Condividi:        

storie di famiglia

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

storie di famiglia

Postdi luigi51 » 29/09/06 15:41

ho ritrovato vecchie carte di famiglia; devo dire che la cosa mi ha emozionato. mi piacerebbe andare a ritroso. non ho trovato furum di genealogie e simili che mi siano piaciuti. qualche consiglio? ciao a tutti.
luigi51
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/06/06 16:00

Sponsor
 

Postdi dade » 29/09/06 16:23

ciao, si in effetti avrei qualche consiglio.
Ho fatto una cosa simile alla tua, per ricostriure ilmio albero genealogico (cosa qusi impossibile, visto che mio nonno aveva 4fratelli e 5 sorelle).
Cmq l'unica cosa da fare è recarsi nella chiesa in cui si sono sposati i tuoi e chiedere il certificato di matrimonio, li c'e' anche scritto la data di battesimo e il luogo di battesimo. Ti rechi nella chiesa in cui sono stati battezzati e richiedi il certificato di battesimo in cui c'e' scritto il nome dei tuoi nonnie dove si sono sposati. Io ti ho fatto un esempio con tuo padre e tua madre, ma logicamente se loro si ricordano dove sono stati battezzati puoi andare direttamente li.

Oppure hai un'altra soluzione, ricorrere allo "stato civile"(mi sembra si chiami) cioè all'anagrafe del comune e ti fai rilasciare lo stato famiglia tuo. dallo stato famniglia vedrai sicuramente chi sono i nomi dei tuoi genitori, di tua sorella/fratello. Poi per andare indietro nel tempo devi fare richiesta dello stato famiglia relativo ai tuoi genitori, dei tuoi nonni, bisnonni e così via. Conta che lo stato famiglia costa 5,16euro e ti permette di arrivare al massimo fino al 1800 circa
"Credo fermamente che l'ora più bella per ogni uomo, la completa realizzazione di quello che gli stà più a cuore, sia il momento in cui, avendo dato l'anima per una buona causa, egli giace esausto sul campo di battaglia...Vittorioso..."
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Postdi luigi51 » 03/10/06 09:18

grazie per le informazioni. contatterò il parroco. io ho qualche documento (es. trascrizione del testamento del bisnonno) che mi da una trccia fino a fine 700. speravo di trovare più informazioni in rete. grazie ancora. luigi
luigi51
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/06/06 16:00

Postdi dade » 03/10/06 19:12

in rete non trovi nulla, ma se hai le trascrizioni fino al 1700 sei gia a quasi a cavallo....
"Credo fermamente che l'ora più bella per ogni uomo, la completa realizzazione di quello che gli stà più a cuore, sia il momento in cui, avendo dato l'anima per una buona causa, egli giace esausto sul campo di battaglia...Vittorioso..."
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Postdi luigi51 » 05/10/06 22:18

di cognome faccio lanfranchini. da fine settecento la mia famiglia sta in un paesino di poco più di 100 abitanti in valsesia (piemonte). ora: lanfranco (di origine tedesta, latinizzato in lanfrancus) significa libero nella sua terra, ergo i miei avi erano probabilmente servi della gleba che in qualche modo hanno 'comprato' la libertà. tutto questo verosimilmente verso il 1000-1100; probabilmente a partire dalla lombardia o veneto perchè li ci sono parecchie tracce storiche dei lanfranchini a partire dal 1300. mi piacerebbe trovare, se le ipotesi fatte sono vere, il tipo che armi e bagagli qualche secolo fa è partito verso ovest. ho ancora qualche secolo di strada da fare.
luigi51
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/06/06 16:00

Postdi dade » 08/10/06 09:35

non per scoraggiarti, ma credo che sarà molto difficile. Sei gia stato fortunato ad arrivare al 1300, non credo che riuscirai a risalire a fatti precedenti. Cmq buonafortuna....
"Credo fermamente che l'ora più bella per ogni uomo, la completa realizzazione di quello che gli stà più a cuore, sia il momento in cui, avendo dato l'anima per una buona causa, egli giace esausto sul campo di battaglia...Vittorioso..."
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Postdi Rijku » 10/10/06 07:18

Lanfranchini di Verona - Fiorente fino dal secolo XII, nel qual tempo viveva un Cavalcasore Lanfranchini che Federico Barbarossa creó custode della porta alla residenza imperiale. Nei secoli successivi Cristoforo........
Vuoi saperne di piú? 8) :D
La vita, questo grande mare, dove le onde del dolore vengono placate da quelle della felicitá. Un grande mare con due sole isole, Inizio e Fine.
Rijku
Utente Senior
 
Post: 315
Iscritto il: 21/04/06 21:21
Località: Hall in Tirol-Austria

Postdi luigi51 » 11/10/06 23:45

si mi piacerebbe saperne di più. per ora raccolgo qualunque notizia, anche in modo disordinato. grazie per qualunque segalazione utile. ciao luigi
luigi51
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/06/06 16:00

Postdi Rijku » 12/10/06 06:46

Le notizie che ho io non sono disordinate. Sono in ordine cronologico,arrivano sino al 14 Lug. 1820 e sono comprensive dell'arma araldica. :diavolo:
La vita, questo grande mare, dove le onde del dolore vengono placate da quelle della felicitá. Un grande mare con due sole isole, Inizio e Fine.
Rijku
Utente Senior
 
Post: 315
Iscritto il: 21/04/06 21:21
Località: Hall in Tirol-Austria

Postdi luigi51 » 13/10/06 19:52

per Rijku.
ho dovuto controllare (molto arrabbiato) le emoticons. non volevo assolutamente far arrabbiare nessuno. semplicemente mi interessano tutte le informazioni; se cronologicamente ordinate ancora meglio. non ho ancora iniziato un mio percorso di sistemazione del (per ora poco ) materiale che ho.
se vuoi/ puoi mandarmi qualcosa ...per me è un piacere. luigi
luigi51
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/06/06 16:00

Per Luigi

Postdi Rijku » 14/10/06 09:24

L'emoticons significa io sono diabolico non arrabiato. Peró ti do' un consiglio contattami privatamente, sarebbe meglio per la tua privacy. In PC facile ci sono brave persone ma possono entrare liberamente altri, e per mie esperienze é meglio non giocare con i cognomi in internet. Comprí?
Ciao, a dopo.
La vita, questo grande mare, dove le onde del dolore vengono placate da quelle della felicitá. Un grande mare con due sole isole, Inizio e Fine.
Rijku
Utente Senior
 
Post: 315
Iscritto il: 21/04/06 21:21
Località: Hall in Tirol-Austria

Postdi fiore giallo » 29/10/06 22:40

Io ho un po' di esperienza nel campo della ricerca storica di questo tipo, anche se di un altro territorio (per motivi di studio e di collaborazione). Giustissimi i consigli: parrocchia, comune,... Fai un salto all'Archivio di Stato della zona della tua famiglia. Cerca le proprietà negli estimi (se compare il cognome). Dovrebbero inoltre esserci tracce dei tuoi avi maschi nei registri delle liste di coscrizione militare. Se la famiglia è di un certo spessore puoi trovare tracce degli atti (passaggi di proprietà, testamenti) negli incartamentio dei notai. Se mi contatti ti dico come ho fatto io per le famiglie di cui mi sono occupata (e ti dico in mp perché qui nomi e cognomi non ne faccio). Intanto visitati il sito degli archivi di stato, che inizi a prendere dimestichezza :)
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "storie di famiglia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti