Condividi:        

Conflitto HW controller Ide

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Conflitto HW controller Ide

Postdi krugs » 09/05/06 16:39

Ciao a tutti......
vi chiedo aiuto per risolvere un problema di conflitto Hw del quale non ho trovato soluzione cercando nel vostro bel forum.
Io possiedo un Notebook Acer TravelMate 2100 equipaggiato con Celeron 2,66 e una memoria Ram di 256 + 512 aggiunti 8 mesi dopo l'acquisto.
IL mio problema e' il seguente:
il lettore DVD-Masterizzatore del mio pc, uno Slymtype SOSW-852S, da un po' di tempo non funziona piu' troppo bene....la masterizzazione e' lenta, seppur efficace, la lettura dei DivX masterizzati su DVD spesso si interrompe per riprendere dopo qualche secondo, mentre la lettura dei DVD originali e' lentissima, proprio non si riesce nemmeno a capire le parole, gracchia e si interrompe spesso.
In gestione periferiche ho impostato in entrambe i canali IDE l'opzione DMA se disponibile....ma il problema si trova nel canale primario, dove alla voce Risorse-Impostazioni Risorse, c'e' un conflitto in un intervallo I/O!!!
Riporto la schermata:
Tipo Risorsa
Intervallo I/O - 01F0 - 01F7
Intervallo I/O - 03F6 - 03F6
IRQ - 14

Bene, nel secondo intervallo c'e' un simbolo di errore e la descrizione che dice:

Elenco periferiche in conflitto:
Intervallo di input/output 03F6 - 03F6 utilizzato da:
Risorse scheda madre

Puo' essere questo errore l'origine dei miei problemi in lettura dei DVD e dei dischi in genere??
Come posso risolverlo, dato che non mi permette nessun cambiamento???
Grazie a tutti!
krugs
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 20/12/05 17:02

Sponsor
 

Postdi krugs » 14/06/06 21:55

Nessuno ha qualche idea??Nessuno sa(se si puo0 fare) come si modificano gli indirizzi assegnati ai vari componenti??
krugs
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 20/12/05 17:02

Postdi Hardisk » 15/06/06 12:06

Non hai per caso fatto qualche altra modifica hardware???

Se no, puoi andare in start-impostazioni- pannello di controlo -sistema -Hardware-gestione periferiche
Da la' cliccando sul destro della periferiche con conflitto, scegli risorse e cerca, se possibile, di cambiare le risorse di cio' che ti permette di fare o dell'una o dell'altra periferica. Devi fare alcune prove finche' apparira' nessun conflitto

Ci sono delle spunte da mettere o togliere a seconda della configurazione delle periferiche, per poter cambiare alcune risorse

In alternativa puoi, sempre dal sistema, con il destro disinstallare le periferiche conflittuali e poi riavviare. Probabilmente windows sistemera' le cose

Hardisk
Hardisk
 

Postdi krugs » 16/06/06 15:16

Grazie di cuore!!!!
Le impostazioni non me le fa cambiare, dato che i segni di spunta sono in chiaro....proprio non si possono fare modifiche.
A questo punto, provero' a disinstallare e a reinstallare i driver.....ci sono problemi a disinstallare i canali ide durante il funzionamento del pc?Mi conviene, al limite, ripristinare il pc con i dischi di ripristino e reinstallare il SO da capo??
krugs
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 20/12/05 17:02

Postdi Hardisk » 16/06/06 20:23

Non ci sono problemi ad andare nel sistema e scegliere disinstalla nelle proprieta' del controller, al massimo il So si rifiuta, ma non credo
Prova prima a disinstallarlo cosi' e poi riavvia

Hardisk
Hardisk
 

Postdi krugs » 11/10/06 15:03

Rieccomi a voi con la spinosa questione che vi ho postato qualche tempo fa!!
Allora, vi aggiorno per avere ancora da voi tutto l'aiuto possibile:

-sono entrato in Risorse del Computer, poi in proprieta' scheda madre e ho modificato l'indirizzo incriminato, dato che anche li' mi dava lo stesso errore di indirizzo.....dopo aver riavviato il sistema, sulla scheda madre l'errore e' sparito ma....sul primario mi da sempre che l'indirizzo di cui sopra e' utilizzato da "risorse scheda madre"....ma NON e' possibile, dato che l'ho cambiato manualmente...tanto e' vero che l'errore sulla scheda madre e' sparito!!
Inoltre, il lettore DVD continua a essere lentissimo, anche dopo la correzione parziale dell'errore....di una lentezza esasperante, dato che per trasferire i dati da disco a pc arriva addirittura a rallentare tantissimo il sistema.
Ho eseguito un test.....la lettura di un CD risulta arrivare a 6,95x, mentre la lettura di un DVD e', in media, 0,89x!!!!!
C'e qualche cosa che non va, secondo me.......che ne pensate??
krugs
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 20/12/05 17:02


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Conflitto HW controller Ide":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti