Condividi:        

Conversioni di orario

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Conversioni di orario

Postdi maxmula » 19/10/06 09:11

Ciao a tutti,
vi sottopongo un problema che alcuni colleghi "genialoidi" mi hanno generato: in pratica hanno creato un software per la gestione delle presenze orarie che prevede l'inserimento degli orari in ore e... centesimi di ora (anziché in sessantesimi).

Ora, siccome mi rompe farmi li calcoli ogni volta, mi sono fatto una tabella che esegue la conversione tra i due formati, grazie ad una semplice proporzione aritmetica (minuti*100/60)

Però mi chiedevo: invece di usare le formule non si potrebbe impostare un formato personalizzato che visualizzi il dato nella forma voluta?
Ho provato a guardare la guida in linea ma spiega solo come visualizzare gli orari in ore:minuti, coi centesimi di secondo, in formato 12 o 24 ore, ecc.

Grazie in anticipo!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 19/10/06 13:25

Ciao MAx
Non so se hai gia’ guardato nell’ help on-line come excel rappresenta date e orario (vedi la voce “Informazioni sulle date e i sistemi di data” e “Convertire gli orari”): un numero seriale la cui parte intera rappresenta la data (numeri di giorni dalla base data) e la parte decimale rappresenta l’ orario.
Quindi xx,0 rappresenta le 0h00m00s del giorno XX, mentre xx,50 rappresenta mezzogiorno; analogamente 1h30min e’ rappresentata dal numero 0,0625 che viene visualizzato (se la cella e’ formattata “orario”) come 1:30.
Tutto questo per dire che bisogna distinguere quello che “appare” (es 1:30) da quello che e’ (es. 0,0625); quindi se vuoi trasformare 1,50h in qualcosa che excel interpreti come1h30m dovresti usare la formula
Codice: Seleziona tutto
=CellaConOrarioDecimale/24

che poi formatti con un formato orario.

Ma sei proprio certo che ti serve portare tutto in formato orario? Io rispondo che “dipende da quello che devi fare dopo con questi orari”; ricordo che in molti casi io ho suggerito di trasformare le ore excel in numeri decimali con la formula =CellaConOrarioExcel * 24 per poterci poi fare operazioni aritmetiche, cioe' l' opposto di quello che stai facendo.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi maxmula » 19/10/06 21:36

No, il fatto è questo:
io lavoro per una ditta di consulenza ed ho già un foglio per la gestione delle presenze... che fa i conti in ore e minuti.
Quello che vorrei fare è prendere i parziali di ogni giorno e convertirli in ore e centesimi, come richiesto dal tool sviluppato dal cliente... (eh, sì, ogni mese si compila tutto in duplice copia...)

Come dicevo, già lo faccio con una serie di celle d'appoggio che usano delle formule, mi chiedevo però se non ci fosse un modo di utilizzare qualche formattazione di cella particolare, in modo da fare la stessa cosa ma senza usare formule (così il mio foglio sarebbe anche un po' più leggero)
Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi Anthony47 » 20/10/06 00:15

Ok, ho capito.

La formattazione cambia solo la presentazione di un dato, non la sua sostanza. Quindi la soluzione non puo' che essere ottenuta tramite calcolo (cioe' formule o al limite vba).

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Conversioni di orario":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti