Condividi:        

Problemi con installazione windows xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problemi con installazione windows xp

Postdi auda23 » 18/10/06 08:01

Ho avuto la brillante idea di formattare il pc per installare nuovamente windows xp.
Il boot e configurato floppy>cd-rom>hard disk.
In effetti parte tutto da cd-rom, eseguo i preliminare dell'installazione creo e formatto le partizioni, ma quando il sistema si riavvia riparte sempre l'installazione da cd-rom e non l'installazione grafica di xp da hard disk!

Cosa posso fare?
Spero di essermi spiegato con chiarezza.
Perfavore aiuto.
Grazie :(
auda23
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 18/10/06 07:54

Sponsor
 

Postdi hydra » 18/10/06 08:16

Ovviamente al riavvio quando ti dice di premere un tasto per avviare dal cdrom tu non lo devi premere, quindi dopo pochi secondi parte regolarmente dall'hard disk.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi auda23 » 18/10/06 12:59

Ovviamente al riavvio quando ti dice di premere un tasto per avviare dal cdrom tu non lo devi premere, quindi dopo pochi secondi parte regolarmente dall'hard disk.


il problema è che non appare la scritta "premere un tasto per avviare dal cdrom". E come se saltasse l'avviamento da hard disk e passa direttamente da cd-rom.
auda23
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 18/10/06 07:54

Postdi Vittorino » 18/10/06 18:35

Leva il CD di Windows, fai partire il computer e vedrai che parte con l' hard disk, poi ti chiederà di inserire il CD.
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi auda23 » 19/10/06 07:23

Ho provato a togliere il cd di Windows xp, riavvio e mi appare la scritta "premere un tasto per avviare dal cdrom". Naturalmente non premo, ma si blocca. In poche parole ho lasciato per 30 minuti il pc acceso e sul video c'era sempre la scritta :"premere un tasto per avviare dal cdrom".

Non so piu' cosa pensare.
:cry:
auda23
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 18/10/06 07:54

Postdi Vittorino » 19/10/06 08:46

E' strano che ti appaia quella scritta senza il CD inserito, leva pen, dischetti floppy, unità esterne, resetta il Bios e riprova senza CD.
Non dovrebbe uscire quella scritta ma una scritta che ti avvisa che il sistema non trova il sistema operativo.
Vittorino.
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi Vittorino » 19/10/06 09:02

Mi viene da pensare, ma non oso dirlo, che invece di installare WindowsXP tu abbia copiato il contenuto del CD ed ora inizialmente si comporta come fosse il CD.
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi Vittorino » 19/10/06 09:11

Ricapitoliamo:
Avvii il computer con il CD nel lettore CD,
Premi un tasto per fare partire il CD,
Il sistema legge il CD carica i files poi si spegne,
lascia il CD inserito ma non premere nessun tasto altrimenti si ricaricano i files di prima e si ritorna all' inizio,
lascia che il sistema vada avanti a caricare il resto dei files e a configurare il sistema.
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi auda23 » 19/10/06 10:42

Provo a scollegare floppy e scheda di rete.

Il cd di xp e' originale.

Ho notato che dietro sia nel hard disk che nel cd il tappini coprono la selezione MASTER in entrambi, ma ho 2 cavi separati che alimentano la scheda madre.Ha importanza questo?

Come si resetta il bios?

Vittorino grazie per il momento
auda23
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 18/10/06 07:54

Postdi Vittorino » 19/10/06 11:38

Parliamo dei cavi:
ci sono i cavi che tramettono i dati (piattine)
ci sono i cavi di alimentazione dei componenti (Hard Disk, CD-DVD)
non alimentano la scheda madre, se mai è il contrario,
la posizione dei "tappini" sono impostati a "Master" perchè hai solo 1 componente per ogni piattina (per ogni attacco sulla scheda madre)
Non scollegare il floppy e neanche la scheda di rete (non serve)
Per resettare il Bios fatti aiutare da un esperto oppure al via del computer premi Esc oppure Canc (a seconda del modello) oppure F1
seleziona con i tasti freccia le pagine > <, vai su e giù con i tasti su-giù
per leggere le impostazioni, Enter per selezionarle -+ per cambiarle
Sotto dovrebbe essere scritto la modalità per resettare (default) di solito F5 poi esci salvando (di solito F10)
Rientra nel Bios (solita procedura) controlla che sia settato:
1 Floppy
2 CD-DVD
3 Hard Disk
Esci Senza salvare se tutto è OK altrimenti setta come sopra, salva e esci.
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi pinokkietto » 19/10/06 12:48

aggiungo una cosa, che forse è solo una sciocchezza, ma non si sa mai:

i cavi IDE (piattine) hanno in genere due posizioni: Master e Slave, ma sono anche settati in due posizioni: Primary e Secondary ( o qualcosa del genere).
A quanto mi risulta l'hd del sistema operativo deve per forza di cose essere attaccato all'IDE Primary posizione Master e questo lo vedi all'avvio del pc se sei in "verbose mode" (anche questo settaggio lo scegli dal BIOS sebbene possa essere indicato con un nome diverso).

Controlla e poi facci sapere
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi auda23 » 19/10/06 13:19

I cavi IDE (piattine) sono 2: quello collegato all'HD è collegato alla porta sulla scheda madre chiamata Primary, il secondo cavo collegato al cdrom è collegato alla scheda madre sulla porta chiamata Secondary.

Premendo F2 entro nel bios e nella prima schermata leggo :
Primary Master=nome del HD
Primary Slave=NONE
Secondary Master=nome del cdrom
Secondary Slave=NONE

Ho resettato in default il bios e corrisponde al settaggio precedente.

Ho riprovato il tutto, ma il problema rimane.
Ho come l'impressione che manchi lo "spunto" al HD di partire, forse c'e' qualche conflitto, per questo avevo intenzione di scollegare schede di rete, floppy e cdrom... ??? :undecided:

Attendo nuovi Preziosi Consigli,
sta diventando un'incubo, e sinceramente portare il pc in un centro computer per me sarebbe come una sconfitta.....
auda23
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 18/10/06 07:54

Postdi Vittorino » 19/10/06 16:56

Prima di gettare la spugna un ultimo consiglio:
sono inseriti bene i cavi IDE e di alimentazione sull' Hard Disk?
Senti che "gira"?
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi auda23 » 19/10/06 17:02

I cavi sono inseriti bene.
Il disco gira, anche perche' quando parto con il caricamento dei file di xp, mi riconosce le dimensioni del disco dove io vado a creare e formattare le partizioni. Fino qui bene e quando si riavvia che mi parte sempre questo

Non ho intenzione di arrendermi, magari provo a pulire da polvere o a cambiare/sostituire i cavi ide......bhoooo!!!
auda23
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 18/10/06 07:54

Postdi fuser » 19/10/06 20:14

Hai provato con un altro CD di Windows?
fuser
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 05/10/06 15:18

Postdi auda23 » 20/10/06 07:37

:D :D :) :lol: :P
Sono riuscito ad installare xp.

Ho smontato tutti i cavi ide e alimentazione,schede di rete e ho pulito tutto da polvere e sporco. Ho rimontato tutto iniziato la procedura d'installazione e tutto e' andato a buon fine.
Probabilmente o la polvere ho qualche cavo dal contatto dubbio non mi permetteva di installare xp.

Ringrazio tutti per i consigli e l'interessamento al mio problema.
Grazie Grazie

Auda
auda23
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 18/10/06 07:54

Dubbio

Postdi iome » 20/10/06 07:59

sperando che tu legga ancora, pur avendo risolto il problema....

il disco è per caso un Maxtor?
iome
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/10/06 02:20

Postdi auda23 » 20/10/06 10:42

Si e' un Maxtor 40g.

Devo preoccuparmi?
:eeh:
auda23
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 18/10/06 07:54


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problemi con installazione windows xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti