili.
Ci sono sempre 300 MB (oggi 335) che stranamente vengono pappati; ho molti processi però non so cosa fare per escluderne qualcuno, se lo termino dopo il riavvio ritorna; fra l'altro oggi i valori sono radicalmrente diversi da quelli della volta scorsa, posto qualche indicazione:

- ho l'explorer che chiede 93 MB
- firefox 25 MB
- svchost 33MB (SYSTEM)
- isass 35 MB (SYSTEM)
- winlogon 29 MB (SYSTEM)
- Apache (sarebbe della scheda video) quasi 40 MB

Questi oggi sono quelli + alti che ho! Ho fatto anche un test approfondito sulle ram, ma niente di che, tutto ok!
I vostri valori sono simili a questi? Lo so, forse non sarà un grande problema, però è pur sempre un utilizzo un pò anomalo e vorrei cercare di risolverlo, o quanto mettermi la mente in pace e dire: deve andare così! ;)

Grazie , ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi numberinn » 01/11/06 04:27

Markew ha scritto:- Apache (sarebbe della scheda video) quasi 40 MB

Io di Apache conosco solo il webserver... ti spiacerebbe dare maggiori delucidazioni (anche solo per pura curiosità ;) )?
Comunque per disabilitare i programmi in avvio ti basta andare su "Esegui" digitare "msconfig" andare nella scheda "Avvio" e togliere la spunta a tutto ciò che è indesiderato (sempre ameno che non si possa cambiare la configurazione all'interno dei rispettivi programmi); per quel che riguarda i "Servizi" di windows devi andare in "strumenti di amministrazione" -> "Servizi".
In ogni caso, hai già provato a cercare qualche guida online sul genere "how to speed up your windows XP"?
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi Markew » 01/11/06 16:30

Eh si! Hai ragione! Apache è roba di internet, ho fatto una ricerca più dettagliata e non ricordandomi che oltre alla scheda video ho anche la scheda di rete della NVIDIA, per errore l'ho subito attribuita a quella video...
Per quanto riguarda l'msconfig già è attivo l'avvio selettivo, posso ridurlo ancora di più, a questo non ci avevo pensato... ;)
Questo servizio di windows non lo sapevo, in sostanza sarebbe come metter mano al registro? O è proprio il registro, magari in un'altra forma??
Mi piacerebbe capirci qualcosa di +! Cmq qualcosina ho tolto, e si e no si sono tolti 15 MB, altre opzioni non le conosco e voglio andarci con calma.

Le guide che ho trovato online riguardano maggiormente l'ottimizzazione di XP (e quindi trovo anche la sezione per veloccizare XP), però non di ram...
fra l'altro in mooolti forum si parla della ram che succhiano Firefox e l'explorer.exe, :eeh:
Faccio un altra ripassata alle chiavi in avvio e a tento questi servizi!
Grazie
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi numberinn » 03/11/06 01:58

Ah, ho capito... serve per l'NVFirewall ed ActiveArmor...
Cmq, prova a dare un occhio qua
mi pare abbastanza buona come guida ;)
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Ram utilizzata a vuoto (?)":

Excel VUOTO
Autore: papiriof
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti