Condividi:        

fastweb e dhcp

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

fastweb e dhcp

Postdi pinokkietto » 09/10/06 09:33

ragazzi, vi espongo un piccolo probelmino a cui non sono riuscito a trovare soluzione, sebbene ne abbia provate tante. Provo a riassumere.

Dei miei amici hanno messo a casa l'ADSL Fastweb (credo sia adsl perchè ho letto che ad un modem con tre porte, corrisponde una connessione ADSL). All'inizio pensavo che ci si potesse collegare al modem per configurarlo ma poi, leggendo qua e là, ho visto che è impossibile accedervi. Però, configurato standard, ha il dhcp abilitato, settato però su soli 3 indirizzi IP, uno per ogni porta.
Il problema nasce dal fatto che in casa sono in 4 e quindi, di volta in volta, uno di loro si stacca e lascia una porta libera per il quarto.
Provo a staccare un pc e ad attacarne un altro e il dhcp non va. O meglio, al pc viene assegnato un IP non di quelli del range dhcp, subnet diversa e niente gateway.

A questo punto, pensando fossero problemi di configurazione della scheda, ho settato io l'indirizzo IP, subnet e gateway giusti. Niente da fare, la macchina non pinga neanche il GW.
Disinstallo la scheda di rete e la reinstallo, smanetto in tutte le configurazioni, disabilito il firewall insomma, le provo tutte, ma niente da fare.
A questo punto decido di attaccare il mio pc per provare se va. E voilà, il mio pc prende le configurazioni del dhcp e va in rete che è una meraviglia.
A questo punto mi sento di dire che i problemi sono del pc che non va e non del modem, ma dopo pochi minuti arriva la smentita. Attacco il mio pc al cavo di rete di un altro computer che andava a meraviglia e niente. La scheda prende in automatico una configurazione che non rientra nel range di IP del DHCP (che in tutto assegna solo tre IP, uno per porta).

Insomma, invece di una rete 37.1.x.x con Subnet 255.255.255.0, il pc prende un indirizzo ip 169.x.x.x con subnet 255.255.0.0, così come l'altro prima. E in più la rete va a 10 mbps che a me sembrerebbero un po' pochini.

Da come immagino si sia capito, io di fastweb non ne so un fico secco. Non è che per caso qui c'è qualcuno che saprebbe aiutarmi?

grassssie
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Sponsor
 

Postdi pjfry » 09/10/06 09:39

non so niente di FW, ma quell'indirizzo 169.blablabla lo assegna windows quando non trova un server dhcp
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mone » 09/10/06 10:34

Con fastweb ( parlo di un anno fa non so s'è cambiato qualcosa) il coso a cui ti attacchi non è proprio un router. Non ha un server dhcp dentro, e gli ip che vedi non sono della rete interna ma della rete fastweb (aka i pc non sono in rete tra loro ma è come se ognuno di essi fosse attaccato direttamente a internet).
i 10Mbps sono corretti, credo siano la fibra ottica di fastweb (quindi è la velocità di connessione non quella della LAN)

Se hai altri dubbi chiedi pure.
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi pinokkietto » 09/10/06 11:03

ok Mone non è un router, ma comunque, anche se setto a mano l'indirizzo ip la subnet e il gateway, il pc in rete non ci va.
Quale potrebbe essere il problema secondo te?
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi Mone » 09/10/06 11:35

Semplicemente perkè è come se cercassi di settare a mano l'IP per una connessione ADSL, tu lo setti ti connetti al server e il server ti dice "e mo' che bbuò!" non ti riconosce e ti caccia, gli IP li vuole assegnare lui!


PS: giusto per completezza, nota che con fastweb non sei propriamente connesso a internet ma a una sottorete fastweb
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi piercing » 09/10/06 12:43

se l'ha fatto così fastweb è perchè DEVE essere così...

in altre parole se ti danno 3 indirizzi è perchè vogliono al massimo 3 pc connessi...

le impostazioni fatte "a mano" non sono valide, proprio perchè è stato previsto così l'apparecchio... se cambi uno dei pc, infatti, non è immediato il suo aggancio (sei hai una pallida idea di come funziona un dhcp capisci anche il perchè). Potresti provare riavviando il router di fastweb in modo che vengano riassegnati gli ip di tutti i pc (soluzione non molto pratica a dire il vero).

ci sono alcune possibilità di aggirare questo limite (usando appositi apparati hardware), ma non so se sono contrattualmente previste, prima di procedere infatti dovresti verificare sul contratto se il limite dei 3 pc è tassativo o meno.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pinokkietto » 09/10/06 13:41

so dei 3 indirizzi ip e più o meno so anche come lavora un dhcp.
praticamente ai miei amici sono stati assegnati 3 indirizzi ip, io, per fare un esempio ve ne riporto 3 a caso, non i loro (ovviamente)

PC A - 192.168.0.11 attaccato alla porta 1
PC B - 192.168.0.12 attaccato alla porta 2
PC C - 192.168.0.13 attaccato alla porta 3
PC D - staccato perchè le porte (fisiche) sono occupate da A, B e C
PC E - portatile mio per i test di rete

le prove le ho fatte in questo ordine

prova 1):
stacco il pc A e attacco al suo posto il PC E, questo si ciuccia subito l'indirizzo dal dhcp e vado in rete.
prova 2):
stacco il pc E e attacco il PC D si prende un indirizzo 169.x.x.x senza GW e non vado da nessuna parte.
prova 3):
Riattacco il PC A alla porta 1 e stacco il PC B. Attacco al posto del B il PC E e si prende pure lui un indirizzo 169.x.x.x senza GW e non vado da nessuna parte neanche stavolta

Nelle prove 2 e 3 ho riavviato sia i pc che il modem, ma non è cambiato nulla.
Di conseguenza mi sembra di capire che non sia problema di configurazione di scheda di rete, visto che il PC E funziona sulla porta 1 e non sulla 2, ma credo il problema possa derivare dal fatto che magari il modem assegna ad un MAC Address un ip. Quindi se cambio MAC, ossia scheda di rete e quindi computer, il modem si impalla.
E' l'unica cosa che ritengo sia possibile, o comunque che mi viene da pensare.
Quello che chiedo è se qualcuno di voi ha già avuto o superato un problema simile.
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi piercing » 09/10/06 14:06

le prove le devi fare con i 3 pc "ufficiali" preventivamente collegati... quando l'apparecchio è per così dire "saturo"...

è fastweb stessa a registrare i tuoi pc, e c'è un tempo di latenza piuttosto lungo prima che ti sia consentito di cambiare pc (almeno un'oretta insomma!)

effettuare una serie di prove rapide è per questo abbastanza difficile...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pinokkietto » 09/10/06 14:38

ok. vada per l'oretta di attesa.
ti farò sapere com'è andata
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi numberinn » 09/10/06 15:38

Premetto che non conosco per nulla fastweb....
e da "non conoscitore" dei loro sistemi, suppongo che si potrebbe anche provare a dare il comando "ipconfig /release nomeconnessione" (con nomeconnessione da sostituire con il nome effettivo della connessione di rete... funziona anche con il carattere generico "*" con il quale puoi evitare di scrivere il nome completo) sul pc da scollegare per rilasciare la lease acquisita dal server dhcp e, sucessivamente, collegare un altro pc al suo posto.
Se il server non dovesse darti l'IP in tempi utili (massimo 5 minuti) prova anche a dare il comando "ipconfig /renew nomeconnessione" sul pc appena collegato.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi piercing » 09/10/06 15:56

si può tentare anche così.... ma credo che abbiano un sistema per l'assegnazione del IP al MAC address con un tempo di latenza predefinito, proprio per evitare che vengano collegati "troppo facilmente" pc in sovrannumero...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi numberinn » 09/10/06 18:56

bèh.... in caso si può sempre modificare il MAC addr :D
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi pinokkietto » 10/10/06 07:39

i comandi di ipcofig li ho già provati tutti, senza alcun risultato.
Per quanto riguarda i tempi di latenza, che esistano o meno, credo che non siano la causa del problema attuale. Stasera o al massimo domani provo a sostituire la scheda di rete.

poi vi dico
cmq grazie per i vostri consigli
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "fastweb e dhcp":

Disdetta Fastweb
Autore: ilvale
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1
DHCP
Autore: chiastra
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti