Condividi:        

Ronzìo odioso sulla mobo...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Ronzìo odioso sulla mobo...

Postdi Markew » 16/10/06 22:19

Salve raga. Da un pò di tempo che sento un fastidioso ronzìo provenire dalla mobo, esattamente in questo punto

Sapete indicarmi cos'è? E che posso fare?

Grazie

ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Sponsor
 

Postdi GAD » 16/10/06 23:24

Li' dentro dovrebbe esserci una ventolina di plastica molto piccola che si riempie di polvere nel giro di un anno. Smontala, dagli na bella pulita con un pennello secco in modo da eliminare la polvere, poi stacca l'adesivo che c'e' sul retro in modo da vedere l'alberino di metallo del motore che la fa girare e dagli una goccia di olio. Alla fine risistema un po' di nastro adesivo in modo da coprire dove hai tolto l'adesivo e rimonta il tutto.
Vedrai che quando la rimonti sarà silenziosa.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Markew » 17/10/06 16:07

Grazie mod! A volte non si sopporta proprio ;)

L'involucro deve essere tolto in un modo particolare o basta tirarlo indietro?
Voglio andarci con calma, anche perchè ancora ce l'ho sotto garanzia.

Toglimi una curiosità: questa ventolina cosa va ad areare?
Te lo kiedo perchè ultimamente la CPU lavora a temperature basse (sui 38 C), di solito sta sempre sui 42/44 C. Sarà solo perchè la temperatura esterna si sta man mano abbassando?
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi GAD » 17/10/06 16:38

Non so come va tolto, dipende da come e' progettato, puo' essere ad incastro, avere linguette ecc..
Le ventoline che ho io non hanno la mascherina di copertura (messa per bellezza) e vedo direttamente le ventoline attaccate al dissi con 4 viti.

Si la temperatura si abbassa perche' e' calata molto quella esterna, fosse rimasto il caldo avresti notato un aumento perche' la ventola e' sporca o non gira bene.

Non si vede bene cosa stia raffreddando..ogni scheda mette i chip a modo suo. Ad occhio dalle dimensioni e per esclusione li' dovrebbe esserci il chipset della scheda stessa, quello che regola tutti i bus di comunicazione tra scheda e componenti varie. Mentre gli altri due chip neri sulla sinistra dovrebbero essere i controller dei dischi sata
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi dado » 17/10/06 18:35

occhio solo che se il case ha i sigilli, aprendolo perdi la garanzia.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Markew » 17/10/06 18:39

Ok!

Grazie per il consiglio e la dettagliata spiegazione, puoi anche chiudere.

ciao :)
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi Markew » 17/10/06 18:41

dado ha scritto:occhio solo che se il case ha i sigilli, aprendolo perdi la garanzia.


non avevo letto il messaggio!

Cmq non ci sono, grazie 1000

Ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi Markew » 18/10/06 18:44

Ragazzi purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema...
Mobo= asus a8n-e credo la prima serie.
Allora: la ventolina non c'è stato verso per smontarla, sto facendo una ricerca per trovarvi una foto identica. Per ora cerco di spiegare nel particolare come è composta; in pratica questa ventolina è coperta da un involucro metallico color argento di forma quadrata, con le scritte (sempre il metallo) ai lati "ASUS". Al centro ha un adesivo tondo nero con la scritta ASUS. L'unico modo per smontarla è azionando due fermi neri a forma di cilindretto, con una molla al loro interno.
Ho provaro ad abbassarli e contemporaneamente (sia manualmente che con un cacciavite) ad alzare l'involucro, ma niente. Ho provato ad alzare il contorno dei cilindretti sempre cercando di sollevare questo quadrato, ma niente di nuovo. Ho rovistato tutte le istruzioni...:neutral:
Sembra che tutta la massa metallica di questo copriventola è fissata al suo retro, e purtroppo è praticamente impossibile aprire il lato opposto, questo perchè c'è tutta la struttura in alluminio interna del case!
A meno che non smonti tutta la scheda madre e i suoi componenti, ma mi sembra ridicolo fare tutto ciò per ripulire una ventolina "ronzante".
Sapete darmi qualche aiuto??
Grazie
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi Markew » 18/10/06 22:21

Ho trovato la foto del mio modello. I cerchi evidenziati in giallo sono i cilindretti che avevo citato prima...
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Ronzìo odioso sulla mobo...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti